nella sfida tra miti io scelgo sempre la delta , ma per la passione per il mito che rappresenta, la vettura che tante soddisfazioni ha dato a lancia nel mondiale rally....... io possiedo una 8v da 13 anni e di soddisfazioni me ne ha date parecchie , prestazioni buone , consumi decenti (molto meno delle 16v) rotture poche, ci ho fatto 100000km e il motore e la turbina e il cambio sono ancora gli originali con 160000km, forse io avendo officina le faccio una manutenzione maniacale ma non mi ha mai tradito.
io un po per fortuna un po per lavoro un po in gara le ho provate tutte le mecchine elencate tranne la sunny gt-r , e da appassionato deltista devo cmnq dire che a livello di motore le cosworth sono sicuramente piu robuste che la mia amata delta integrale, si sa , la delta e' delicata, ma a livello di assetto e tenuta di strada la delta e' superiore, io ho posseduto sia l'escort cosworth che la sierra cosworth in versione sia 2wd che 4x4, la escort e' l'evoluzione migliore della sierra anche se la 2wd per gli amanti della trazione posteriore e' un'icona sacra del binomio ford/cosworth, la sierra 4x4 sicuramente e' quella con meno personalita'. la celica gt four (non la gt 4wd carlos sainz che come prestazioni era super deludente) ha un gran motore e un gran telaio , penso abbia avuto scarsa diffusione a causa dei costi alti di manutenzione e di acquisto, ma credetemi io la ho provata e messa sotto torchio ed e' una gran vettura , la sunny non la conosco se non una vecchia prova di quattroruote che dava prestazioni superiori a tutte ma scarsa in assetto e tenuta di strada, la lancer secondo me centra poco con le altre....e' una vettura superba, ma sicuramente nata in tempi moderni per cui secondo me e' difficile paragonarla alle altre.....