Autore Topic: TURBO O ASPIRATO?  (Letto 18423 volte)

furbo

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Re: TURBO O ASPIRATO?
« Risposta #15 il: 24 Maggio 2008, 14:00:17 »
Bella domanda...,io preferisco il motore sovralimentato..'Turbo'..per il semplice fatto che è più cattivo di un buon 1600-1800-2000 aspirato..,inoltre è più caratteristico in quanto le componenti meccaniche e le sue guarnizioni sono studiate apposta per avere più resistenza alle sollecitazioni del motore causata dalla sovralimentazione..
Ovviamente come sù tutte le cose c'è sempre l'altro lato della medaglia...i motori turbo sono più delicati e richiedono di una buona messa a punto per un corretto funzionamento..sopratutto poi sè ha il carburatore..inoltre sono motori più costosi da revisionare in quanto sono muniti..'come dicevo prima..' da guarnizioni specifiche..addirittura anche le candele sono particolari..al platino..in quanto devono resistere ad altissime temperature..'una candela normale si squaglierebbe con la conseguenza bucatura del pistone..'..le candele della mia Alpine costano sui 20 euro l'una..
Inoltre lo stile di guida deve essere attento..sopratutto in caso di spegnimento motore..,in tal caso conviene attendere qualche minuto prima di disinserire il contatto per far sì che le giranti del turbo smaltiscano i dedriti di olio rimaste frà le palette..e si raffreddino..rimanendo quindi prive di dedriti,in caso si spegnesse subito il motore le giranti del turbo smetterebbero di girare e l'olio non sarebbe più smaltito dalle stesse giranti..e quindi raffreddandosi l'olio formerebbe una crosa superficiale sulle giranti del turbo creando pian piano degli squilibri..giochi..con conseguente 'grippaggio' della turbina..dovete pensare che le giranti girano a circa 150.000 giri al minuto...quindi devono essere PERFETTE!!!..e PULITISSIME!!!
MAI SPEGNERE SUBITO IL MOTORE DOPO UNA BELLA SPREMUTA DI GIRANTI!
Sarebbe un suicidio..poi quando il turbo non và l'olio motore và a farsi benedire..'viene bruciato..'quindi si rischia anche di fondere il motore...sè non si ci ferma immediatamente..
Comunque i motori Turbo hanno anche dei vantaggi..come avere a disposizione la stessa potenza di una 2000cc..mà con cilindrata molto inferiore 1400cc...,con conseguente risparmio di spese assicurative..
Mi ricordo che la mia Alpine Turbo quando fù provata da Quattroruote risultò addirittura migliore come prestazione e divertimento di guida dell'Alfetta GTV 2000cc....
« Ultima modifica: 24 Maggio 2008, 14:04:46 da furbo »

Offline FilpowerHF

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Re: TURBO O ASPIRATO?
« Risposta #16 il: 24 Maggio 2008, 14:16:09 »
ragazzi.. la spinta del turbo quando apre è bella senza ombra dubbio (la mia moderna ha un compressore benzina)
ma permettetemi di dire che in mezzo a curve e controcurve con guida sportiva, avere un turbo non è piu divertente di un bel aspirato con coppia al posto giusto: le attenzioni, il tira&molla, la risposta non graduale sono piu impacci che divertimento (a prescindere se poi col turbo vai piu forte.. parlo solo di divertimento),
il discorso cambia se parliamo di viaggi in autostrada o dell'effetto del turbo nell'andare "dritto"... li' c'è spinta e ti diverti a vedere gli altri che "arrancano" negli specchietti quando tu invece inizi a spingere...

Altro discorso sulle moderne a benzina: il turbo sta tornando "in auge" non perche abbia vinto qualcosa contro gli aspirati ma semplicemente perche i moderni aspirati strozzati dai vari Euro4, Euro5 ecc... abbinati a pesi ormai mastodontici, non vanno piu.. non c'è piu modo di sentire la prestazioni paragonabili alle coppia di un diesel, senza dimenticare che proprio per questa situazione i consumi obbligatoriamente salgono a dismisura per muovere ste macchine: tutte situazioni che con la ri-adozione di un turbo nei benzina vengono nettamente migliorate.
Ma ripeto.. prendete e prvate a guidare tra i non catalizzati del passato un 2.0 turbo (es. una Saab900 o quel gran fulmine che era la Thema) e un 2.0 aspirato con simili potenze come per esempio era quello della 320is o anche come poteva essere la risposta di motori boxer con simili potenze, e poi ditemi se il vero piacere di sentire un motore al piede, nella sua risposta, nella progressione in mezzo ad una curva, è migliore quello con l'effetto turbo...  (poi ovviamente son tutte questioni di gusto personale..)
« Ultima modifica: 24 Maggio 2008, 14:18:46 da FilpowerHF »

