Salve a tutti, sono qui di nuovo dopo un anno !
Parlando di versioni sportive, non vedo sinceramente cosa ci azzecchi la motorizzazione a gasolio, che e' la negazione della sportivita': sound da trattore, allungo da tosaerba, pesantezza del propulsore, lentezza a salire di giri.
Peggio di cosi'.....
Certo, qualcuno ci prova a farle andare, anche nei Rally, ma io ho visto alcune Punto turbodiesel in azione al rally di S. Martino di Castrozza, e mi facevano vomitare: un rumore orrendo, condito da una nuvola densa di fumo nero. Ma che e' ? Sportivita' ?
Detto questo, ritengo che si debba distinguere anche tra turbo vecchio stile, emozionante ma inguidabile, e turbo moderno, meno cattivo ma piu' gestibile.
Dipende da cosa uno preferisce. Ad esempio io non cambierei mai la mia Maserati Biturbo Si con un turbo moderno, ma riconosco anche che per sfruttarla al limite occorre rischiare parecchio la pelle, e quindi in pratica mi diverto solo sugli scatti in rettilineo e sulle derapate a bassa velocita'. Il resto e' paura e basta, non divertimento.
Per una guida sportiva ma senza grossi rischi preferisco un aspirato (avevo fino al 2006 una Ritmo 105TC, poi venduta
, con cui mi trovavo molto bene), e mi piacciono pure gli aspirati di grossa cubatura (tipo americani), plurifrazionati, per il loro sound ineguagliabile e per la coppia omogenea e molto in basso.
In sostanza, tutti i tipi di motori hanno un loro perche', a parte i diesel
, adatti solo al trasporto e al traino. Infatti, amo molto il Sofim 2500cc turbo iniezionie diretta che ho sul camper, ventennale: e' rumoroso, ma lavora sodo e non si lamenta mai.