Autore Topic: storiche vs tuning ovvero due passioni a confronto  (Letto 23514 volte)

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: storiche vs tuning ovvero due passioni a confronto
« Risposta #90 il: 30 Luglio 2008, 21:05:53 »
Mi sa che non è tanto una buona idea quella di cambiar misura...

furbo

  • Visitatore
Re: storiche vs tuning ovvero due passioni a confronto
« Risposta #91 il: 31 Luglio 2008, 06:25:38 »
Mi sa che non è tanto una buona idea quella di cambiar misura...

...sicuramente si...e poi non e da sottovalutare il lavoro fatto dai tecnici delle varie case automobilistiche..,vi ricordo che ogni lavoro sù un auto viene studiato per bene..e viene sempre adottata la scelta più sicura..affidabile ed economica per il mezzo...,pertanto sè la Renault ha scelto le 175/60 R13 per l'Alpine Turbo..'all'epoca le Pirelli P6'..ciò significa che sono il tipo di gommatura ottimale per quel tipo di veicolo con quelle determinate caratteristiche..,sicuramente una gommatura più larga..magari 185 o peggio ancora 195 andrebbe ad influire negativamente sulle doti scattanti...e di velocità massima del veicolo..'la gommatura più larga ha più aderenza quindi tende a rallentare lievemente lo scatto e la velocità max..'..ed inoltre aumenterebbero anche i consumi..,quindi mi domando...:
A cosa serve cambiare gommatura e sperimentarne un'altra nuova quando per quel tipo di auto sono stati già fatti dei validissimi studi con relativa scelta da parte della casa madre?

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: storiche vs tuning ovvero due passioni a confronto
« Risposta #92 il: 31 Luglio 2008, 07:44:02 »
A cosa serve cambiare gommatura e sperimentarne un'altra nuova quando per quel tipo di auto sono stati già fatti dei validissimi studi con relativa scelta da parte della casa madre?

Su quest'ultima affermazione sono in totale disaccordo.

Una cosa è una scelta fatta da altri tenendo conto di parametri arbitrariamente decisi, un'altra è personalizzare il comportamento della propria vettura in base alle proprie preferenze, al proprio stile di guida ecc.

Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

GTI79

  • Visitatore
Re: storiche vs tuning ovvero due passioni a confronto
« Risposta #93 il: 31 Luglio 2008, 07:55:56 »
Anche io non sono molto d'accordo: la scelta del pneumatico è fatta perchè l'auto vada bene per tutti, quindi deve anche essere confortevole oltre che sportivo.
Su auto di tutti i giorni anche se con tendenze sportive, non si può fare una spalla bassa, altrimenti il confort và a farsi benedire.
Il discorso che più il cerchio è grande e la gomma è larga e le prestazioni ne risentono, non fà una piega, solo che onestamente preferisco avere più aderenza e perdere magari qualche km di velocità massima.

Offline mARcoBoxer

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 105
Re: storiche vs tuning ovvero due passioni a confronto
« Risposta #94 il: 31 Luglio 2008, 08:01:25 »
vabbè poi comunque se pure ti danno il nulla osta per montare delle ruote diverse vuol dire che la macchina può averle senza creare squilibri, poi c'è anche il fattore estetica...poi sulle auto "d'un tempo" prive di elettronica e di sistemi di controllo non c'è poi tutto quel rischio di squilibrare qualcosa...non è come una 147 o un GT Q2 che se monti un assetto ribassato o delle gomme piu larghe rischi di mandare in tilt i sistemi elettronici...
« Ultima modifica: 31 Luglio 2008, 08:03:02 da mARcoBoxer »
meglio il fosforo in testa che il calcio in c*lo

GTI79

  • Visitatore
Re: storiche vs tuning ovvero due passioni a confronto
« Risposta #95 il: 31 Luglio 2008, 08:03:55 »
I cerchi da 17' esistono sulla Golf quarta serie, ma per dei problemi interni dell'autogerma (ora Volkwagen Italia) troppo lungji da spiegare, non lo rilasciano più: se vuoi la Golf con i cerchi più grandi ti prendere quella nuova. Bella tattica, vero?  >:(

