Autore Topic: storiche vs tuning ovvero due passioni a confronto  (Letto 22481 volte)

GTI79

  • Visitatore
storiche vs tuning ovvero due passioni a confronto
« il: 23 Luglio 2008, 15:51:17 »
Voglio aprire questa discussione sicuro che sarà veppa di pareri contrastanti.
Non è una competizione, ma soltanto un paragone frà due tipologie di appassionati di auto.

Io personalmente ho avuto modo di conoscere entrambi i "mondi", ma volevo sentire cosa ne pensate prima di dire la mia.


Il Forum di Passioneauto.it

storiche vs tuning ovvero due passioni a confronto
« il: 23 Luglio 2008, 15:51:17 »

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: storiche vs tuning ovvero due passioni a confronto
« Risposta #1 il: 23 Luglio 2008, 16:54:42 »
Io non sono un amante di tutto il tuning, ma solo di un tuning di classe, elegante (come mi hai spiegato nel corso del nostro incontro quello che viene definito German Style), teso principalmente a migliorare le caratteristiche estetiche di un'auto piuttosto che a stravolgere il volto della vettura o ad aggiungere inutili e ineleganti orpelli decorativi.

Sulle auto d'epoca originalità assoluta, senza dubbio, con l'eccezione, come si era discusso per la M635, dei kit ufficiali e originali della Casa madre, anche se io personalmente non lo farei.
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: storiche vs tuning ovvero due passioni a confronto
« Risposta #2 il: 23 Luglio 2008, 18:07:44 »
Il tuning è un mondo che non conosco gran che, tuttavia non mi affasina poi tanto.
Su una storica poi, mi sembra quasi una bestemmia!

Per quanto riguarda le auto moderne, accetto solo modifiche effettuate con accessori originali della casa o degli aftrmarket appositamente studiati per un determinato modello. Solitamente sono pezzi di alta classe che vengono usati da diversi preparatori nell'ambito del soft tuning.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: storiche vs tuning ovvero due passioni a confronto
« Risposta #2 il: 23 Luglio 2008, 18:07:44 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: storiche vs tuning ovvero due passioni a confronto
« Risposta #3 il: 23 Luglio 2008, 18:49:35 »
Ho diversi amici appassionati del Tuning.
Personalmente me ne guardo bene dall'entrarci...
Trovo tale mondo un'orribile modo di mettersi in mostra e di rovinare delle auto,a volte anche di una certa classe.
Non parliamo del tuning applicato alle auto d'epoca.Per me non esiste e non ne voglio sentir parlare...
Le uniche modifiche accettabili,o meglio che io ritengo tali,possono consistere in un diverso assetto(parlo di tutta componentistica di nota fama e qualità,cerchi in lega e minimi interventi di carrozzeria),cose che farei ad esempio anche su un'Evoluzione...
Le uniche cose vistose che sopporto sono le elaborazioni fatte dai reparti corse o da tuner specifici.AMG per MB,M per BMW ecc...
Null'altro...

Alfetta*GTV 2000L

  • Visitatore
Re: storiche vs tuning ovvero due passioni a confronto
« Risposta #4 il: 23 Luglio 2008, 20:07:59 »
Liquido l'argomento in poche parole... Per me il tuning, e non voglio nemmeno pensarlo su un'auto d'epoca è, come diceva il buon Fantozzi: "UNA CAGATA PAZZESCA!"
« Ultima modifica: 23 Luglio 2008, 20:20:42 da Alfetta*GTV 2000L »

Offline effe131

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2855
  • "L'autista non guida mai. Guido sempre io" G.A.
    • http://fiat131.adoforum.net/
Re: storiche vs tuning ovvero due passioni a confronto
« Risposta #5 il: 23 Luglio 2008, 20:26:13 »
tuning vada a retro ;D ;D ;D ...
proprio una cosa che non sopporto è l'elaborare le macchine sia nuove di fabbrica ma sopratutto quelle d'epoca che per me devono essere intoccabili ;)
Fiat 131 Supermirafiori 1.6 TC
Fiat 131 Abarth World Rally Champion 1977-1978-1980

Jagitalia

  • Visitatore
Re: storiche vs tuning ovvero due passioni a confronto
« Risposta #6 il: 23 Luglio 2008, 20:32:53 »
Io non sono un amante di tutto il tuning, ma solo di un tuning di classe, elegante (come mi hai spiegato nel corso del nostro incontro quello che viene definito German Style), teso principalmente a migliorare le caratteristiche estetiche di un'auto piuttosto che a stravolgere il volto della vettura o ad aggiungere inutili e ineleganti orpelli decorativi.

