Autore Topic: Tetti metallici a scomparsa  (Letto 5924 volte)

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Tetti metallici a scomparsa
« il: 23 Luglio 2008, 22:14:37 »
Nel topic sui carrozzieri italiani l'argomento stava prendendo piede, quindi approfondisco qui, visto che la soluzione tecnica del tetto rigido a scomparsa mi affascina moltissimo, e anche storicamente ci sono interessanti esempi, anche se apparentemente sembrerebbe una moda piuttosto recente.
Cominciamo con un po' di storia: Credo che il primo tentativo possa essere considerato questo tettino rigido montato dal carrozziere Hellerbeck, su una Hudson Super Six nel 1922.
Quindi prima ancora dei francesi, gli americani. Anche se questa è davvero una realizzazione sporadica, probabilmente unica.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Il Forum di Passioneauto.it

Tetti metallici a scomparsa
« il: 23 Luglio 2008, 22:14:37 »

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Tetti metallici a scomparsa
« Risposta #1 il: 23 Luglio 2008, 22:19:30 »
All'inizio degli anni trenta entra in gioco George Paulin, che brevetta il suo sistema denominato Eclipse. Prima che il brevetto venga ceduto a Peugeot, diverse vetture vengono realizzate con questo sistema dal carrozziere Pourtout. La prima è probabilmente questa Hotchiss, addirittura una 4 porte, nel 1933.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Tetti metallici a scomparsa
« Risposta #2 il: 23 Luglio 2008, 22:21:12 »
Poi la Lancia Augusta (in realtà si trattava della Belna, cioè la versione della Augusta costruita in Francia su licenza).
Ne sono state realizzate 4 o 5, di cui almeno due sono sopravvissute.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Tetti metallici a scomparsa
« Risposta #2 il: 23 Luglio 2008, 22:21:12 »

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Tetti metallici a scomparsa
« Risposta #3 il: 23 Luglio 2008, 22:23:37 »
Poi finalmente le Peugeot, 301, 601, 401, 402, con meccanismi sia a funzionamento elettrico, sia manuale.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Tetti metallici a scomparsa
« Risposta #4 il: 23 Luglio 2008, 22:25:27 »
Dal 1947 si torna in America, con una piccola vettura denominata Playboy, costruita in serie ma non so in quanti esemplari, fino al 1951.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Tetti metallici a scomparsa
« Risposta #5 il: 23 Luglio 2008, 22:30:45 »
Nel 1957 viene presentata la Ford Fairlane Skyliner, con lo slogan "the world's first hideaway hardtop".
La produzione sarà consistente: 20766 nel '57, 14713 nel '58, e 12915 nel '59. La movimentazione del tetto di questa grossa convertibile è davvero affascinante. Non ci sono azionamenti idraulici e tutto il movimento è gestito da motori elettrici, viti senza fine rigide e flessibili, relees e microswitch.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Tetti metallici a scomparsa
« Risposta #6 il: 23 Luglio 2008, 22:34:41 »
La volontà di realizzare un sistema simile era nell'aria già da alcuni anni, e i prototipi non sono mancati. Una piccolissima produzione (3 esemplari) la raggiunse la Gaylord Gladiator, costruita tra il '55 e il '56
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Tetti metallici a scomparsa
« Risposta #7 il: 23 Luglio 2008, 22:38:45 »
Altra pausa di diversi anni, poi è la volta di questa:
Costruita in 2-3 esemplari l'anno dal '71 al '79:
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Tetti metallici a scomparsa
« Risposta #8 il: 23 Luglio 2008, 22:41:17 »
Ci hanno provato anche gli inglesi, con questa Rapport Fortè, costruita in pochissimi esemplari dal '80 al '82.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Tetti metallici a scomparsa
« Risposta #9 il: 23 Luglio 2008, 22:43:14 »
Nel 1994 viene presentato questo prototipo su Cadillac Allantè.
Per ora mi fermo qui, il resto è storia recente.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
Re: Tetti metallici a scomparsa
« Risposta #10 il: 24 Luglio 2008, 01:17:30 »
allora ricordavo bene che la Cadillac Allantè avesse il tetto rigido
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Tetti metallici a scomparsa
« Risposta #11 il: 24 Luglio 2008, 10:31:37 »
In realtà da quel che ricordo la Allantè aveva il tetto in tela, quello in metallo era solo un esercizio poi non finalizzato in produzione...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Tetti metallici a scomparsa
« Risposta #12 il: 24 Luglio 2008, 11:19:21 »
In realtà da quel che ricordo la Allantè aveva il tetto in tela, quello in metallo era solo un esercizio poi non finalizzato in produzione...

infatti. Tra l'altro un prototipo successivo all'entrata in produzione.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: Tetti metallici a scomparsa
« Risposta #13 il: 24 Luglio 2008, 18:44:35 »
All'inizio degli anni trenta entra in gioco George Paulin, ..............
Ciao Frosty. Lo sapevi che Paulin faceva il dentista di mestiere e il disegnatore per passione?

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: Tetti metallici a scomparsa
« Risposta #14 il: 24 Luglio 2008, 18:54:36 »
Nel 1957 viene presentata la Ford Fairlane Skyliner, con lo slogan "the world's first hideaway hardtop".
Dovrebbe esserci quasi in contemporanea una Chrysler Dart (altra concept car, come diremmo ora) carrozzata GHIA

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23