Offline mARcoBoxer

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 105
Re: storiche vs tuning ovvero due passioni a confronto
« Risposta #96 il: 31 Luglio 2008, 08:08:28 »
certo...ma a quanto pare ora neanche la fiat li sta rilasciando...io sono iscritto al Grande Punto Club e tutti quelli che hanno chiesto il nulla osta più o meno nell'ultimo anno se lo sono visti rifiutare anche per misure abbastanza normali come 195/55 R15...poi ci sono quelli che hanno avuto fortuna e ora montano cerchi da 18"... ???
meglio il fosforo in testa che il calcio in c*lo

GTI79

  • Visitatore
Re: storiche vs tuning ovvero due passioni a confronto
« Risposta #97 il: 31 Luglio 2008, 08:20:38 »
No beh, i cerchi da 18' arrivano da un'omologazione straordinaria che non dipende dal nulla osta della casa costruttrice.

Offline mARcoBoxer

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 105
Re: storiche vs tuning ovvero due passioni a confronto
« Risposta #98 il: 31 Luglio 2008, 08:27:22 »
ma scusa devi sempre avere il nulla osta dalla casa madre no? il mio discorso era riferito alla FIAT poi non so se poi le altre case abbiano metodi diversi...voi sicuramente ne sapete piu di me quindi chiedo conferma a voi perchè posso aver detto una cavolata..
meglio il fosforo in testa che il calcio in c*lo

GTI79

  • Visitatore
Re: storiche vs tuning ovvero due passioni a confronto
« Risposta #99 il: 31 Luglio 2008, 08:31:33 »
Se la casa madre rilascia un nulla osta negativo, precisando che la motivazione non è di carattere tecnico, si può fare un'omologazione specifica in motorizzazione che rilascia anche la relazione tecnica.

Offline mARcoBoxer

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 105
Re: storiche vs tuning ovvero due passioni a confronto
« Risposta #100 il: 31 Luglio 2008, 08:33:53 »
ah si giusto, si fa periziare l'auto da un ingeniere il quale può dichiarare che la misura richiesta può essere omologata giusto?
meglio il fosforo in testa che il calcio in c*lo

GTI79

  • Visitatore
Re: storiche vs tuning ovvero due passioni a confronto
« Risposta #101 il: 31 Luglio 2008, 08:45:27 »
Sì, una cosa del genere.
Il problema è che se và bene ci vogliono 6 mesi oltre che 400/500 euro e per tutto questo tempo si rimane senza libretto.
Ti rilasciano un provvisorio che scade ogni mese e bisogna sempre richiedere il rinnovo che non è automatico.
Poi quando tutto è pronto si và a fare il collaudo.

Se la casa madre invece rilascia il nulla osta, non è detto che tutto sia così semplice.
Con la Volkswagen ad esempio capitava che ne nulla osta obbligavano a cambiare la scatola dello sterzo, che tecnicamente è inutile, ma in compenso si spendono un migliaio di euro!!!

Offline mARcoBoxer

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 105
Re: storiche vs tuning ovvero due passioni a confronto
« Risposta #102 il: 31 Luglio 2008, 08:47:57 »
sono furbi davvero questi della Volkswagen!! è comunque un bel casino in fin dei conti riuscire a montare delle ruote diverse da quelle originali...
meglio il fosforo in testa che il calcio in c*lo

GTI79

  • Visitatore
Re: storiche vs tuning ovvero due passioni a confronto
« Risposta #103 il: 31 Luglio 2008, 08:58:14 »
Io non capisco perchè non mettono già a libretto tutte le misure che quell'auto può montare invece che differenziare le versioni...
Lo sapevate che a San Marino non ci sono nemmeno le misure a libretto?

Offline mARcoBoxer

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 105
Re: storiche vs tuning ovvero due passioni a confronto
« Risposta #104 il: 31 Luglio 2008, 09:03:46 »
Quindi a San Marino si possono montare tutte le ruote che vuoi?
Comunque è una cosa che io non sopporto questa di differenziare le versioni ...Faccio l'esempio della Grande Punto che a me viene  più facile: la 1.3 90CV può montare a libretto le ruote da 17" perchè esite la versione sport con quel motore...la mia che è la più modesta 75CV non può, anzi non può neanche mettere i 16"...le uniche misure a libretto sono 175/55 R15 e 185/55 R15...e come ho già detto non concedono neanche il nulla osta...
meglio il fosforo in testa che il calcio in c*lo

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23