Da battaglia?.........il progetto 052 o meglio la 2cv, quella ondulata del 48, fu' concepita proprio per i contadini francesi, detta l'agricole' " agricola".
Il progettista concepi' un auto dove un contadino potesse caricarci una balla di biada, gli attrezzi e salire a bordo col cappello! Progetto geniale che ha avuto pochi eguali nella storia dell'auto........Il maggiolino, figlio di una società diversa quella del 1938.........era la Volcks Vagen.......Auto per tutti !
Quoto... aggiungo che la 2cv doveva essere in grado di trasportare senza che si rompessero per le strade di campagna piene di buche una damigiana di vino e delle uova... in effetti mi ricordo quando avevo la diane che si andava sul ciottolato o sulle buche senza nessun scossone del sedile (vibrava tutto i lresto però...)
Ho visto che è stata una discussione calda, sul passato delle due vetture... aggiungo che quando i tedeschi arrivarono in Francia requisirono le traction avant che per molti diventò l'auto delle ss per antonomasia (erano pure nere,tanto che per i matrimoni spesso oggi le si vedono bianche proprio per non destare ricordi). Anzi i soldati tedeschi durante la guerra usarono prevalentemente le kubelwagen e le Mercedes, pochissimi maggiolini la cui produzione iniziò nel '38 ma si fermò quasi subito (mi pare dopo neanche 20k esemplari) e convertita in produzione bellica. Penso che sia interessante conoscere e sapere più cose possibili sul passato, e che sia giusto, senza cadere in sentimentalismi sbagliati (rossi o neri), rinnegare o distruggere il passato (si rischia di ottenere l'effetto opposto).
Sicuramente si può dire che il progetto di Ferdinand Porsche fu eccezionale indipendentemente dalla committenza. Così come eccezionali furono i suoi brevetti e i suoi carri armati che ancora oggi vengono presi ad esempio per i nuovi. Grazie a lui la VW risollevò una nazione sconfitta e annientata, grazie ad una macchina che sulla carta non aveva possibilità alcuna di competere con la produzione postbellica mondiale: mi ricordo di aver letto come quattroruote già negli anni '60 ne prevedeva la fine commerciale sicura e imminente...
E gli americani che stupidi non sono riconobbero evidentemente la validità di questo progetto tanto che negli states il maggiolino furoreggiò negli anni '60.
Sarebbe il sogno di qualunque maggiolinista metter le mani su un modello alnteguerra, ma pare siano andati tutti distrutti.