Autore Topic: TURBO O ASPIRATO?  (Letto 18389 volte)

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: TURBO O ASPIRATO?
« Risposta #30 il: 10 Giugno 2008, 14:29:11 »
E infatti era così valida che l'ha ripresa la VW per un'auto di grande serie come la Golf...  ;)
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

furbo

  • Visitatore
Re: TURBO O ASPIRATO?
« Risposta #31 il: 10 Giugno 2008, 14:55:48 »
La Lancia all'epoca faceva dei capolavori....

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: TURBO O ASPIRATO?
« Risposta #32 il: 10 Giugno 2008, 14:59:37 »
La produzione italiana in genere faceva capolavori, poi li lasciava cadere miseramente, e le Case estere facevano festa appropriandosene...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

furbo

  • Visitatore
Re: TURBO O ASPIRATO?
« Risposta #33 il: 10 Giugno 2008, 15:07:10 »
La produzione italiana in genere faceva capolavori, poi li lasciava cadere miseramente, e le Case estere facevano festa appropriandosene...

Giusto...,noi italiani abbiamo inventato diverse cose..mà gli altri hanno saputo utilizzarle meglio di noi..,sè non sbaglio anche il commoil rail e una scoperta Fiat...

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: TURBO O ASPIRATO?
« Risposta #34 il: 10 Giugno 2008, 15:08:43 »
Esattamente, era una creazione in partenariato fra Bosch e Fiat GM Powertrain
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: TURBO O ASPIRATO?
« Risposta #35 il: 10 Giugno 2008, 15:36:18 »
E infatti era così valida che l'ha ripresa la VW per un'auto di grande serie come la Golf...  ;)
Pensare che il progetto della golf (1974) disegnata da Giugiaro, fu bocciato da fiat..........che preferi' studiare per la futura ritmo!! Lo stesso accadde per tanti fortunati modelli, sviluppati da altre case.......vedi la Fiesta del 2002!
soliti problemi di foto

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: TURBO O ASPIRATO?
« Risposta #36 il: 10 Giugno 2008, 15:50:34 »
Più in piccolo bocciarono anche il design per la nuova Panda, passata poi alla storia come Daewoo Matiz...un successo di proporzioni sorprendenti! Figuriamoci se avesse portato in dote il marchio Fiat, avrebbe rotto le ossa a tutti nel mercato delle citycar!
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: TURBO O ASPIRATO?
« Risposta #37 il: 10 Giugno 2008, 17:42:06 »
Capito al volo, infatti adotarono un compressore volmetrico x coprire il buco di potenza che lasciava la turbina.Era volturbo!!!

Non male il neologismo...;D

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: TURBO O ASPIRATO?
« Risposta #38 il: 10 Giugno 2008, 19:12:39 »
...sè non sbaglio anche il commoil rail e una scoperta Fiat...

Esattamente.Peccato che la Fiat abbia venduto subito i brevetti a tutti i concorrenti...prendendo di coseguenza poco rispetto a quello che avrebbe potuto prendere lasciando maturare un po' la cosa ;D

Più in piccolo bocciarono anche il design per la nuova Panda, passata poi alla storia come Daewoo Matiz...un successo di proporzioni sorprendenti! Figuriamoci se avesse portato in dote il marchio Fiat, avrebbe rotto le ossa a tutti nel mercato delle citycar!

Il mia pignoleria,residuo del Liceo Scientifico,mi porta a specificare che quella che noi conosciamo oggi come Daewoo/Chevrolet Matiz,è stata progettata da Goirgetto Giugiaro in sostituzione della Cinquecento e non della Panda...

Capito al volo, infatti adotarono un compressore volmetrico x coprire il buco di potenza che lasciava la turbina.Era volturbo!!!

Secondo me suona meglio "turbometrico" o "TURBOLUMEX" !! ;D ;D ;D

Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
Re: TURBO O ASPIRATO?
« Risposta #39 il: 10 Giugno 2008, 21:01:55 »
comunque pensate alla prima croma, era ignezione diretta,quasi una common rail
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: TURBO O ASPIRATO?
« Risposta #40 il: 11 Giugno 2008, 10:10:29 »
L'eccezionale 1.9 i.d.!!!
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
Re: TURBO O ASPIRATO?
« Risposta #41 il: 11 Giugno 2008, 10:21:43 »
esatto
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: TURBO O ASPIRATO?
« Risposta #42 il: 11 Giugno 2008, 10:23:41 »
La Croma in quegli anni era veramente all'avanguardia, oltre al portentoso 1.9 i.d., c'era anche la 2.0 CHT benzina a combusione magra, che nelle prove di Quattroruote consumava veramente un'inezia
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: TURBO O ASPIRATO?
« Risposta #43 il: 11 Giugno 2008, 10:50:25 »
L'eccezionale 1.9 i.d.!!!
Ne ho cambiate 2 nel giro di un anno, un vero baraccone! la 3 vettura la presi 2500 TD percorrendo 440.000 kilometri.
soliti problemi di foto

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: TURBO O ASPIRATO?
« Risposta #44 il: 11 Giugno 2008, 12:51:32 »
Di eccezionale sulla 1.9 id c'era solo il rumore... un camion.
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23