Autore Topic: trapianti di... cuore  (Letto 13626 volte)

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2468
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: trapianti di... cuore
« Risposta #30 il: 13 Ottobre 2009, 16:19:19 »
Una delle scene peggiori la vidi al raduno fatto a Torino in Piazza San Carlo per festeggiare i 100 anni della Lancia (Settembre 2006).
Una Beta montecarlo targata inglese(se non ricordo male) tutta in tinta,equipaggiata con il 3200 cc V6 della 156/147 GTA...
Una BESTEMMIA! :(

Esatto, quella è una bestemmia.

Ma trapiantare un motore volumex (10 cv in più, non un mostro...) di una consorella Beta su una Montecarlo, oppure il motore della Uno turbo su una X1/9 (altrettanti in più...) non sono bestemmie, specialmente pensando che nel secondo caso l'intervento è maggiormente efficacie, visto che a quanto ne so i supporti motore dovrebbero essere gli stessi...

Vado oltre (non fucilatemi, please...): e nel caso del ritrovamento di una vettura storica con cuore trapiantato all'epoca, nel caso di motore originale difficilmente recuperabile, come procedereste?

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: trapianti di... cuore
« Risposta #31 il: 13 Ottobre 2009, 16:57:58 »
Una delle scene peggiori la vidi al raduno fatto a Torino in Piazza San Carlo per festeggiare i 100 anni della Lancia (Settembre 2006).
Una Beta montecarlo targata inglese(se non ricordo male) tutta in tinta,equipaggiata con il 3200 cc V6 della 156/147 GTA...
Una BESTEMMIA! :(

io credo di aver visto di peggio: a un raduno in Francia, una Mustang con motore 4 cilindri Peugeot diesel!!!
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2468
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: trapianti di... cuore
« Risposta #32 il: 13 Ottobre 2009, 20:00:57 »
...e di questa che ne dite???

http://www.youtube.com/watch?v=zwZsZlIlnCE

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: trapianti di... cuore
« Risposta #33 il: 14 Ottobre 2009, 15:45:04 »
Esatto, quella è una bestemmia.

Ma trapiantare un motore volumex (10 cv in più, non un mostro...) di una consorella Beta su una Montecarlo, oppure il motore della Uno turbo su una X1/9 (altrettanti in più...) non sono bestemmie, specialmente pensando che nel secondo caso l'intervento è maggiormente efficacie, visto che a quanto ne so i supporti motore dovrebbero essere gli stessi...

Vado oltre (non fucilatemi, please...): e nel caso del ritrovamento di una vettura storica con cuore trapiantato all'epoca, nel caso di motore originale difficilmente recuperabile, come procedereste?

Cercherei un motore identico all'originale...

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: trapianti di... cuore
« Risposta #34 il: 14 Ottobre 2009, 16:14:23 »
Cercherei un motore identico all'originale...

Come sopra ;)

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: trapianti di... cuore
« Risposta #35 il: 14 Ottobre 2009, 18:36:02 »
Rinuncerei all'acquisto...se è stato fatto un trapianto di motore ci saranno anche altre modifiche, non è che togli un motore, ne prendi un altro, lo imbulloni nel vano e via...almeno non sempre...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2468
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: trapianti di... cuore
« Risposta #36 il: 14 Ottobre 2009, 19:25:23 »
Cercherei un motore identico all'originale...

ma l'acquisti con l'intenzione di ritrasformarla? Anche una... 750GT riportandola alla cilindrata originale???

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: trapianti di... cuore
« Risposta #37 il: 14 Ottobre 2009, 20:41:18 »
ma l'acquisti con l'intenzione di ritrasformarla? Anche una... 750GT riportandola alla cilindrata originale???

Ovvio...Anche se per trovare il motore giusto dovessi metterci una vita...

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2468
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: trapianti di... cuore
« Risposta #38 il: 15 Ottobre 2009, 07:51:39 »
Ovvio...Anche se per trovare il motore giusto dovessi metterci una vita...

Io diversamente cercherei prima di valutare la valenza storica della modifica, quindi se tale e non una modifica anni '90 su una vettura anni '70, p.e., cercherei di regolarizzare la documentazione amministrativa, mantenendo l'originalità della trasformazione...

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: trapianti di... cuore
« Risposta #39 il: 15 Ottobre 2009, 09:00:14 »
Esatto, quella è una bestemmia.
.................................................................................
Vado oltre (non fucilatemi, please...): e nel caso del ritrovamento di una vettura storica con cuore trapiantato all'epoca, nel caso di motore originale difficilmente recuperabile, come procedereste?

