Autore Topic: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)  (Letto 28224 volte)

Offline mauring

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Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #60 il: 05 Maggio 2009, 08:31:26 »
Biturbo? Che necessità c'è? basta la turbina a geometria variabile... Se poi abbiamo un motore con due bancate e vogliamo metterci due turbo ok, ma non serve necessariamente, è più che altro questione di immagine.

La soluzione biturbo, in realta', ha altri vantaggi:

due turbine piccole hanno meno inerzia di una grande, e si riescono a raffreddare meglio.

Forse il massimo sarebbe un biturbo con due turbine a geometria variabile.  :)

Offline Cash

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Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #61 il: 05 Maggio 2009, 09:46:52 »
Il discorso non farebbe una piega se parlando di benzina la soluzione del turbo a geometria variabile fosse una pista facilmente percorribile...al momento l'unico modello che usa questa soluzione è la 911 Turbo, ed è stata una grande rivoluzione, il che la dice lunga sulla difficoltà di applicare la geometria variabile ad un ciclo Otto.

Per quanto riguarda i diesel, beh, la turbina a geometria variabile presenta innumerevoli vantaggi di erogazione, tira bene in basso ed in alto, però come ogni soluzione che funziona bene sempre, difficilmente è sempre eccellente...il biturbo permette di avere un piccolo turbo con basso momento inerziale che dà già tutto ai bassissimi regimi, poi interviene la turbina grande che dà soddisfazione ai regimi medio-alti. Quindi, nonostante la complicazione tecnica, il motore dà il meglio in ogni circostanza.

Tornando ai benzina, ottima anche la soluzione VW sul 1.4 TSI 170CV, con compressore volumetrico per i bassi, e turbocompressore per gli alti regimi. Il volumetrico nonostante le dispersioni fisiologiche derivanti dalla trasmissione a cinghia, ha però il vantaggio di essere sempre in funzione, quindi "schiacci e vai". Ah, quanto stupendo patrimonio tecnico italiano dilapidato dopo l'esperienza della Delta S4 e opportunamente ripreso e rivisto dai tedeschi...
« Ultima modifica: 05 Maggio 2009, 09:49:11 da Cash »
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Offline mauring

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Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #62 il: 05 Maggio 2009, 09:52:20 »

...il biturbo permette di avere un piccolo turbo con basso momento inerziale che dà già tutto ai bassissimi regimi, poi interviene la turbina grande che dà soddisfazione ai regimi medio-alti. Quindi, nonostante la complicazione tecnica, il motore dà il meglio in ogni circostanza.

Questa e' pero' la soluzione biturbo in serie, che si usa oggi.

Nel vecchio biturbo Maserati le turbine sono uguali e in parallelo, cioe' funzionano sempre entrambe.

Offline Cash

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Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #63 il: 05 Maggio 2009, 09:56:50 »
Anche questo è vero Mauring...chiedo venia per non aver analizzato questa soluzione nella mia dissertazione...
La scelta delle turbine parallele è sicuramente uno strumento che regala tante tante prestazioni, non risolve il problema della rapidità di risposta in basso, che viene demandata interamente alla capacità intrinseca di un certo motore a rispondere a bassi regimi, indipendentemente dalla presenza del turbo o meno, ma quando quelle due bocche di fuoco entrano insieme si salvi chi può...  :o
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Offline mauring

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Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #64 il: 05 Maggio 2009, 10:12:55 »
Beh, le turbine sono due, ma sono piccole.

Con questo sistema Maserati cercava di ridurre, appunto, l'inerzia, per avere una maggiore rapidita' di risposta e piu' prontezza ai bassi regimi, cosa riuscita ma solo in parte. In realta' il calcio c'e', e parecchio, e in un secondo ci si intraversa come ridere.

La pressione di sovralimentazione non e' sovrumana (sulla mia e' 0,8 bar). Ovvio che, volendo, si puo' ritoccare....


