Autore Topic: TURBO O ASPIRATO?  (Letto 18418 volte)

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
TURBO O ASPIRATO?
« il: 23 Maggio 2008, 11:45:05 »
Domanda secca: preferite i piccoli turbo (Uno, Y10, Mini De Tomaso...) o gli aspirati di cilindrata un pò più alta (Golf GTI, Fiesta XR2...)?
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: TURBO O ASPIRATO?
« Risposta #1 il: 23 Maggio 2008, 12:26:09 »
Sempre e comunque....TURBO!
TURBO!
TURBO!
...e ancora TURBO!

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: TURBO O ASPIRATO?
« Risposta #2 il: 23 Maggio 2008, 13:16:26 »
[OT] La fiesta c'era anche turbo (1.6 133cv:assetto pessimo ma motore portentoso...).

A me piacciono tutti e due, ma sostanzialmente dipende dal motore più che dalla presenza della turbina...
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Jagitalia

  • Visitatore
Re: TURBO O ASPIRATO?
« Risposta #3 il: 23 Maggio 2008, 13:18:00 »
entrambi, in particolare ho sempre amato i 4 cilindri turbo 2000cc fra i 180 e i 200 cavalli ;D

però mi affascinano maggiormente i motori di grossa cubatura, e il V12 mi manda in brodo di jaggole

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: TURBO O ASPIRATO?
« Risposta #4 il: 23 Maggio 2008, 13:39:16 »
OT: Jag visto che sei Jaguarista e magari anche Inglesista non posso non menzionare uno del migliori 2.0L turbo 4 cilindri, ovvero quello della Rover 820 in configurazione 200CV. La classe di un'auto di lusso, il cuore di una belva, bellissima sia in versione 4p che coupè. Adoro le auto che danno l'impressione di essere soprattutto eleganti, raffinate, ma che nascondono segreti sconvolgenti...e lasciano di stucco "gli avversari" che si incontrano lungo la via...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Jagitalia

  • Visitatore
Re: TURBO O ASPIRATO?
« Risposta #5 il: 23 Maggio 2008, 13:54:38 »
OT: Jag visto che sei Jaguarista e magari anche Inglesista non posso non menzionare uno del migliori 2.0L turbo 4 cilindri, ovvero quello della Rover 820 in configurazione 200CV. La classe di un'auto di lusso, il cuore di una belva, bellissima sia in versione 4p che coupè. Adoro le auto che danno l'impressione di essere soprattutto eleganti, raffinate, ma che nascondono segreti sconvolgenti...e lasciano di stucco "gli avversari" che si incontrano lungo la via...

cacchio! preso in pieno!

io adoravo anche i saab, però avevano un ritardo proprio da turbo classico. Il rover invece aveva un tiro pazzesco a partire dai 1500 giri :o

mio padre - per lasciare di stucco come dici - lasciava indietro parecchi sfanalatori folli sulle autostrade ;D

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: TURBO O ASPIRATO?
« Risposta #6 il: 23 Maggio 2008, 14:04:17 »
Motore di grossa cilindrata...turbocompresso!  ;D
  [

Offline FilpowerHF

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 191
Re: TURBO O ASPIRATO?
« Risposta #7 il: 23 Maggio 2008, 14:25:48 »
In generale mi piacciono auto aspirate ma mi vanno bene entrambe: a me solo il turbo non piace con auto a trazione posteriore dove è bello poterle fare scivolare in modo graduale, cosa che con il turbo non si puo fare tranquillamente divertendosi ma solo con molta attenzione mentre a trazione anteriore o 4x4 bene o male l'effetto turbo è piu controllabile (parlo ovviamente di auto e guida sportive, mentre in uso comune va bene tutto, anche se pure in questo caso il turbo è meno confortevole di un aspirato)

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: TURBO O ASPIRATO?
« Risposta #8 il: 23 Maggio 2008, 14:30:11 »
Jag c'era una vocina che mi diceva "sta parlando della Rover...", l'associazione di idee è stata pressochè immediata.
Anche la Saab mi faceva sudare freddo, non solo la 900 ma anche la 9000, ed erano in buona compagnia, 164, Croma, R25, Peugeot 505, Citroen CX, Rover 820, Volvo 960, Audi 200 Turbo, e soprattutto la mitica Thema, erano rare le case che non avessero una propria ammiraglia turbizzata...grandi auto!

Riguardo al mio gusto personale dico turbo tutta la vita, sia di piccola che di grossa cilindrata, anche se ad onor del vero ho provato qualche aspirato decisamente irresisitibile (vd. Alfa 147 3.2 V6 GTA)

E anche sul turbo avevamo ragione...ritenuto per anni brutto, sporco e cattivo è stato dimenticato se non sui diesel...e adesso, dopo 15 anni di oblio, guarda un pò che tutte le case corrono a mettere il turbo sui benzina...certe volte mi sento un pò il Divino Otelma...prevedo...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Betamonte

  • Visitatore
Re: TURBO O ASPIRATO?
« Risposta #9 il: 23 Maggio 2008, 15:27:38 »
Turbo anche se la mia cara montecarlo ha il motore aspirato

GTI79

  • Visitatore
Re: TURBO O ASPIRATO?
« Risposta #10 il: 23 Maggio 2008, 16:23:29 »
Turbo anche se la mia cara montecarlo ha il motore aspirato

Quoto: anche la mia GTI è aspitata, ma i turbo sono un'altra cosa.

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: TURBO O ASPIRATO?
« Risposta #11 il: 23 Maggio 2008, 17:45:04 »
In generale mi piacciono auto aspirate ma mi vanno bene entrambe: a me solo il turbo non piace con auto a trazione posteriore dove è bello poterle fare scivolare in modo graduale, cosa che con il turbo non si puo fare tranquillamente divertendosi ma solo con molta attenzione mentre a trazione anteriore o 4x4 bene o male l'effetto turbo è piu controllabile (parlo ovviamente di auto e guida sportive, mentre in uso comune va bene tutto, anche se pure in questo caso il turbo è meno confortevole di un aspirato)

Quotissimo!

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: TURBO O ASPIRATO?
« Risposta #12 il: 23 Maggio 2008, 18:25:37 »
Siiiiiiiii,brutto sporco e cattivo...
Così mi piace il turbo...
Impagabili i secondi di attesa del turbolag ed ultraeccitante il calcio nella schiena...Ahhhh...

Come jag adoro anch'io i 4 cilindri 2000 turbo con potenze tra i 180 e i 200(meglio se 215) cv...E' la descrizione perfetta della...DELTA!

Mi spingo oltre...
Meglio ancora il 1,8 con volumetrico e turbo...

Alfetta*GTV 2000L

  • Visitatore
Re: TURBO O ASPIRATO?
« Risposta #13 il: 23 Maggio 2008, 19:31:16 »
Personalmente è meglio e più affidabile, oltre che più parco nei consumi, un buon motore aspirato di media cilindrata che un piccolo turbo!

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: TURBO O ASPIRATO?
« Risposta #14 il: 24 Maggio 2008, 13:04:16 »
V6 Turbo!!!  ;D

  [

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23