La tecnologia aiuta e con sapienza e pazienza tutto si puo' ripristinare, daltronde se si restaurano gli affreschi di Michelangelo o i monumeti millenari, figuriamoci un motore!

Ma a riguardo lascio parlare altri........... ;)
soliti problemi di foto

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2468
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: trapianti di... cuore
« Risposta #40 il: 15 Ottobre 2009, 09:12:37 »
La tecnologia aiuta e con sapienza e pazienza tutto si puo' ripristinare, daltronde se si restaurano gli affreschi di Michelangelo o i monumeti millenari, figuriamoci un motore!

Ma a riguardo lascio parlare altri........... ;)

Abbatteresti una chiesa gotica (Duomo di Milano) per ripristinare una chiesa precedente??? (ne erano due, per la precisione)

Toglieresti un motore Abarth per ripristinare allo stato originale una Fiat 600??? (mi sembra di essere un troll!!!)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: trapianti di... cuore
« Risposta #41 il: 15 Ottobre 2009, 09:23:59 »
Abbatteresti una chiesa gotica (Duomo di Milano) per ripristinare una chiesa precedente??? (ne erano due, per la precisione)

Toglieresti un motore Abarth per ripristinare allo stato originale una Fiat 600??? (mi sembra di essere un troll!!!)


Qui mi perdo!...........L'intervento era mirato ad un discorso conservativo.
Un motore originale si puo' ripristinare, ma se parliamo di modifiche migliorative o peggiorative che siano, sempre modifiche restano!
Se avessi una 600 originale col motore abarth.........che tralaltro ho, è comunque una modifica che per ripristinarla all'origine occorre cambiare il motore!
Non occorre distruggere per ricreare.........il concetto era questo
soliti problemi di foto

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2468
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: trapianti di... cuore
« Risposta #42 il: 15 Ottobre 2009, 09:49:34 »
Sì, ma la valenza storica della 600 abarth impone di non recuperare l'originale, almeno secondo me.

Trovare un'auto elaborata 30 anni fa, un mese dopo essere uscita di fabbrica, imporrebbe di valutare se è meglio conservare l'autovettura come originale o come modificata?

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: trapianti di... cuore
« Risposta #43 il: 15 Ottobre 2009, 10:08:40 »
Io diversamente cercherei prima di valutare la valenza storica della modifica, quindi se tale e non una modifica anni '90 su una vettura anni '70, p.e., cercherei di regolarizzare la documentazione amministrativa, mantenendo l'originalità della trasformazione...


su questo sono d'accordo con te. Una modifica storicamente documentata e "sensata" è da preservare, secondo me.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: trapianti di... cuore
« Risposta #44 il: 15 Ottobre 2009, 10:16:36 »
Sì, ma la valenza storica della 600 abarth impone di non recuperare l'originale, almeno secondo me.

Trovare un'auto elaborata 30 anni fa, un mese dopo essere uscita di fabbrica, imporrebbe di valutare se è meglio conservare l'autovettura come originale o come modificata?

Nel caso di modifica dell'epoca, tipo abarth fatte con kit di trasformazione originali, non si alterano le caratteristiche sul libretto di circolazione, diversamente si omologano, tuttavia resta un auto modificata o detta "replica".........quindi non originale. Abarth omologava e numerava ogni singolo esemplare.
Diverso è il discorso della x19 col motore uno turbo. Puoi farlo ma consapevole che non sei in regola e che l'auto ha una modifica fatta da te, che usi tu e che puo' essere reversibile.
Sulla mia 500 ho tulla la meccanica 126 con motore 699cc......riportarla all' origine ci impiego un paio d'ore avendo conservato i pezzi originali. Modifiche reversibili che non stavolgono l'auto esteticamente e che sono funzionali per il fatto che la uso tutti i giorni, posso sorpassare e svicolare veloce dagli incroci, e viaggiare a 130 invece che a 90km/h.
Tutto si puo fare, basta non distruggere o stravolgere il senso di un tipo d'auto.
Ovvio che una storica del 1960 con climatizzatore, iniezione o freni autoventilanti, magari con spoiler e parafanghi allargati...........si stravolge!
Per me da la storica si chiama tale perchè deve rispecchiare il suo tempo, poi le piccole migliorie che ben vengano quando si possono ripristinare.

su questo sono d'accordo con te. Una modifica storicamente documentata e "sensata" è da preservare, secondo me.

Ecco .........proprio questo è il senso!
soliti problemi di foto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23