Sulle auto d'epoca originalità assoluta, senza dubbio, con l'eccezione, come si era discusso per la M635, dei kit ufficiali e originali della Casa madre, anche se io personalmente non lo farei.

quoto tutto e aggiungo:

- tuning come inteso normalmente assolutamente no, io guardo molto anche all'estetica delle cose.. gli esercizi di tuning rientrano nell'estetica dell'orrido, che io non comprendo ;D

- tuttavia sono anche uno che pensa che ognuno faccia quel che vuole, quindi non sono fra quelli che stroncano con giudizi personali le persone che si dedicano al tuning

- quoto la parte sul soft tuning dedicato al comparto prestazionale, specie per freni e assetto e scarico. Ma su questo punto mi piacerebbe molto vedere le case impegnarsi di più con i cataloghi di personalizzazione!!! questa è un mio vecchio urlo di dolore!

è per questo che ho guardato con molto interesse il nuovo catalogo bmw dedicato alle prestazioni (in aggiunta a quello dedicato all'estetica con pelli legni e vernici..); questo è solo un esempio, ma tutte le case dovrebbero offrire qualcosa del genere... pensate che in USA hanno fatto correre una FORD (non ricordo quale, mustang credo) in una famosa corsa e ha pure vinto, ed era una ford interamente costruita attingendo al catalogo racing a disposizione anche dei clienti!!  e pensate che ho scoperto che la Ford T, quella famosa per essere disponibile di tutti i colori purchè nero, aveva in realtà un catalogo accessori di 5000 articoli, e ho visto con i miei occhi gli sci (tipo slitta) da applicare al posto delle ruote anteriori!!  :o

insomma, adesso fanno tanti portabicchieri e tendine elettriche, ma queste cose sono trascurate...


sulle macchine d'epoca, all original assolutamente. O comunque cose "permesse".. guardate cosa ho trovato tempo fa, l'introduzione recita "per il driver che - oltre all'uso su strada - desiderasse usare la propria e-type per correre"

che fasto!! tutto originale e studiato dalla casa!

Jagitalia

  • Visitatore
Re: storiche vs tuning ovvero due passioni a confronto
« Risposta #7 il: 23 Luglio 2008, 20:36:36 »
e tuttavia aggiungo che in un angolo della mente sono più permissivo, mi spiego: a volte penso che se mai nella vita avessi la possibilità, potrei accettare di buon grado operazioni particolari.

MEtti che possiedo già una E-type come piace a me, completamente originale e tenuta come un oracolo, come la terrei. Metti che ne trovo una seconda da restaurare e decidessi di farla per uso quotidiano... allora potrei aggiungerci l'aria condizionata, migliorare i freni, aggiungere una ventola al radiatore, migliorare l'illuminazione dei fanali... il tutto conservando la possibilità di tornare indietro. Oppure, raccogliere tutta la documentazione necessaria dell'epoca e trasformare la e-type, in una e-type low drag coupè ESATTAMENTE come fecero ai tempi... ecco questo si, perchè no? ;D

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: storiche vs tuning ovvero due passioni a confronto
« Risposta #8 il: 23 Luglio 2008, 22:01:48 »
secondo me storiche e tuning non hanno nessun aspetto in comune.
La passione per le storiche è un fatto culturale, l'approfondimento di un modo di concepire e costruire l'automobile legato al contesto storico del periodo in cui è stata costruita, sia esso tecnologico o di costume.
Il restauro o il mantenimento di un'auto storica è prima di tutto studio, approfondimento e conoscenza del mezzo, per come è stato costruito a suo tempo. E rispetto e ammirazione per l'opera dei suoi progettisti e costruttori.
Il tuning non so bene cosa sia, e non esprimo giudizi in merito, ma non credo c'entri nulla con quanto appena scritto.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

GTI79

  • Visitatore
Re: storiche vs tuning ovvero due passioni a confronto
« Risposta #9 il: 24 Luglio 2008, 13:17:57 »
Credo che non sia stato capito completamente il senso della mia discussione:
è chiaro che bisogna esprimere il proprio commento sul mantenimento di un'auto d'epoca piuttosto che sulle elaborazioni tuning, ma io intendevo paraginare le due passioni.