Offline Cash

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Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #65 il: 05 Maggio 2009, 10:15:49 »
Con questo sistema Maserati cercava di ridurre, appunto, l'inerzia, per avere una maggiore rapidita' di risposta e piu' prontezza ai bassi regimi, cosa riuscita ma solo in parte.

Bisogna riconoscere che con le cognizioni degli anni '80, sarebbe stato davvero difficilissimo ottenere "la botte piena e la moglie ubriaca", perciò direi che tutto sommato il risultato ottenuto dalla Maserati sia stato ottimo..oggi è uno scherzo avere coppia in basso e allungo agli alti, centrando i due obiettivi contemporaneamente e alla perfezione.
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Offline mauring

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Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #66 il: 05 Maggio 2009, 12:27:21 »
... perciò direi che tutto sommato il risultato ottenuto dalla Maserati sia stato ottimo..

Non c'e' dubbio, anche perche' accoppiato alle turbine non c'e' un volgare 4 cilindri in linea (vedi 2.0 turbo Vw-Audi odierni, che fanno molti cavalli anche loro), ma un V6 che canta e gira che e' un piacere.  :)

Un bel suono cosi' lo ricordo solo sul V6 Alfa, montato sulla 164 turbo, che andava anche quella... e parecchio !  :o :)

Offline alfatarlo

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Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #67 il: 05 Maggio 2009, 23:27:49 »
SOno un grande estimatore della laserati biturbo... e non nascondo che mi piacerebbe averla... però a che prezzo? Si compra con poco, ma sei sempre in officina se vuoi una macchina veramente a posto. E partono gli euri come noccioline. Tra l'altro se le due turbine non spingono bene tutte e due cosa succede?

La tecnica di guida di questi mostri turbo (alfa75) e biturbo (maserati) penso che sia molto semplice, o vai piano tranquillo sotto l'entrata del turbo, o vai a tutto sbrego, stando sempre verso il limite. Ma non puoi andare a cavallo. Mi ricordo di un mio amico che non riusciva con la Biturbo a fare la ripida rampa del garage col bagnato perchè se stava sotto non aveva potenza, se stava sopra pattinavano le gomme posteriori...
Altra macchina con tecnica di guida simile e ancora più brutale la Porsche turbo dei primi anni 80, un vero mostro.

Non sapevo che la turbina a geometria variabile ce l'avesse solo la 911turbo...
Le Mercedes avevano il compressore a lobi roots già negli anni prima della guerra, come anche l'alfa romeo del resto... più che la potenza assorbita dalla cinghia il problema è semmai la scarsa compressione fornibile in relazione a quella di una turbina a palette...

Cosa dite di un bell'aspirato esagerato di cilindrata? Tipo una bmw m5? ;)

Offline civas

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Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #68 il: 06 Maggio 2009, 07:31:44 »
Si, la turbina a geometria variabile, che montano quasi tutti i diesel, sul benzina è costosissima da implementare per via delle maggiori temperature che si sviluppano.
Un bell'aspirato di cilindrata relativamente alta in teoria è la quadratura del cerchio, però solitamente pesa, occupa spazio, e consuma molto senza dimenticare le questioni fisciali... non è una soluzione attuabile sempre.
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Offline mauring

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Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #69 il: 06 Maggio 2009, 08:57:11 »
SOno un grande estimatore della laserati biturbo... e non nascondo che mi piacerebbe averla... però a che prezzo? Si compra con poco, ma sei sempre in officina se vuoi una macchina veramente a posto. E partono gli euri come noccioline.

Questo puo' essere vero con i primi esemplari, ma se prendi un esemplare con iniezione, intercoolers e turbine raffreddate ada acqua (praticamente dal 1987 in poi) , i problemi sono decisamente pochi. E anche il costo degli interventi e' basso, se effettuati da un meccanico onesto. Tanto per dire, per sostituire la cinghia distribuzione qualche anno fa ho speso 150 euro, molto meno di qualsiasi auto odierna, anche utilitaria.

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Tra l'altro se le due turbine non spingono bene tutte e due cosa succede?

