Autore Topic: Spider o Coupè?  (Letto 40028 volte)

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Spider o Coupè?
« Risposta #90 il: 12 Luglio 2008, 20:33:52 »
Mah, anch'io non ho mai amato alla follia le Mercedes...Sicuramente mi orienterei più su BMW. Se poi vuoi fare il salto di qualità con la Maranello mad, ne trovi di belle occasioni in giro ;)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Spider o Coupè?
« Risposta #90 il: 12 Luglio 2008, 20:33:52 »

Jagitalia

  • Visitatore
Re: Spider o Coupè?
« Risposta #91 il: 13 Luglio 2008, 21:17:13 »

Comunque la nuova jag xkr è nata prima la cabriolet e poi la coupè.

scusa se chioso ;D ma sono nate insieme... per molti questo può apparire normale, ma in realtà è stato un passo avanti nel campo della progettazione ;)

Offline jaffa

  • Pilota
  • *
  • Post: 8
Re: Spider o Coupè?
« Risposta #92 il: 14 Luglio 2008, 11:54:03 »
scusate ragazzi se riprendo il discorso originale, ma abbiamo iniziato con una macchina (la Passat CC) che costa 35.000 euro con il cambio automatico DSG, quindi al di là del fatto che sia o meno un coupè, una macchina alla portata di molti. Voi siete andati su supercar che sono per lo più auto... da sogno, per i comuni mortali!! A proposito di DSG, cosa ne pensate di questo tipo di cambio automatico a doppia frizione? Per me è semplicemente fantastico!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Spider o Coupè?
« Risposta #92 il: 14 Luglio 2008, 11:54:03 »

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Spider o Coupè?
« Risposta #93 il: 14 Luglio 2008, 13:23:06 »
Mah, a parte il fatto che non credo sia la sede più adatta per discutere del DSG VW (magari si può aprire una discussione in Off Topic), per me il solo fatto che non ci sia il pedale della frizione e una leva con la quale smanettare è di per sè un difetto. Poi sarà sicuramente una soluzione tecnica eccellente, visto che tutti stanno passando al doppia frizione (anche Porsche sulla 911 ha pensionato il Tiptronic in favore del DSG), non lo metto in dubbio, però proprio non fa per me.
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
Re: Spider o Coupè?
« Risposta #94 il: 14 Luglio 2008, 21:32:29 »
Jagi, x quanto ne so io sono partiti proprio dalla progettazione della scocca della cabriolet, infatti vengono quasi sempre fatti confronti tra la nuova e la vecchia
xkr cabrio,e non su le due coupè,una ragione è il fatto che la xkr, ma anche la xk8, ma meno accemtuato, soffriva di beccheggio e rollio.
Quindi partendo dalla progettazione della cabrio si è creato la strottura col sistema di incollaggio delle parti in alluminio, e per rendere il tutto più omogeneo, la parte inferiore del pianale carrozzeria è stato prima rivettato, e poi saldato prima delle fasi di verniciatura.
Questo rende la cabriolet rigida come la coupè, poichè la parte superiore diventa un elemento di consolidamento in più ma non determinante.
Per arrivare a questi risultati sono partiti dalla progettazione della cabrio.
Questo venne ampliamente decantato all'inizio dell'uscita del prototipi, che figuratevi vidi in anteprima , prima dell'uscita sui giornali ed internet, xkè fu realizzato uno shoting fotografico a Parigi, in un piccolo capannone davanti un mio cliente.
Nel parcheggiare dal mio cliente fui incuriosito dai lampi dei flsh, ed entrai nel capannone pensando fosse un servizio fotografico del mio cliente, invece la sorpresa!!!!!!
Dopo un minuto mi fecero gentilmente uscire ovviamente.
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: Spider o Coupè?
« Risposta #95 il: 15 Luglio 2008, 21:36:01 »
Discussione scoperta solo ora.
Permettetemi di farvi apprezzare un paio di MB (solo un po' più vecchiotte di quelle citate da Madmax



una 220 seb coupè



220  cabrio


ma ancora.............

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: Spider o Coupè?
« Risposta #96 il: 15 Luglio 2008, 21:45:14 »


una 280 se 3.5 coupè



la stessa ma cabrio - chiusa



sempre 280 cabrio - aperta

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: Spider o Coupè?
« Risposta #97 il: 15 Luglio 2008, 22:15:58 »
Mi sembra indiscutibile che la coupè discende dalla berlina e la cabriolet dalla coupè.

Per quanto attiene, invece, al dubbio spider o cabrio, direi di dare un'occhiata alle vecchie definizioni:

La spyder o spider è un'automobile con carrozzeria decapottabile a due posti e di impronta sportiva.
Il termine Spider o Spyder, che in inglese significa ragno, era utilizzato per identificare un particolare tipo di carrozza scoperta a due posti, di costruzione semplice e leggera, molto diffuso in Italia nel XIX secolo.

