Autore Topic: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)  (Letto 28282 volte)

Offline mauring

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Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #45 il: 04 Maggio 2009, 15:50:55 »
I diesel recenti sono tutti turbo. ;)

E ci sara' un perche'......

La diatriba diesel vs benzina ha da sempre acceso gli animi in tutti i forum motoristici.

Ma mi sembra che, dopo anni di discussioni, il risultato che ne deriva (se ne deriva uno) e' che il diesel vince sui consumi, il benzina su tutto il resto.

E mi sembra sia difficile controbattere questa tesi.

Offline civas

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Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #46 il: 04 Maggio 2009, 16:24:06 »
E ci sara' un perche'......

La diatriba diesel vs benzina ha da sempre acceso gli animi in tutti i forum motoristici.

Ma mi sembra che, dopo anni di discussioni, il risultato che ne deriva (se ne deriva uno) e' che il diesel vince sui consumi, il benzina su tutto il resto.

E mi sembra sia difficile controbattere questa tesi.

La diatriba però non ha molto senso, perchè non esiste un meglio o un peggio in senso assoluto.

Un motore è più performante, leggero, brillante o parco o longevo a seconda di come viene progettato e costruito, per fare un confronto equo dovresti trovare due motori indentici uno a benzina ed uno diesel, pensati progettati e costruiti senza favorire nessuno dei due, senza considerare la legislazione del momento, le mode, i costi dei carburanti ecc ecc. E la cosa è impossibile. ;)

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Offline mauring

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Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #47 il: 04 Maggio 2009, 16:34:53 »
Resta comunque il fatto che:

1) Il motore diesel non trova impiego nelle moto, ne' nella formula uno, ne' sulle Rolls Royce

2) Le versioni diesel riscuotono pochissimo successo nel mondo delle auto storiche

Qualcosa, secondo me, vuol dire.  ;)

furbo

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Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #48 il: 04 Maggio 2009, 17:33:37 »

Ma mi sembra che, dopo anni di discussioni, il risultato che ne deriva (se ne deriva uno) e' che il diesel vince sui consumi, il benzina su tutto il resto.
Giusta osservazione..straquoto..
Infatti tutt'oggi non c'è parità trà Diesel e Benzina..anche sè sono stati progettati ottimi Turbodiesel di elevate prestazioni..mà di elevate cilindrate..
Infatti ci sono Turbodiesel da 200 orari..mà 2000 o 1900cc Turbo..quindi il paragone non regge..infatti sè si prende una semplice scatoletta come una Saxo 16V VTS..auto di soli 1600cc..e NON Turbo..la velocità massima è la medesima..mà la VTS scatta è riprende più velocemente..quindi quale parità???
Immagginatevi cosa succederebbe sè i tecnici si accanirebbero come hanno fatto sui Turbodiesel per le Turbo benzina..facendo auto di 2000cc Turbo a Benzina???
In quel caso quelle auto farebbero i 250 orari..altro che 200 come fanno i Diesel..quindi la parità non esiste..
« Ultima modifica: 04 Maggio 2009, 17:35:44 da furbo »

Offline civas

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Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #49 il: 04 Maggio 2009, 18:41:04 »
Resta comunque il fatto che:

1) Il motore diesel non trova impiego nelle moto, ne' nella formula uno, ne' sulle Rolls Royce

2) Le versioni diesel riscuotono pochissimo successo nel mondo delle auto storiche

Qualcosa, secondo me, vuol dire.  ;)

In questo ti do ragione al 100%.
1) In realtà esistono moto diesel, ma sono mosche bianche, non prodotte in grande serie; in formula 1. il peso è tutto, ed i turbo non sono ammessi. Invece a le mans... sulle Rolls la questione principale è... l'immagine. ;)
2) Il basso successo dei diesel storici deriva dal fatto che... praticamente non esistono, sono diventati rivali dei benzina solo negli ultimi 20anni. però un bel golf GTD, o una uno td o una alfetta 2.4td non mi dispiacerebbero... ;) ;) ;)
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Offline litlegio

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Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #50 il: 04 Maggio 2009, 18:52:08 »
In questo ti do ragione al 100%.
1) In realtà esistono moto diesel, ma sono mosche bianche, non prodotte in grande serie; in formula 1. il peso è tutto, ed i turbo non sono ammessi. Invece a le mans... sulle Rolls la questione principale è... l'immagine. ;)
2) Il basso successo dei diesel storici deriva dal fatto che... praticamente non esistono, sono diventati rivali dei benzina solo negli ultimi 20anni. però un bel golf GTD, o una uno td o una alfetta 2.4td non mi dispiacerebbero... ;) ;) ;)

giusto un mio amico aveva il gtd 1 serie solo 70 cv se non ricordo male a fatto 330000 km senza problem

Offline litlegio

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Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #51 il: 04 Maggio 2009, 18:53:58 »
se non sbaglio vw turbo 1400cc fino a 200 cv oggi ;D ;D ;D

Offline deltahf84

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Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #52 il: 04 Maggio 2009, 19:10:29 »
se non sbaglio vw turbo 1400cc fino a 200 cv oggi ;D ;D ;D