Che non te ne accorgi nemmeno, perche' sono in parallelo, e una compensa l'altra. Non e' che una serva una bancata e una l'altra.
Alcuni possessori scoprono solo dopo diverso tempo, casualmente, che avevano una turbina inchiodata. Per accorgertene devi sfruttarla a fondo e sapere esattamente come dovrebbe rispondere.

Citazione
La tecnica di guida di questi mostri turbo (alfa75) e biturbo (maserati) penso che sia molto semplice, o vai piano tranquillo sotto l'entrata del turbo, o vai a tutto sbrego, stando sempre verso il limite.

Beh, non e' proprio cosi' drammatica la gestione della potenza: c'e' sempre l'acceleratore per dosare. Ovvio che occorre conoscerla, altrimenti schiacci schiacci e pensi "non va un cacchio", ma quando entra la sovralimentazione ti ritrovi impreparato e proiettato verso l'infinito  ;D .

Citazione
Cosa dite di un bell'aspirato esagerato di cilindrata? Tipo una bmw m5? ;)

Come aspirati grossi io ho avuto per 3 anni una Jeep Grand Cherokee 4000cc, 6 cilindri in linea. Ovvio che non era sportiva ne' la macchina ne' il motore  (180cv) , pero' mi piaceva molto quel motorone che, abbinato al cambio automatico, regalava un relax nella guida difficilmente eguagliabile. Pieno di coppia fin dal minimo, sembrava non sforzare mai, anche se si ciucciava una media di 6,5 km/l.  :o :(
L'ho venduta quando ho comprato il camper, ma devo dire che la rimpiango.

Offline alfatarlo

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Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #70 il: 06 Maggio 2009, 23:36:32 »
In effetti mi era venuto il dubbio che le turbine fossero in parallelo... è quel tubone cromato che si vede il raccordo no?
Il grand cherokee 4000 6 in linea l'ho guidato un po' (era di un mio amico, pure automatico), tanti cavalli mortificati da un peso eccessivo. PErò aveva il gancio traino e per spostare le macchine col carrello qui e là era l'ideale. Ho trasportato un Lancia Flavia, una fulvia sport zagato, e naturalmente un'alfetta gt...grande arrampicatore oltre tutto.
Motivi fiscali... io mi riferivo ad auto storiche, quindi ventennali per lo meno, e alle prime biturbo come quella del mio amico. Quelle dopo non le conosco.

Offline mauring

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Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #71 il: 07 Maggio 2009, 09:11:39 »
In effetti mi era venuto il dubbio che le turbine fossero in parallelo... è quel tubone cromato che si vede il raccordo no?

Si, i due tuboni cromati escono dai due intercoolers e si uniscono all'ingresso del corpo farfallato, mettendo di fatto le turbine in parallelo.


Offline Cash

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Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #72 il: 07 Maggio 2009, 09:20:15 »
Ma il Cherokee 4.0 non era 8 cilindri? Non sono molto esperto di questo tipo di veicoli...quindi mi scuso in anticipo per l'eventuale vaccata...
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Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #73 il: 07 Maggio 2009, 09:25:18 »
per le moderne turbodiesel
per le storiche aspirato o turbobenzina...dipende solo dall'auto. cmq i turbo benzina, se non avevano difetti di progettazione, e qualche esempio purtroppo c'è stato, non sono così delicati, dipende da come vengono trattati. io con il mio 1,4 turbo ho 179000km e non è mai stato aperto ;)

Quoto.  ;)

Offline mauring

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Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #74 il: 07 Maggio 2009, 09:29:52 »
Ma il Cherokee 4.0 non era 8 cilindri? Non sono molto esperto di questo tipo di veicoli...quindi mi scuso in anticipo per l'eventuale vaccata...

No.

C'era la versione 4000cc 6 cilindri in linea, poi la 5200cc V8 e la 5.9 V8 (motore affascinante).

IL 4000cc era il piu' affidabile, ed e' per questo che io mi ero orientato su quella, visto che l'ho acquistata usata di 10 anni. Infatti non mi ha dato mai nessun problema, solo benzina a fiumi.

 

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