Offline skizzo2

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Re: TURBO O ASPIRATO?
« Risposta #17 il: 24 Maggio 2008, 14:24:40 »
Citazione
Mi ricordo che la mia Alpine Turbo quando fù provata da Quattroruote risultò addirittura migliore come prestazione e divertimento di guida dell'Alfetta GTV 2000cc....

Con questa affermazione rischi grosso...  ;D

Personalmente non mi dispiace il turbo,ma il vero limite di questi motori è la spinta in basso,dove di solito (specie quelli di cubatura piuttosto piccola) sono afflitti da "turbo lag"...mentre invece un aspirato con parità di cavalli (e non di cubatura ovviamente) spinge meglio ed è più godibile (come dice giustamente Filpower) in strade piene di curve e tornanti.

Come già detto in modo scherzoso,l'ideale è un motore "grosso" sovralimentato...per avere i benefici di entrambe le filosofie...oltre ad una montagna di CV!!!  ;D

I turbo vecchia maniera sono l'ideale per lo "sparo" da un semoforo all'altro...  ;)
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furbo

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Re: TURBO O ASPIRATO?
« Risposta #18 il: 24 Maggio 2008, 14:53:58 »


ma il vero limite di questi motori è la spinta in basso,dove di solito (specie quelli di cubatura piuttosto piccola) sono afflitti da "turbo lag"...

Concordo in pieno...la mia Alpine Turbo..quella nera..aveva certi vuoti di potenza da far paura..ora non c'è li ha più..per il semplice fatto che ho deciso di non utilizzare più il turbo..'oramai sono anni che la lancetta non và più in zona arancione...'..
Comunque..sò a cos'era dovuto..mi sono documentato..
L'Alpine Turbo era stata commercializzata con un turbocompresso di dimensioni molto grandi..un Garrett T3..quindi le palette..a causa delle loro eccessive dimensioni..ci mettevano un pò per girare all'inizio..ed ecco che si creava il vuoto di potenza..poi l'adozione del carburatore Weber doppio corpo non aiutò a questo inconveniente..anzi...
Con il GT Turbo..come spesso succede..la Renault ha provveduto ad eliminare questo inconveniente con l'adozione di un turbo di dimensioni più piccole..un Garrett T2..alimentato dà un carburatore monocorpo Solex..ed ecco eliminato il vuoto di potenza...'era così semplice..'
Peccato che a pagarne sono sempre le prime serie...

Alfetta*GTV 2000L

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Re: TURBO O ASPIRATO?
« Risposta #19 il: 24 Maggio 2008, 19:09:21 »
Con questa affermazione rischi grosso...  ;D

Personalmente non mi dispiace il turbo,ma il vero limite di questi motori è la spinta in basso,dove di solito (specie quelli di cubatura piuttosto piccola) sono afflitti da "turbo lag"...mentre invece un aspirato con parità di cavalli (e non di cubatura ovviamente) spinge meglio ed è più godibile (come dice giustamente Filpower) in strade piene di curve e tornanti.

Come già detto in modo scherzoso,l'ideale è un motore "grosso" sovralimentato...per avere i benefici di entrambe le filosofie...oltre ad una montagna di CV!!!  ;D

I turbo vecchia maniera sono l'ideale per lo "sparo" da un semoforo all'altro...  ;)

No, non rischia nulla perchè è un'affermazione che non mi tocca, sostenuta da Furbo ma soprattutto detta da Quattroruote che di stupidaggini ne ha sempre sfornate in quantità industriale... che credito devo darle??? Comunque per me la macchina storica non è un qualcosa con cui gareggiare al semaforo o pericolose pagliacciate del genere, quindi gli do il peso che merita, praticamente zero!
« Ultima modifica: 24 Maggio 2008, 19:11:04 da Alfetta*GTV 2000L »

furbo

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Re: TURBO O ASPIRATO?
« Risposta #20 il: 24 Maggio 2008, 20:59:50 »
Comunque per me la macchina storica non è un qualcosa con cui gareggiare al semaforo o pericolose pagliacciate del genere, quindi gli do il peso che merita, praticamente zero!

