Mi sembra indiscutibile che la coupè discende dalla berlina e la cabriolet dalla coupè.
Per quanto attiene, invece, al dubbio spider o cabrio, direi di dare un'occhiata alle vecchie definizioni:
La spyder o spider è un'automobile con carrozzeria decapottabile a due posti e di impronta sportiva.
Il termine Spider o Spyder, che in inglese significa ragno, era utilizzato per identificare un particolare tipo di carrozza scoperta a due posti, di costruzione semplice e leggera, molto diffuso in Italia nel XIX secolo.
Veniva così chiamato perché la minuscola carrozzeria restava sospesa tra quattro enormi ruote a raggi, ricordando la figura del ragno.
Nonostante l'origine inglese del termine, occorre dire che l'accezione automobilistica di Spider è usata principalmente in Italia dove viene anche spesso confusa o sovrapposta al termine cabriolet. Quest'ultima è di norma la versione con tetto apribile di una autovettura di larga serie mentre la Spyder, se non progettata esclusivamente in quella forma, è derivata da modelli coupé.
Per denominare il medesimo tipo d'automobile, gli anglofoni utilizzano l'espressione "Roadster" (si distingue dalla cabriolet per l'assenza dei vetri discendenti laterali dei finestrini). Quando all'estero si parla di Spider, ci si riferisce generalmente ad un'automobile sportiva italiana.
Per cabriolet si intende una tipologia di auto dotata di tetto pieghevole (spesso in tela, chiamato soft-top) o retroattivabile (in metallo o plastica, chiamato hard-top). In particolare questo secondo tipo ha praticamente sostituito le Vetture Targa in auge negli anni '60 e '70.
Per Madmax: le versioni america delle MB (su telaio W111 dalla 230 S sedan alla 280 SE 3.5) sono nate prima delle Pagoda (telaio W113, la 230 SL nasce per sostituire due auto di grande successo la 300 SL e la 190 SL e viene presentata al salone di Ginevra del 1963 - motore da 2,3 litri da 150 cv - , viene sostituita nel 1967 dalla 250 SL ed ancora nel 1968 dalla 280 SL con motore da 170 cv) e si distinguono anche per i gruppi ottici anteriori a doppio faro disposto singolarmente in verticale.
Non si se sono riuscito a spigarmi, per capirci tutte i modelli che ho postato hanno i fari modello america.
Condivido, comunque, un grande rispetto per questi concetti costruttivi che sono stati sempre all'avanguardia.
Forse si è capito che sono appassionato di MB?