Anche i Fiat 1,4 turbo arrivano a 200 CV,ma sono benzina...
Come anche il 1,8 da 200 cv che esordisce adesso sulla Delta ( che ha fatto la comparsa sulle nuove alfa 1750 Tbi ;) ).
In Fiat il 1,9 diesel arriva a 170 cv,per ora...
« Ultima modifica: 04 Maggio 2009, 19:12:29 da deltahf84 »

Offline Cash

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Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #53 il: 04 Maggio 2009, 20:48:45 »
Banalizzo...questione di gusti...
Aspirato e turbo danno sensazioni differenti, che possono essere egualmente coinvolgenti.
Ed è questione di auto...possono anche bastare 70 CV su una A112 che pesa 690kg per divertirsi tanto.
Il mondo "storico" offre grosse opportunità alternative, soprattutto per il poco uso che se ne fa...quindi pesa poco il discorso consumi, bollo, assicurazione...perciò si può andare indifferentemente a spasso con un 2.0 Turbo ultra-pompato, anzichè con un 3.5l aspirato con medesime prestazioni.
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Offline civas

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Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #54 il: 04 Maggio 2009, 20:57:14 »
Anche i Fiat 1,4 turbo arrivano a 200 CV,ma sono benzina...
Come anche il 1,8 da 200 cv che esordisce adesso sulla Delta ( che ha fatto la comparsa sulle nuove alfa 1750 Tbi ;) ).
In Fiat il 1,9 diesel arriva a 170 cv,per ora...

Non era 190cv il nuovo a gasolio per la delta (non so se già in commercio)?

Comunque il punto non è tirare fuori cv da un motore, quello si fa in modo relativamente facile. Il punto è che ormai da una vita il diesel non è più un motore semplicemente "da lavoro", si è evoluto anche lui... le prestazioni ottenute non sono che il segnale, la parte visibile del fenomeno. ;)
« Ultima modifica: 04 Maggio 2009, 21:01:43 da civas »
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Offline Cash

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Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #55 il: 04 Maggio 2009, 20:59:16 »
Biturbo 1.9 190CV, esatto Flavio...
D'altra parte sulla Bravo invece c'è il 2.0 monoturbo da 165CV...
Entrambi motori nuovi, non capisco il senso di questa scelta quasi sovrapponibile...
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Offline civas

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Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #56 il: 04 Maggio 2009, 21:02:52 »
Biturbo 1.9 190CV, esatto Flavio...
D'altra parte sulla Bravo invece c'è il 2.0 monoturbo da 165CV...
Entrambi motori nuovi, non capisco il senso di questa scelta quasi sovrapponibile...
Secondo me il 1.9 è la versione di prestigio... il biturbo dona prontezza ai bassi come grinta agli alti. Se non si rompe... ;D
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Betamonte

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Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #57 il: 04 Maggio 2009, 21:27:05 »
no , ora c'è la delta con 200cv , una bomba.

Offline deltahf84

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Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #58 il: 04 Maggio 2009, 22:33:56 »
no , ora c'è la delta con 200cv , una bomba.

Un angelo,200 demoni ;D ;D ;D

Offline alfatarlo

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Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #59 il: 04 Maggio 2009, 23:14:30 »
Biturbo? Che necessità c'è? basta la turbina a geometria variabile... Se poi abbiamo un motore con due bancate e vogliamo metterci due turbo ok, ma non serve necessariamente, è più che altro questione di immagine. Più potenza? se ad una 75 turbo gli cambi la centralina arrivi a livelli stratosferici: da 250 cv senza compromettere l'affidabilità in sù.
La maserati biturbo? aumenti la pressione del turbo un pochino e via. Tra l'altro non è che si consuma molto di più, al contrario con un aspirato "spinto".
Con i diesel il discorso è analogo, però abbiamo vibrazioni ben maggiori. Il tdi della golf da 150 cv è molto più massiccio del tdi da 130, che a sua volta è più robusto di quelli da 105 e da 115: cambiano i supporti di banco ad esempio. Se si vuole passare da 130 a 160 cv si può ritarando la centralina, però bisogna sfruttare i cv in più con testa altrimenti si spacca tutto.
Io ho avuto un benzina aspirato da 170 cv e ora un td da 130: il benzina molto più veloce e confortevole in autostrada, il td esuberante in accelerazione e in sorpasso, perde un po' in allungo e in velocita. Se potessi ora come ora tornerei al benzina, però solo se non dovessi metterci anche i consumi. Come km col benzina ho superato i 400k, spero col td di arrivare almeno a 300k...
I diesel di adesso si scaldano molto più in fretta che in passato, in città vanno bene perchè hanno gran coppia a basso numero di giri. Anzi è proprio in città che un diesel, sapendoci fare, si scalda al meglio, invece se in pieno inverno parti col diesel per una statale puoi fare anche 10 km prima che l'acqua superi i 70 gradi... Se dopo in città hai tragitti di tre-quattro km in tutto allora... vai a piedi!
« Ultima modifica: 04 Maggio 2009, 23:24:56 da alfatarlo »

 

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