Autore Topic: storiche vs tuning ovvero due passioni a confronto  (Letto 22561 volte)

Offline GT

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Re: storiche vs tuning ovvero due passioni a confronto
« Risposta #15 il: 24 Luglio 2008, 20:50:48 »
In quest'ottica credo che i due mondi possano essere accomunati...in particolare per quanto riguarda l'aspetto economico e il fattore "tempo", impiegato nella cura dei dettagli...

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Re: storiche vs tuning ovvero due passioni a confronto
« Risposta #15 il: 24 Luglio 2008, 20:50:48 »

Offline civas

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Re: storiche vs tuning ovvero due passioni a confronto
« Risposta #16 il: 25 Luglio 2008, 09:02:32 »
Si è parlato anche di assurdità nel modificare le auto per poi essere sicuri di rimetterci soldi al momento della vendita: è la stessa cosa quando si restaura una storica, perchè non si recupererà mai quello speso al momento della rivendita.

Altro esempio: nel mondo del tuning ci sono autentici pagliacci, che fanno i lavori solo per essere il più appariscenti possibili, per catturare l'attenzione, insomma, solo per farsi vedere. Queste persone non le reputo appassionati.
Ebbene li paragono ne più che meno a chi compra un'auto d'epoca solo perchè va di moda. Perchè secondo voi tutti cercano la 500? Perchè và di moda. E' scoppiata di colpo la passione solo per quel modello? No assolutamente.

Su questi punti sono pienamente daccordo.

Per il resto continuo a trovarle due passioni molto diverse... c'è in comune l'auto, ma non il modo di considerarla almeno per quella che è la mia limitatissima consocenza del mondo tuning.
Ho solo qualche conoscente e stop... tutte persone che cambiano spesso auto, spesso coninvolte in incidenti fortunatamente lievi, che continuano a modificare il loro veicolo in base a canoni esclusivamente estetici o "sonori", con la cronica tendenza a guidare in maniera quantomeno curiosa - andatura da passeggio, stereo a volumi spropositati, cappellino sempre calato in testa... sulle curve sono un disastro, nessuna capacità di controllo del veicolo in condizioni limite, nessun interesse ad approfondire la conoscenza meccanica del proprio mezzo o delle auto in generale -.

Sono certo che generalizzare sia sbagliato, anzi forse è questo il punto: ho notato che anche tra noi appassionati ognuno ha il suo personale modo di essere appassionato.
Sicuramente è così anche per gli appassionati di tuning.
Vw golf cabrio 1991
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GTI79

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Re: storiche vs tuning ovvero due passioni a confronto
« Risposta #17 il: 25 Luglio 2008, 09:11:06 »
Sul punto delle conoscenze meccaniche, ti dò ragione: con un'auto d'epoca si tende a fare il lavoro il più possibile come fai da te e si imparano meglio le cose.
Quello che si impara nell'eleborazione di un'auto è diverso, cioè riguarda la capacità di capire cosa può cambiare come risultato finale la scelta di un pezzo piuttosto di un'altro.
Ad esempio io ho imparato molte cose sui cerchi, quando prima non notavo nemmeno la differenza di dimensione.
Sulla guida, anche lì ti dò pienamente ragione, i tamarri sono tanti.

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Re: storiche vs tuning ovvero due passioni a confronto
« Risposta #17 il: 25 Luglio 2008, 09:11:06 »

Offline Mtechnic

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Re: storiche vs tuning ovvero due passioni a confronto
« Risposta #18 il: 25 Luglio 2008, 14:05:24 »
Citazione
  Si è parlato anche di assurdità nel modificare le auto per poi essere sicuri di rimetterci soldi al momento della vendita: è la stessa cosa quando si restaura una storica, perchè non si recupererà mai quello speso al momento della rivendita. 

Questa volta non mi trovi molto daccordo Gti79. Ho visto più volte commercianti, professionisti, ma anche persone che non lavoravano necessariamente nel campo dell'automobile, speculare sulle vetture d'epoca, comprandole per due soldi, restaurandole e poi rivendendole. E se lo facevano è perchè ci guadagnavano!!!
Quello che voglio dire è che non è impossibile, per chi voglia fare questo sporco commercio, trovare auto che magari porti via a gente che non se ne fa più nulla o buttate in qualche granaio, rimetterle in sesto (e non intendo cambiare la batteria...) e rivenderle a prezzi che ti permettano di recuperare i soldi spesi e oltre. E' chiaro che non si parla certo di auto del popolo tipo 126 e compagne, ma di auto di un certo blasone come vecchie Lancia o Jaguar e via così.
Cosa che invece al 98% non accade nel tuning. Quello che spendi sull'auto, lo spendi e tanti saluti. Il 2% che ho lasciato riguarda la fortuna di trovare un altro patito di tuning che sia benevolo nel riconoscerti i dindini spesi perchè sa di cosa si tratta....
Ma la vedo molto dura anche così....
Comunque viva il restauro di vecchie glorie e non, se sano e senza secondi fini...... ;) ;) ;)

Offline GT

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Re: storiche vs tuning ovvero due passioni a confronto
« Risposta #19 il: 25 Luglio 2008, 14:16:29 »
Credo che il discorso economico vada inteso per un "privato" che restaura la propria auto...se parli di commercianti, è chiaro che la faccenda è diversa. A loro non costerà mai quanto a noi il restauro di una vettura...

