Sì, ma la valenza storica della 600 abarth impone di non recuperare l'originale, almeno secondo me.
Trovare un'auto elaborata 30 anni fa, un mese dopo essere uscita di fabbrica, imporrebbe di valutare se è meglio conservare l'autovettura come originale o come modificata?
Nel caso di modifica dell'epoca, tipo abarth fatte con kit di trasformazione originali, non si alterano le caratteristiche sul libretto di circolazione, diversamente si omologano, tuttavia resta un auto modificata o detta "replica".........quindi non originale. Abarth omologava e numerava ogni singolo esemplare.
Diverso è il discorso della x19 col motore uno turbo. Puoi farlo ma consapevole che non sei in regola e che l'auto ha una modifica fatta da te, che usi tu e che puo' essere reversibile.
Sulla mia 500 ho tulla la meccanica 126 con motore 699cc......riportarla all' origine ci impiego un paio d'ore avendo conservato i pezzi originali. Modifiche reversibili che non stavolgono l'auto esteticamente e che sono funzionali per il fatto che la uso tutti i giorni, posso sorpassare e svicolare veloce dagli incroci, e viaggiare a 130 invece che a 90km/h.
Tutto si puo fare, basta non distruggere o stravolgere il senso di un tipo d'auto.
Ovvio che una storica del 1960 con climatizzatore, iniezione o freni autoventilanti, magari con spoiler e parafanghi allargati...........si stravolge!
Per me da la storica si chiama tale perchè deve rispecchiare il suo tempo, poi le piccole migliorie che ben vengano quando si possono ripristinare.
su questo sono d'accordo con te. Una modifica storicamente documentata e "sensata" è da preservare, secondo me.
Ecco .........proprio questo è il senso!