beh..ma ci siamo fermati.
Quei bei docmobile Vs tutti gli altri...mi mancano tanto..
Ahahah!
Sicuramente le auto lente esistevano una volta come esistono oggi, e anzi, col passare del tempo le prestazioni delle vetture sono migliorate (in senso molto ampio).
C'è da dire però che le vetture di 20-30-40 anni fa tendenzialmente avevano un approccio molto più "diretto" rispetto a quelle odierne, e che pertanto, di massima, erano molto più "comunicative" per il guidatore!
Al di la delle prestazioni assolute vi è tutto un discorso fatto di sensazioni fisiche (uditive, tattili, ...) che nelle vetture storiche è di massima ben presente, mentre nelle vetture moderne è "asfissiato" da mille fattori (che portano anche i loro vantaggi, sia ben chiaro).
In tutto questo sicuramente ha un suo peso la passione e il gusto personale, certamente, ma posso dire che mi sono divertito molto di più a fare un giro sulla A112 di un amico (modello base con una leggerissima preparazione) che a fare la medesima cosa con altre vetture moderne più prestazionali (mi vengono in mente una Ford Kuga e una Audi A4, entrambe molto recenti).
Riguardo al resto: si, le vetture moderne sanno certamente essere affidabili quanto e più di una storica, complice la migliore preparazione e la più larga esperienza dei progettisti, le nuove tecnologie, ecc...
Ma c'è anche da dire che a volte sembra che sia la tecnologia a comandare noi, e non il contrario; tanto per dirne due che ho sentito nella settimana scorsa:
1) mio padre rimane a 40 km da casa con la sua Punto che va a 2 cilindri; si era bruciata la centralina motore. La cosa bella è che il motore non aveva nulla, e appena sostituita la centralina (450 euro+manodopera) difatta la vettura andava benissimo.
2) una mia amica ha già portato 3 volte la sua C3 (nuova) al concessionario perchè ogni tanto gli si spengono tutte le luci interne della vettura, quadro compreso.
Forse è solo questione di capire come gestire questa tecnologia, in riferimento ai meccanici e ai proprietari, ma A VOLTE (non sempre, mi raccomando) mi sembra che invece che facilitarci la vita tutto questo non faccia altro che allontanarci dall'obbiettivo di viaggiare sereni e coscienti.
In sostanza quindi mi trovo d'accordo con quello che dice cash, che sostiene che probabilmente le vetture anni 90' (eccezioni a parte) erano un buon compromesso tra tecnologia moderna e gestibilità "antica".