Autore Topic: trapianti di... cuore  (Letto 12994 volte)

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
trapianti di... cuore
« il: 11 Ottobre 2009, 10:18:18 »
Lo so, sto per dire un'eresia, la conservazione alo stato originale delle storiche è prioritario, ma...

Ma stavo pensando alle elaborazioni che abbiano attinenza storica, che cioè possano essere applicate a una storica come se fosse stata effettuata non in origine, bensì il giorno dopo a essere uscito dalla fabbrica.

Due modelli di storica che mi sono sempre piaciuti, ma che ho sempre considerato "sottocavallati", sono la Beta Montecarlo (e poi la Montecarlo), e la X1/9.

Come lo vedreste un acquisto di una Montecarlo per successico trapianto di un Volumex? Sarebbe possibile? Pederebbe lo "status" di storica?
E la X1/9 con trapiantato il motore della Uno Turbo prima serie?


Il Forum di Passioneauto.it

trapianti di... cuore
« il: 11 Ottobre 2009, 10:18:18 »

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: trapianti di... cuore
« Risposta #1 il: 11 Ottobre 2009, 10:49:43 »
semplicemente non è consentito dalla legge. Tutto il resto sono inutili seghe mentali.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

urraco

  • Visitatore
Re: trapianti di... cuore
« Risposta #2 il: 11 Ottobre 2009, 11:51:19 »
poi la Beta montecarlo non mi sembra proprio una pippa.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: trapianti di... cuore
« Risposta #2 il: 11 Ottobre 2009, 11:51:19 »

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: trapianti di... cuore
« Risposta #3 il: 11 Ottobre 2009, 12:38:26 »
semplicemente non è consentito dalla legge. Tutto il resto sono inutili seghe mentali.

è vero ma tutto si può fare...non credo siano inutili seghe mentali :-\
il beta no..ma l'x si presterebbe bene ;)

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: trapianti di... cuore
« Risposta #4 il: 11 Ottobre 2009, 12:39:02 »
Io sono contrario a questo tipo di operazioni perchè snaturano la vettura. Piuttosto opterei per una elaborazione del motore consona all'epoca, magari fatta da un professionista. 8)

semplicemente non è consentito dalla legge. Tutto il resto sono inutili seghe mentali.

Spesso le seghe mentali non sono inutili. Per esempio possono servire a fare quattro spensierate chiacchiere, come in questo caso. ;)

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: trapianti di... cuore
« Risposta #5 il: 11 Ottobre 2009, 12:57:13 »
Spesso le seghe mentali non sono inutili. Per esempio possono servire a fare quattro spensierate chiacchiere, come in questo caso. ;)

appunto ;)

Betamonte

  • Visitatore
Re: trapianti di... cuore
« Risposta #6 il: 11 Ottobre 2009, 14:50:50 »
Il volumex sulla montecarlo non è possibile per problemi di volumetrie , me l'ha detto chi c'ha provato.
Inoltre ,possedendo una beta montecarlo , ti posso assicurare che i suoi 120 cv di serie con l'auto ben regolata ti bastano e ti avanzano.

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: trapianti di... cuore
« Risposta #7 il: 11 Ottobre 2009, 15:04:25 »
Io sono contrario a questo tipo di operazioni perchè snaturano la vettura. Piuttosto opterei per una elaborazione del motore consona all'epoca, magari fatta da un professionista. 8)

Spesso le seghe mentali non sono inutili. Per esempio possono servire a fare quattro spensierate chiacchiere, come in questo caso. ;)

certo, un po' come ragionare su qual'è il modo migliore per evadere il fisco...
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: trapianti di... cuore
« Risposta #8 il: 11 Ottobre 2009, 15:10:44 »
certo, un po' come ragionare su qual'è il modo migliore per evadere il fisco...

Non capisco l'attinenza...