Offline Cash

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Re: storiche vs tuning ovvero due passioni a confronto
« Risposta #20 il: 25 Luglio 2008, 14:17:59 »
Il discorso è valido per operatori del settore o per chi sa farsi in restauri nel proprio box, in quanto nel prezzo di vendita non viene calcolato il prezzo della manodopera...o meglio, chi si diletta a recuperare vecchie auto e le ricondiziona, fa il conto del prezzo di rivendita sommando: PREZZO DEL "RELITTO" + MATERIALI DI CONSUMO.
Chi si fa restuarare l'auto, se vuole rivenderla e guadagnarci, deve far valere l'equazione: PREZZO DEL "RELITTO" + MATERIALI DI CONSUMO DEL MECCANICO/CARROZZIERE + MANODOPERA SPESA DA MECCANICO/CARROZZIERE.
Per questo spesso da privati si vedono cifre folli che non stanno nè in cielo nè in terra...quindi è difficile recuperare almeno i propri soldi spesi per il restauro.

Per il tuning effettivamente sono soldi che non rientrano, ogni amante vero del tuning ha un proprio gusto per l'elaborazione, l'auto diventa una sorta di propria creatura, ed è quindi difficile che un altro appassionato di tuning se la faccia andare bene. Discorso che non vale se è un tuning molto leggero, ad es. cerchi e assetto...per rivendere l'auto non serve trovare un altro appassionato ma qualcuno a cui piaccia la tua auto "per come l'hai messa giù"
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Offline Cash

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Re: storiche vs tuning ovvero due passioni a confronto
« Risposta #21 il: 25 Luglio 2008, 14:18:45 »
GT mi ha anticipato, e ha postato ciò che intendevo anch'io...ma non ho fatto in tempo a vedere il suo intervento...
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Offline GT

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Re: storiche vs tuning ovvero due passioni a confronto
« Risposta #22 il: 25 Luglio 2008, 14:21:59 »
Fa niente... ;)

Invece io non posso che quotare la tua affermazione riguardo al tuning...

Offline Mtechnic

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Re: storiche vs tuning ovvero due passioni a confronto
« Risposta #23 il: 25 Luglio 2008, 14:39:13 »
Vi ripeto ragazzi che non è impossibile anche per persone che non fanno i commercianti. Probabilmente difficile, ma se ti capita l'auto coi fiocchi......
Non voglio arrivare all'esempio di quel simpatico signore che senza saperlo ha trovato abbandonata da un meccanico la 356 N° 2, l'ha comprata perchè gli piaceva la "linea" e quando nel restaurarla si è accorto di cosa aveva tra le mani, ha ricevuto una chiamata dalla Porsche che gli dava non so quanti milioni di euro per averla e metterla nel museo di Stoccarda. (non gliel'ha data e ha fatto bene...), ma più in piccolo ho già visto certe cose.

Offline Cash

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Re: storiche vs tuning ovvero due passioni a confronto
« Risposta #24 il: 25 Luglio 2008, 14:40:45 »
Articoletto di Ruoteclassiche di un annetto fa se non ricordo male...
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Offline Mtechnic

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Re: storiche vs tuning ovvero due passioni a confronto
« Risposta #25 il: 25 Luglio 2008, 14:42:48 »
Ottima memoria Cash ;) ;) ;) ;) ;) ;)

Offline deltahf84

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Re: storiche vs tuning ovvero due passioni a confronto
« Risposta #26 il: 25 Luglio 2008, 18:40:35 »
Era la numero 4 per dovere di cronaca...
La cossiddetta 356 "Gmund"(nome del piccolo paesino austriaco dove Porsche costruì le prime vetture in una fabbrichetta ricavata in una segheria)...
Ho avuto la fortuna di ammirarla a Padova...Qualcosa di eccezionale...
Che,comunque alla fine,risulta una versione sportiva del Maggiolino.
ma quanta storia c'è dietro... ;D ;D ;D

Offline mARcoBoxer

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Re: storiche vs tuning ovvero due passioni a confronto
« Risposta #27 il: 25 Luglio 2008, 21:08:13 »
a proposito di storiche e tuning vi propongo queste foto di un raduno che si è tenuto domenica 20 luglio nel lungo mare di Cagliari....in genere ci vado a questi raduni perchè mi piace il tuning, ma sulla mia auto non farei nulla fuorche ricambi originali...fortuna ha voluto che io non fossi presente perchè avrei preso a parolacce il proprietario di questa >:(:




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Jagitalia

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Re: storiche vs tuning ovvero due passioni a confronto
« Risposta #28 il: 25 Luglio 2008, 21:11:58 »
ossignur!

Offline mARcoBoxer

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Re: storiche vs tuning ovvero due passioni a confronto
« Risposta #29 il: 25 Luglio 2008, 21:15:11 »
sapevo che avresti risposto per primo...dalle scritte leggo XJ 4.2...di che anno può essere questa jaguar?
meglio il fosforo in testa che il calcio in c*lo

 

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