Autore Topic: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv  (Letto 53480 volte)

GTI79

  • Visitatore
Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« il: 29 Luglio 2008, 11:25:11 »
Ora volevo proporre una sfida tutta straniera, tra 2 fra le auto più longeve delle storia.
Cosa ne pensate, quale preferite?

vs

Il Forum di Passioneauto.it

Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« il: 29 Luglio 2008, 11:25:11 »

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #1 il: 29 Luglio 2008, 11:44:38 »
Qui ho le idee chiare, senza dubbio il Maggiolino...se non altro perchè la 2CV non è che mi ha mai fatto impazzire, per quanto auto mitica
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

GTI79

  • Visitatore
Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #2 il: 29 Luglio 2008, 13:28:11 »
Il Maggiolino è un'auto che mi ha sempre incuriosito, perchè mi sono sempre chiesto come fà a sprigionare tutto quel fascino essendo francamente bruttina...

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #2 il: 29 Luglio 2008, 13:28:11 »

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #3 il: 29 Luglio 2008, 13:33:05 »
Più che altro il fascino del Maggiolino è quello di essere così attraente da far passare in secondo piano una meccanica elementare e delle prestazioni da Ape Piaggio...secondo me non è bruttino, anzi, pur essendo goffo è decisamente bello...
Altro pianeta nella gamma Maggiolino è la 1200 Export (praticamente Herbie), che trovo molto di classe, ha dei dettagli che ne modificano l'immagine in modo sorprendente...saranno le cromature aggiuntive o i copricerchi totalmente lisci senza simbolo VW molto arrotondati? mah...
Di pregi storico le versioni 6 Volt e le versioni con due lunottini separati
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

GTI79

  • Visitatore
Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #4 il: 29 Luglio 2008, 13:38:26 »

Di pregi storico le versioni 6 Volt e le versioni con due lunottini separati

Senza dubbio i più rari ed i più apprezzati dai collezzionisti, ma trovarli è impresa ardua.
La meccanica invece non la trovo per niente elementare, in quanto era un boxer sistem-Porsche.

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #5 il: 29 Luglio 2008, 14:12:13 »
Due macchine che,detto sinceramente,non mi entusiasmano per nulla...
Di tutt'atro parere mio fratello,fan sfegatato di maggiolino e Kombi...Sa di tutto di più sulla piccola utilitaria tedesca.Tanto da distinguere,tramite alcuni particolari,anche l'anno dell'esemplare che esamina...

Io invece non riesco a soffrie 2cv,Maggiolino e R4...Mah...

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #6 il: 29 Luglio 2008, 14:13:56 »
Senza dubbio i più rari ed i più apprezzati dai collezzionisti, ma trovarli è impresa ardua.
La meccanica invece non la trovo per niente elementare, in quanto era un boxer sistem-Porsche.

Non è che a quell'epoca il System Porsche raffreddato ad aria fosse esattamente il top dei top quanto a tecnologia applicata...quello che sono diventati i System Porsche nei decenni a venire sono una storia diversa...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #7 il: 29 Luglio 2008, 14:14:37 »
Bella sfida!!!  :)

Due auto geniali...io voto la 2CV.  ;)
  [

Offline pietrom

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 71
Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #8 il: 29 Luglio 2008, 14:23:35 »
nessuna delle due.

hanno dalla loro parte solo la rilevanza "sociale", un pò come la fiat 500 in Italia.

Ma come la Fiat 500 sono meccanicamente minimali, esteticamente "simpatiche" ma certamente non capolavori di design, motoristicamente a livelli di manovella...

GTI79

  • Visitatore
Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #9 il: 29 Luglio 2008, 14:27:30 »
Due macchine che,detto sinceramente,non mi entusiasmano per nulla...
Di tutt'atro parere mio fratello,fan sfegatato di maggiolino e Kombi...Sa di tutto di più sulla piccola utilitaria tedesca.Tanto da distinguere,tramite alcuni particolari,anche l'anno dell'esemplare che esamina...

Io invece non riesco a soffrie 2cv,Maggiolino e R4...Mah...

Partecipando ai raduni di Volkswagen d'epoca ho imparato che ci sono una miriade di particolari diversi anche a distanza di pochi mosi frà un modello e l'altro.
Quello che invece mi ha sempre dato fastidio degli appassionati del Maggiolino è che vedono solo ed esclusivamente i modelli raffreddati ad aria, mentre gli altri non li considerano neppure.
Se ci fate caso i raduni sono riservati esclusivamente a loro.

GTI79

  • Visitatore
Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #10 il: 29 Luglio 2008, 14:28:35 »
nessuna delle due.

hanno dalla loro parte solo la rilevanza "sociale", un pò come la fiat 500 in Italia.

Ma come la Fiat 500 sono meccanicamente minimali, esteticamente "simpatiche" ma certamente non capolavori di design, motoristicamente a livelli di manovella...

Forse il Maggiolino rispecchia di più questa tua analisi, mentre la 2cv, seppur povera come la concorrente tedesca, in madre patria era vista anche come un'innovazione di design.

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #11 il: 29 Luglio 2008, 14:33:18 »
Se ci fate caso i raduni sono riservati esclusivamente a loro.

E' vero, i raduni sono specificatamente destinati a Maggiolino e vetture raffreddate ad aria...tipicamente li organizza il Kafer Club...trovo sia una visione un pò limitata, però non sto a sindacare su certe scelte, in fondo ci trovo una forma di coerenza...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

GTI79

  • Visitatore
Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #12 il: 29 Luglio 2008, 14:36:12 »
E' vero, i raduni sono specificatamente destinati a Maggiolino e vetture raffreddate ad aria...tipicamente li organizza il Kafer Club...trovo sia una visione un pò limitata, però non sto a sindacare su certe scelte, in fondo ci trovo una forma di coerenza...

No beh, sono organizzati un pò da vari club, solo che basta che lo fà uno e tutti dietro...
Sulla coerenza del riservare solo a vetture raffreddate ad aria, lo potevo capire fino a qualche anno fà, ma oramai modelli come la Golf, la Polo, la Scirocco, la Passat, hanno 30/35 anni...

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #13 il: 29 Luglio 2008, 14:48:39 »
Partecipando ai raduni di Volkswagen d'epoca ho imparato che ci sono una miriade di particolari diversi anche a distanza di pochi mosi frà un modello e l'altro.
Quello che invece mi ha sempre dato fastidio degli appassionati del Maggiolino è che vedono solo ed esclusivamente i modelli raffreddati ad aria, mentre gli altri non li considerano neppure.
Se ci fate caso i raduni sono riservati esclusivamente a loro.

Mio fratello considera il Maggiolino fino al '63...Di li in poi...IL NULLA....

GTI79

  • Visitatore
Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #14 il: 29 Luglio 2008, 14:54:16 »
Vedi? Tuo fratello addirittura fà pure distinzioni frà Maggiolini...
Credo che tutto alla fine si vada a ricongiungere su quello che ho detto nella discussione sulle differenze di passioni frà tuning e storiche.
Per me la passione per le auto è passione a 360°. Noto invece che ci sono molti atteggiamenti "razzisti" su anni di fabbricazione e modelli.
Sarà che io sono diverso da molti, nel senso che abbraccio varie passioni per le auto, ma non trovo che tutto questo faccia bene al mondo del collezionismo, perchè come i modelli da me prima citati ora sono ampiamente storici, anche le auto di adesso lo diverranno.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23