Autore Topic: auto storiche vs. auto moderne  (Letto 33017 volte)

Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 605
Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #120 il: 05 Febbraio 2011, 21:18:50 »
Ma? ragazzi,non è che soffrite di memoria selettiva?
Ma solo io mi rammento della visita dal carburatorista ogni mesetto per far si che il doppio corpo funzionasse a dovere ,o le soste impreviste quando pioveva perchè lo spinterogeno si bagnava,l'acqua che entrava ticchettando sulla testa degli occupanti appena arrivavano 2 goccie....insomma tutti i difetti dalle storiche sono di colpo sapriti?..... e non venitemi a dire che quelle seccature fanno parte dell'anima romantica della passione,perchè sentire un vecchio bialbero a 5000 giri è favoloso ,ma non partire in salita perchè il carburatore lavora male è solo una seccatura.
....e poi scusate ,non tutte le storiche sono così divertenti da guidare,così come non lo sono tutte le moderne.
Guidare una golf VI 1.4 è noioso come 30 anni fà lo era una golf I 1.1,guidare una bravo 1.4T è avvilente come lo era all'epoca la ritmo 65 cl.....
Siamo tutti d'accordo che giocare tra le curve con una Giulia super è divertentissimo,ma se la sostitussimo con una tanus lo troveremmo ancora così bello?o solamente pericoloso?
Sulla durata poi..è indubbio che la rincorsa tecnologica ha portato ad una esasperazione elettronica delle vetture di oggi però dire che si rompono sempre non è del tutto esatto.
Se comperiamo dei 2.0 diesel da 200cv pensando che possano durare a lungo siamo noi illusi in preda alle lusinghe del marketing,se invece scegliamo con giudizio tra i motori meno esasperati non sarà difficile arrivare oltre i 300.000 km senza grossi problemi! ;)
Come ripeto ormai da tempo credo ogni epoca abbia sfornato grandi capolavori (leggi grandi idee).....e anche grandi catorci!



Uploaded with ImageShack.us

Il Forum di Passioneauto.it

Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #120 il: 05 Febbraio 2011, 21:18:50 »

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #121 il: 06 Febbraio 2011, 13:11:29 »
Con me, doc, sfondi una porta aperta! Non ho mai detto che le storiche (ma poi quali storiche, di che epoca?) siano "migliori" delle moderne. Sarebbe come dire, per fare un esempio, che un vecchio capannone coi mattoni rossi di fine Ottocento è "migliore" di una fabbrica ipertecnologica dei giorni d'oggi. Ma, per chi si interessa di archeologia industriale, quel capannone è ricco di fascino e va, in qualche modo, salvaguardato, ma non certo per costruirci la Punto!
Nessuno, in questo forum, si sogna di sostituire l'uso che fa della moderna, con un'auto di quaranta-cinquanta anni fa o di più. Tutt'al più si parla di auto ventennali o poco più, quindi niente carburatori scorbutici, ma iniezione, freni a disco, servosterzo ed aria condizionata!

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #122 il: 06 Febbraio 2011, 15:08:46 »
Io credo a tal proposito che la miglior stagione di compromesso automobilistico sia stata quella dei primi anni 90, con vetture ancora semplici e quindi affidabili, comode e spaziose, ma già con gli equipaggiamenti essenziali ed importanti per il benessere a bordo, cioè aria condizionata, servosterzo, vetri elettrici e chiusura centralizzata. Dopo ci si è abituati ad un sacco di particolari, che oggi sono molto graditi (anche da me), ma di cui a ben vedere si può anche fare a meno (esclusi quelli per la sicurezza quali ABS, ESP, airbag che sono molto importanti per portare a casa le penne in situazioni di pericolo).
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #122 il: 06 Febbraio 2011, 15:08:46 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6497
Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #123 il: 06 Febbraio 2011, 17:53:46 »
... primi anni 90, con vetture ancora semplici e quindi affidabili, comode e spaziose, ma già con gli equipaggiamenti essenziali ed importanti per il benessere a bordo, cioè aria condizionata, servosterzo, vetri elettrici e chiusura centralizzata..