Concordo in pieno...,mà sè dovessi scegliere trà Turbo o Aspirato cosa sceglieresti?
E perchè?

Alfetta*GTV 2000L

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Re: TURBO O ASPIRATO?
« Risposta #21 il: 24 Maggio 2008, 21:41:46 »
Mi sembrava di averlo già scritto... comunque replico: aspirato. I motivi? Essenzialmente 2: 1) Maggior affidabilità e meno rischi di guasti seri su un "aspirato" (Una turbina nuova costa SEMPRE una cifra notevole!!!) - 2) Consumi decisamente minori. Aggiungo che indubbiamente un motore turbo può dare potenza in più, specie su motori piccoli e particolarmente spremuti, tuttavia un aspirato di maggiori dimensioni è più affidabile e credo che alla lunga la spunti su un "turbo" piccolo, che lavora sempre al limite delle sue possibilità. Reputo infine che il turbo abbia molto più senso, almeno su auto non destinate a corse o gare, su un motore diesel, dove, abbinato ad intercooler, davvero lo trovo quasi indispensabile e ne vedo la vera utilità. Questo il mio modesto parere, non avrei altro da aggiungere.

Offline cekk500

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Re: TURBO O ASPIRATO?
« Risposta #22 il: 03 Giugno 2008, 13:39:24 »
[... comunque replico: aspirato. I motivi? Essenzialmente 2: 1) Maggior affidabilità e meno rischi di guasti seri su un "aspirato"
Concordo con questa tesi....anche se sui motori moderni non è piu' cosi' perche'
sono qualitativamente e tecnologicamente migliori nelle lavorazioni e nei metalli.
negli anni 80 i turbo non erano affidabilissimi
soliti problemi di foto

Offline carminegab

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Re: TURBO O ASPIRATO?
« Risposta #23 il: 03 Giugno 2008, 15:59:20 »
Domanda secca: preferite i piccoli turbo (Uno, Y10, Mini De Tomaso...) o gli aspirati di cilindrata un pò più alta (Golf GTI, Fiesta XR2...)?
BMW 745i E23... il "bombolone" ( in senso positivo) turbo da 252cv
poi tutti gli aspirati 6 cilindri (quelli della bmw)
e infine .... anch'io sono amante del V6 turbo alfa romeo.

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Re: TURBO O ASPIRATO?
« Risposta #24 il: 09 Giugno 2008, 13:34:02 »
Tutto stà da come sono dimensionati, se si parla di affidabilità: su piccoli motori con alte prestazioni, è chiaro che dove non arriva la cilindrata, deve intervenire la turbina, con l'inevitabile rischio che si rompa in breve tempo.

A livello di prestazioni, non tutti amano la "pedata" che dà il turbo e l'aspirata è sicuramente più dolce.

Offline madmax

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Re: TURBO O ASPIRATO?
« Risposta #25 il: 10 Giugno 2008, 11:34:00 »
bhe io se devo scegliere sono della filosofia RS !!!!!,
altrimento preferisco un compressore volumetrico, meno vuti, oppure turbo in accoppiata del volumetrico, vi ricorda niente?????
Mad

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Offline Cash

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Re: TURBO O ASPIRATO?
« Risposta #26 il: 10 Giugno 2008, 11:35:02 »
La Golf 1.4 TSI, ovvio!  ;D
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline deltahf84

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Re: TURBO O ASPIRATO?
« Risposta #27 il: 10 Giugno 2008, 11:44:46 »
...oppure turbo in accoppiata del volumetrico, vi ricorda niente?????



;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Offline madmax

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Re: TURBO O ASPIRATO?
« Risposta #28 il: 10 Giugno 2008, 12:00:40 »
Capito al volo, infatti adotarono un compressore volmetrico x coprire il buco di potenza che lasciava la turbina.Era volturbo!!!
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Re: TURBO O ASPIRATO?
« Risposta #29 il: 10 Giugno 2008, 13:36:44 »
La prima "volumex "fu' proprio una Lancia, peccato che quella soluzione fu' abbandonata.......era costosa ma valida!
soliti problemi di foto

 

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