Ma che senso avrebbe un trapianto di questo tipo? Ti serve un 'auto più prestante? Prendila già con i cv che ti servono! Poi una considerazione a margine:il bello delle "storiche" è che filavano anche senza tanti cv, perchè erano equilibratissime e pesavano poco. Faccio un esempio: quando la MG volle montare sulla B il motore della Austin Healey 3000 da poco uscita di produzine, creando la MG C, fu un fiasco! Il maggior peso del motore gravava sull'avantreno, pregiudicando la tenuta di stada e rendendola un "pachiderna" pur avendo quasi 50 cv in più. E' solo un esempoi, ma potrei menzionarne altri...
Premettendo che sono contrario a questo tipo di "elaborazioni", posso dire che per quanto riguarda la Beta è indubbio il fatto che abbia doti telaistiche di alto livello, che sono quasi sprecate se rapportate a quelle del propulsore di cui fu dotata (comunque validissimo). Quindi il discorso è, secondo me, un po' diverso da quello della MG C.
Ribadisco che per me la Beta è una GRAN SPORTIVA, che starebbe benissimo nel mio garage (originale al 100%)!
@ Frosty: hai visto che alla fine è nata una discussione interessante?
Magari per te no, ma non ci vedo nulla di male a parlare di cose che non si possono fare per legge, come le hai definite tu. Naturalmente devono rimanere puri oggetti di disquisizione, anche se in questo caso può valere il discorso dell'auto da usare in pista o comunque su suolo privato.