ragazzi.. la spinta del turbo quando apre è bella senza ombra dubbio (la mia moderna ha un compressore benzina)
ma permettetemi di dire che in mezzo a curve e controcurve con guida sportiva, avere un turbo non è piu divertente di un bel aspirato con coppia al posto giusto: le attenzioni, il tira&molla, la risposta non graduale sono piu impacci che divertimento (a prescindere se poi col turbo vai piu forte.. parlo solo di divertimento),
il discorso cambia se parliamo di viaggi in autostrada o dell'effetto del turbo nell'andare "dritto"... li' c'è spinta e ti diverti a vedere gli altri che "arrancano" negli specchietti quando tu invece inizi a spingere...
Altro discorso sulle moderne a benzina: il turbo sta tornando "in auge" non perche abbia vinto qualcosa contro gli aspirati ma semplicemente perche i moderni aspirati strozzati dai vari Euro4, Euro5 ecc... abbinati a pesi ormai mastodontici, non vanno piu.. non c'è piu modo di sentire la prestazioni paragonabili alle coppia di un diesel, senza dimenticare che proprio per questa situazione i consumi obbligatoriamente salgono a dismisura per muovere ste macchine: tutte situazioni che con la ri-adozione di un turbo nei benzina vengono nettamente migliorate.
Ma ripeto.. prendete e prvate a guidare tra i non catalizzati del passato un 2.0 turbo (es. una Saab900 o quel gran fulmine che era la Thema) e un 2.0 aspirato con simili potenze come per esempio era quello della 320is o anche come poteva essere la risposta di motori boxer con simili potenze, e poi ditemi se il vero piacere di sentire un motore al piede, nella sua risposta, nella progressione in mezzo ad una curva, è migliore quello con l'effetto turbo... (poi ovviamente son tutte questioni di gusto personale..)