Veniva così chiamato perché la minuscola carrozzeria restava sospesa tra quattro enormi ruote a raggi, ricordando la figura del ragno.

Nonostante l'origine inglese del termine, occorre dire che l'accezione automobilistica di Spider è usata principalmente in Italia dove viene anche spesso confusa o sovrapposta al termine cabriolet. Quest'ultima è di norma la versione con tetto apribile di una autovettura di larga serie mentre la Spyder, se non progettata esclusivamente in quella forma, è derivata da modelli coupé.

Per denominare il medesimo tipo d'automobile, gli anglofoni utilizzano l'espressione "Roadster" (si distingue dalla cabriolet per l'assenza dei vetri discendenti laterali dei finestrini). Quando all'estero si parla di Spider, ci si riferisce generalmente ad un'automobile sportiva italiana.

Per cabriolet si intende una tipologia di auto dotata di tetto pieghevole (spesso in tela, chiamato soft-top) o retroattivabile (in metallo o plastica, chiamato hard-top). In particolare questo secondo tipo ha praticamente sostituito le Vetture Targa in auge negli anni '60 e '70.

Per Madmax: le versioni america delle MB (su telaio W111 dalla 230 S sedan alla 280 SE 3.5) sono nate prima delle Pagoda (telaio W113, la 230 SL nasce per sostituire due auto di grande successo la 300 SL e la 190 SL e viene presentata al salone di Ginevra del 1963 - motore da 2,3 litri da 150 cv - , viene sostituita nel 1967 dalla 250 SL ed ancora nel 1968 dalla 280 SL con motore da 170 cv) e si distinguono anche per i gruppi ottici anteriori a doppio faro disposto singolarmente in verticale.
Non si se sono riuscito a spigarmi, per capirci tutte i modelli che ho postato hanno i fari modello america.
Condivido, comunque, un grande rispetto per questi concetti costruttivi che sono stati sempre all'avanguardia.
Forse si è capito che sono appassionato di MB?

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Spider o Coupè?
« Risposta #98 il: 15 Luglio 2008, 22:20:13 »
Forse si è capito che sono appassionato di MB?

Pensavo fossi un cultore di DAF,Trabant e roba del genere ;D ;D ;D

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Spider o Coupè?
« Risposta #99 il: 15 Luglio 2008, 22:20:39 »
Le ultime postate da acton sono di gran lunga le MB che preferisco. In generale non le amo, ma queste mi piacciono proprio tanto.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Spider o Coupè?
« Risposta #100 il: 15 Luglio 2008, 22:22:20 »
Oltretutto dalla nostre parti son delle mche bianch.Per non parlare delle versioni America...Praticamente sconosciute ai più...

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Spider o Coupè?
« Risposta #101 il: 15 Luglio 2008, 22:27:48 »
Anch'io non sono un amante delle MB, però i modelli sopra citati sono di indubbia eleganza, in particolar modo i coupè...

Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
Re: Spider o Coupè?
« Risposta #102 il: 16 Luglio 2008, 14:02:57 »
acton non ho capito la citazione con riferimento a me?se mi spieghi.
Le mercedes California o america nn sono + mosche bianche, anzi forse forse sono quelle più diffuse tra quelle in vendita, vuoi ank x il rapporto euro dollaro, molti stanno comprando porsche e mercedes pagoda negli USA, da rivendere qui.
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Spider o Coupè?
« Risposta #103 il: 16 Luglio 2008, 17:42:34 »
Io continuo a vederne poche...Almeno dalle mie parti.
Poi magari ci sono zone dove sono più apprezzate ed è più facile vederne.

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: Spider o Coupè?
« Risposta #104 il: 16 Luglio 2008, 19:01:14 »
acton non ho capito la citazione con riferimento a me?se mi spieghi.

Mad, volevo solo far presente che anche la serie precedente presentava una differenza fra la versione europea e quella venduta negli USA.
La tua spiegazione sulla serie "Pagoda" è inoppugnabile, solo che il fenomeno si era già verificato con le serie precedenti. Tutto qui. (Un po' troppo sborone, come dici tu?   ;D ).
La SL costituisce indubbiamente una leggenda automobilistica con la quale il dibattito sul vero spirito di un’auto sportiva trovò nuova legna da ardere nei primi anni '60. Inoltre è stata la prima auto al mondo dotata di carrozzeria di sicurezza, cioè una cellula dell’abitacolo rigida e zone di assorbimento degli urti con elementi deformabili sul frontale e sulla coda. Per cui condivido in pieno la tua valutazione, ma personalmente sono più attratto dalla serie precedente.   ;)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23