Biturbo? Che necessità c'è? basta la turbina a geometria variabile... Se poi abbiamo un motore con due bancate e vogliamo metterci due turbo ok, ma non serve necessariamente, è più che altro questione di immagine. Più potenza? se ad una 75 turbo gli cambi la centralina arrivi a livelli stratosferici: da 250 cv senza compromettere l'affidabilità in sù.
La maserati biturbo? aumenti la pressione del turbo un pochino e via. Tra l'altro non è che si consuma molto di più, al contrario con un aspirato "spinto".
Con i diesel il discorso è analogo, però abbiamo vibrazioni ben maggiori. Il tdi della golf da 150 cv è molto più massiccio del tdi da 130, che a sua volta è più robusto di quelli da 105 e da 115: cambiano i supporti di banco ad esempio. Se si vuole passare da 130 a 160 cv si può ritarando la centralina, però bisogna sfruttare i cv in più con testa altrimenti si spacca tutto.
Io ho avuto un benzina aspirato da 170 cv e ora un td da 130: il benzina molto più veloce e confortevole in autostrada, il td esuberante in accelerazione e in sorpasso, perde un po' in allungo e in velocita. Se potessi ora come ora tornerei al benzina, però solo se non dovessi metterci anche i consumi. Come km col benzina ho superato i 400k, spero col td di arrivare almeno a 300k...
I diesel di adesso si scaldano molto più in fretta che in passato, in città vanno bene perchè hanno gran coppia a basso numero di giri. Anzi è proprio in città che un diesel, sapendoci fare, si scalda al meglio, invece se in pieno inverno parti col diesel per una statale puoi fare anche 10 km prima che l'acqua superi i 70 gradi... Se dopo in città hai tragitti di tre-quattro km in tutto allora... vai a piedi!