SOno un grande estimatore della laserati biturbo... e non nascondo che mi piacerebbe averla... però a che prezzo? Si compra con poco, ma sei sempre in officina se vuoi una macchina veramente a posto. E partono gli euri come noccioline.
Questo puo' essere vero con i primi esemplari, ma se prendi un esemplare con iniezione, intercoolers e turbine raffreddate ada acqua (praticamente dal 1987 in poi) , i problemi sono decisamente pochi. E anche il costo degli interventi e' basso, se effettuati da un meccanico onesto. Tanto per dire, per sostituire la cinghia distribuzione qualche anno fa ho speso 150 euro, molto meno di qualsiasi auto odierna, anche utilitaria.
Tra l'altro se le due turbine non spingono bene tutte e due cosa succede?
Che non te ne accorgi nemmeno, perche' sono in parallelo, e una compensa l'altra. Non e' che una serva una bancata e una l'altra.
Alcuni possessori scoprono solo dopo diverso tempo, casualmente, che avevano una turbina inchiodata. Per accorgertene devi sfruttarla a fondo e sapere esattamente come dovrebbe rispondere.
La tecnica di guida di questi mostri turbo (alfa75) e biturbo (maserati) penso che sia molto semplice, o vai piano tranquillo sotto l'entrata del turbo, o vai a tutto sbrego, stando sempre verso il limite.
Beh, non e' proprio cosi' drammatica la gestione della potenza: c'e' sempre l'acceleratore per dosare. Ovvio che occorre conoscerla, altrimenti schiacci schiacci e pensi "non va un cacchio", ma quando entra la sovralimentazione ti ritrovi impreparato e proiettato verso l'infinito
.
Cosa dite di un bell'aspirato esagerato di cilindrata? Tipo una bmw m5?
Come aspirati grossi io ho avuto per 3 anni una Jeep Grand Cherokee 4000cc, 6 cilindri in linea. Ovvio che non era sportiva ne' la macchina ne' il motore (180cv) , pero' mi piaceva molto quel motorone che, abbinato al cambio automatico, regalava un relax nella guida difficilmente eguagliabile. Pieno di coppia fin dal minimo, sembrava non sforzare mai, anche se si ciucciava una media di 6,5 km/l.
L'ho venduta quando ho comprato il camper, ma devo dire che la rimpiango.