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: trapianti di... cuore
« Risposta #9 il: 11 Ottobre 2009, 15:53:06 »
Non capisco l'attinenza...

stiamo parlando di cose che NON si possono fare, per legge...
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: trapianti di... cuore
« Risposta #10 il: 11 Ottobre 2009, 15:54:27 »
Lo so, sto per dire un'eresia, la conservazione alo stato originale delle storiche è prioritario, ma...

Ma stavo pensando alle elaborazioni che abbiano attinenza storica, che cioè possano essere applicate a una storica come se fosse stata effettuata non in origine, bensì il giorno dopo a essere uscito dalla fabbrica.

Due modelli di storica che mi sono sempre piaciuti, ma che ho sempre considerato "sottocavallati", sono la Beta Montecarlo (e poi la Montecarlo), e la X1/9.

Come lo vedreste un acquisto di una Montecarlo per successico trapianto di un Volumex? Sarebbe possibile? Pederebbe lo "status" di storica?
E la X1/9 con trapiantato il motore della Uno Turbo prima serie?



Anche io non approvo questo tipo di interventi su una storica,decisamente troppo invasivi,che snaturano l'auto stessa.
Meglio un'elaborazione ben fatta da qualche nome del settore...Si hanno 2 vantaggi:l'auto rimane originale anche meccanicamente e si aggiunge il prestigio del blasone di un'importante nome alla vettura...
Volte mettere una Fulvietta magari con motore elaborato da Maglioli o da Giani? :o

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: trapianti di... cuore
« Risposta #11 il: 11 Ottobre 2009, 16:32:39 »
stiamo parlando di cose che NON si possono fare, per legge...


ma non vuol dire nulla,scusa...se io sulla mia x 1/9 voglio mettere il motore di un aereo,lo faccio e nessuno mi dice niente(vedi proto slalom)...poi che sia un rischio girare è un altro discorso....ma non è evadere il fisco....poi si può essere daccordo o meno..però anche se ti beccano non ti danno il 46 bis ;)

riguardo alle elaborazioni,non mi esprimo neanche...per me le vecchie elaborazioni ed il genio dei loro creatori, sono opere d'arte tanto quanto le vetture ;)
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2009, 16:47:09 da DOPPIA GOBBA »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: trapianti di... cuore
« Risposta #12 il: 11 Ottobre 2009, 16:43:34 »
ma non vuol dire nulla,scusa...se io sulla mia x 1/9 voglio mettere il motore di un aereo,lo faccio e nessuno mi dice niente(vedi proto slalom)...poi che sia un rischio girare è un altro discorso....ma non è evadere il fisco....poi si può essere daccordo o meno..però anche se ti beccano non ti danno il 46 bis ;)

Anche capitasse di beccarsi un 46 bis,rimane meglio comunque di una 126 bis ;D ;D

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: trapianti di... cuore
« Risposta #13 il: 11 Ottobre 2009, 16:45:09 »
Anche capitasse di beccarsi un 46 bis,rimane meglio comunque di una 126 bis ;D ;D
magari con un bel motore kavasaki ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: trapianti di... cuore
« Risposta #14 il: 11 Ottobre 2009, 17:50:41 »
ma non vuol dire nulla,scusa...se io sulla mia x 1/9 voglio mettere il motore di un aereo,lo faccio e nessuno mi dice niente(vedi proto slalom)...poi che sia un rischio girare è un altro discorso....ma non è evadere il fisco....poi si può essere daccordo o meno..però anche se ti beccano non ti danno il 46 bis ;)

allora mi spiego meglio: perchè uno vuol mettere il motore della Uno turbo su un x1/9, o un Volumex su una Montecarlo?
- per farci un prototipo da slalom? allora la discussione prende una certa piega, plausibile, finalizzata ad uno scopo lecito.
- per andarci in giro? non si può, pertanto la discussione ha lo stesso senso di una qualunque altra discussione su come fare un qualunque altro tipo di illecito.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23