Hai descritto perfettamente le auto americane negli anni Sessanta (e anche prima) ;D ;D ;D ;D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline trabi

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 362
Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #124 il: 06 Febbraio 2011, 18:14:41 »
Citazione
Io credo a tal proposito che la miglior stagione di compromesso automobilistico sia stata quella dei primi anni 90, con vetture ancora semplici e quindi affidabili, comode e spaziose, ma già con gli equipaggiamenti essenziali ed importanti per il benessere a bordo, cioè aria condizionata, servosterzo, vetri elettrici e chiusura centralizzata.

Pienamente d'accordo!

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #125 il: 06 Febbraio 2011, 18:27:58 »
Io credo a tal proposito che la miglior stagione di compromesso automobilistico sia stata quella dei primi anni 90, con vetture ancora semplici e quindi affidabili, comode e spaziose, ma già con gli equipaggiamenti essenziali ed importanti per il benessere a bordo, cioè aria condizionata, servosterzo, vetri elettrici e chiusura centralizzata. Dopo ci si è abituati ad un sacco di particolari, che oggi sono molto graditi (anche da me), ma di cui a ben vedere si può anche fare a meno (esclusi quelli per la sicurezza quali ABS, ESP, airbag che sono molto importanti per portare a casa le penne in situazioni di pericolo).

Beh, almeno in Europa, le caratteristiche da te elencate erano presenti in quasi tutte le auto già dagli anni '80. Il mio Mercedes, che è del '69, ha già iniezione e servosterzo e, come optional, prevedeva vetri elettrici ed aria condizionata. Già dalla fine degli anni '80, alcuni modelli avevano air-bag e abs e, la tanto "vituperata" rivoluzione elettronica, è nata proprio in quegli anni.

Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 605
Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #126 il: 02 Marzo 2011, 09:21:25 »
beh..ma ci siamo fermati.
Quei bei docmobile Vs tutti gli altri...mi mancano tanto.. :'( :'( :D :D


Uploaded with ImageShack.us

Offline DeepRed

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1363
Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #127 il: 02 Marzo 2011, 12:55:39 »
beh..ma ci siamo fermati.
Quei bei docmobile Vs tutti gli altri...mi mancano tanto.. :'( :'( :D :D

Ahahah! :D

Sicuramente le auto lente esistevano una volta come esistono oggi, e anzi, col passare del tempo le prestazioni delle vetture sono migliorate (in senso molto ampio).
C'è da dire però che le vetture di 20-30-40 anni fa tendenzialmente avevano un approccio molto più "diretto" rispetto a quelle odierne, e che pertanto, di massima, erano molto più "comunicative" per il guidatore!
Al di la delle prestazioni assolute vi è tutto un discorso fatto di sensazioni fisiche (uditive, tattili, ...) che nelle vetture storiche è di massima ben presente, mentre nelle vetture moderne è "asfissiato" da mille fattori (che portano anche i loro vantaggi, sia ben chiaro).

In tutto questo sicuramente ha un suo peso la passione e il gusto personale, certamente, ma posso dire che mi sono divertito molto di più a fare un giro sulla A112 di un amico (modello base con una leggerissima preparazione) che a fare la medesima cosa con altre vetture moderne più prestazionali (mi vengono in mente una Ford Kuga e una Audi A4, entrambe molto recenti).

Riguardo al resto: si, le vetture moderne sanno certamente essere affidabili quanto e più di una storica, complice la migliore preparazione e la più larga esperienza dei progettisti, le nuove tecnologie, ecc...

Ma c'è anche da dire che a volte sembra che sia la tecnologia a comandare noi, e non il contrario; tanto per dirne due che ho sentito nella settimana scorsa:
1) mio padre rimane a 40 km da casa con la sua Punto che va a 2 cilindri; si era bruciata la centralina motore. La cosa bella è che il motore non aveva nulla, e appena sostituita la centralina (450 euro+manodopera) difatta la vettura andava benissimo.
2) una mia amica ha già portato 3 volte la sua C3 (nuova) al concessionario perchè ogni tanto gli si spengono tutte le luci interne della vettura, quadro compreso.

Forse è solo questione di capire come gestire questa tecnologia, in riferimento ai meccanici e ai proprietari, ma A VOLTE (non sempre, mi raccomando) mi sembra che invece che facilitarci la vita tutto questo non faccia altro che allontanarci dall'obbiettivo di viaggiare sereni e coscienti.

In sostanza quindi mi trovo d'accordo con quello che dice cash, che sostiene che probabilmente le vetture anni 90' (eccezioni a parte) erano un buon compromesso tra tecnologia moderna e gestibilità "antica". ;)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23