Offline Mtechnic

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2254
Re: storiche vs tuning ovvero due passioni a confronto
« Risposta #10 il: 24 Luglio 2008, 13:39:29 »
Ognuno è giusto che coltivi le passioni che vuole, ma personalmente, il tuning non lo capisco. Anche se è vero per entrambi, che sono mondi che richiedono impiego di tempo e di denaro, non comprendo come si possa spendere soldi su un auto che una volta riempita di profili ed elaborata di motore, ti farà pregare tutti i santi dal primo all'ultimo per rivenderla, pur smenandoci parecchio....

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: storiche vs tuning ovvero due passioni a confronto
« Risposta #11 il: 24 Luglio 2008, 14:29:11 »
da non confondere il tuning, con accessori e abbellimenti dell'epoca!
Negli anni 60/70 esistevano una marea di accessori, alcuni anche orrendi e inutili.
Ma se si tratta di questi, su una storica sono ammissibili, alettoni in vetroresina, neon e lampade blu o minigonne subwofer decisamente no
soliti problemi di foto

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: storiche vs tuning ovvero due passioni a confronto
« Risposta #12 il: 24 Luglio 2008, 14:48:04 »
Mah... credo si tratti due passioni molto diverse, forse addirittura opposte se penso che conosco persone che non modificherebbero mai la loro auto d'epoca (anche se alcuni dettagli di essa proprio non li digeriscono) ed altri che modificano qualsiasi mezzo rendendolo una "tamarrata galattica".

Io sto nel mezzo di questi due estremi: duetto originale, a112 modificata secondo i miei gusti (anche se in modo reversibile), guzzi e vespa modificate solo meccanicamente.
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: storiche vs tuning ovvero due passioni a confronto
« Risposta #13 il: 24 Luglio 2008, 15:32:47 »
OK.....il modo reversibile lo condivido in pieno!
Anch'io giro con un cinquino perfettamente originale di carrozzeria ma con motore 700 a iniezione singlepoint, cambio a 5 marce gomme 145/12 si cerchi originali.......sedili a112 e freni modificati! Ma tutte modifiche reversibilissime e senza aver forato la carrozzeria o modificato nulla all'esterno!
Il tuning è un'altra cosa...........piu' moderno decisamente!
soliti problemi di foto

GTI79

  • Visitatore
Re: storiche vs tuning ovvero due passioni a confronto
« Risposta #14 il: 24 Luglio 2008, 16:52:18 »
Allora, premetto che io partecipo sia a raduni di auto d'epoca che a raduni tuning, ed ho una Golf del 1979 originale ed una Golf del 2002 elaborata.
Premetto anche che quella elaborata ha modifiche marginali, non da fast & furios per intenderci.

Detto questo, io sono del parere completamente opposto dal vosto: le due passioni sono identiche!!
La passione per le auto per me è comune a tutti, poi che si preferisca il tuning all'originale o le storiche alle moderne, è come dire che un'amante del calcio tifa Milan piuttosto che Inter.

Si è parlato anche di assurdità nel modificare le auto per poi essere sicuri di rimetterci soldi al momento della vendita: è la stessa cosa quando si restaura una storica, perchè non si recupererà mai quello speso al momento della rivendita.

Altro esempio: nel mondo del tuning ci sono autentici pagliacci, che fanno i lavori solo per essere il più appariscenti possibili, per catturare l'attenzione, insomma, solo per farsi vedere. Queste persone non le reputo appassionati.
Ebbene li paragono ne più che meno a chi compra un'auto d'epoca solo perchè va di moda. Perchè secondo voi tutti cercano la 500? Perchè và di moda. E' scoppiata di colpo la passione solo per quel modello? No assolutamente.
C'è un personaggio della tv inglese che ad un'asta a Maranello ha acquistato una California per 7.000.000 di euro!!!! Secondo voi è passione questa? Assolutamente no.

Nel tuning c'è chi come me fà lavori sull'auto non per apparire (infatti la mia è comunque sostanzialmente sobria), ma solo ed esclusivamente perchè piaciono a me!!!
Nel mondo delle storiche si restaurano le auto per il piacere personale di riveder nascere un rottame o quasi.
Cosa cambia frà uno e l'altro? Niente.

Tutti tengono l'auto in maniera maniacale.

Secondo me si è troppo influenzati dai gusti, ma la passione è unica, il mondo delle auto ha varie "sezioni", ma è uno unico.

Questo è almeno il mio pensiero e non lo dico per difendere il tuning, perchè comunque fra i due preferisco le storiche.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23