Autore Topic: VW GOLF GTI vs PEUGEOT 205 GTI  (Letto 20088 volte)

Offline svevo

• Gentleman driver
  • ......................
Re: VW GOLF GTI vs PEUGEOT 205 GTI
« Risposta #15 il: 27 Febbraio 2010, 22:44:29 »
Disamina eccellente di docmobile!  ;)

@ Yuri: effettivamente la 309 sarebbe più pertinente rispetto alla Golf, ma il 16V è arrivato ben più tardi, mi sembra nell'89-90 (più che altro per infastidire la R19 16V, che si era affermata da subito come sportiva cattiva, comoda e appetibile per chi amava guidare francese), e oltretutto su un corpo vettura ben poco affascinante rispetto alla Golf ma anche alla 205, quindi il successo fu di poco conto rispetto alle due contendenti della sfida in oggetto. Se la mettiamo sul lato solo tecnico invece la 309 16V era una vera bestia, cattivissima!

Ciao Cash sono il grande maglio come simpaticamente mi hai definito,ho visto in settimana un bel esemplare di 635 targato ancora ge 70 ecc ecc verde acqua marina metallizzato con i cerchi in lega a raggi,ti interessa sempre?Perche se sì pubblico le foto,se invece non ti interessa non mi preoccupo della cosa.

Alfetta*GTV-2000L

• Visitatore
« Risposta #16 il: 28 Febbraio 2010, 11:08:01 »
Ho provato una 205 1.6 e una 1.9 ma mai una golf GTI quindi la mia preferenza va alla francese anche dal punto di vista estetico....chissà ,se qualcuno mi facesse provare anche la golf  ::) , potrei cambiare idea.

Penso sia solo questione di gusti... in realtà a me sembra molto più bella ed accattivante come linea la Golf, 8) e credo di non essere il solo a pensarla così, visto anche l'abisso di successo indiscutibile che separa le 2 vetture in questione. In particolare mi piacciono le serie 1 e 2, ma anche le successive le ho sempre trovate estremamente affascinanti, anche se un po' "appesantite". :D
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2010, 11:10:07 da Alfetta*GTV-2000L »

Offline deltahf84

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
« Risposta #17 il: 28 Febbraio 2010, 11:13:55 »
Così,su due piedi,direi che mi ispira la 205 GTi 1,9...
Ma non ho mai provato ne una ne l'altra...

Offline Emanuele924

• Gentleman driver
« Risposta #18 il: 28 Febbraio 2010, 12:16:36 »
E della 205 Rallye cosa mi dite? :)

Ormai è diventata quasi introvabile, rispetto alla GTi, e ha sempre suscitato il mio interesse (come anche la 106 Rallye, ma questa è un'altra storia...) ::)

Offline docmobile

• Gentleman driver
« Risposta #19 il: 28 Febbraio 2010, 12:46:33 »
E della 205 Rallye cosa mi dite? :)

Ormai è diventata quasi introvabile, rispetto alla GTi, e ha sempre suscitato il mio interesse (come anche la 106 Rallye, ma questa è un'altra storia...) ::)

Secondo me, sia la rallye che la 309 16v possono essere consedirate ,solo in ottica corsaiola ,infatti se da un lato la 309 la trovo talmente brutta da far passare in secondo piano persino quel gran motorone che aveva sotto al cofano ,dall'altra la 205 1.3 era talmente fracassona e spartana da rendere stancante anche il tragitto che separa la casa dall'ufficio.
Certo se poi parliamo di auto in ottica di gare,allora sia la 309 16v che la 205 1.3 erano le regine indiscusse delle loro categorie,ma per strada non ne avrei volute nessuna delle due.

Uploaded with ImageShack.us

Offline 5turbo

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • I'm a highway star!
« Risposta #20 il: 28 Febbraio 2010, 15:11:59 »
ho avuto la fortuna di provare tutte le 205 e le Golf menzionate. quanto alle 205 trovo adorabili la rallye e la 1.9. la rallye mi colpi tantissimo per la sveltezza e l'immediatezza delle reazioni unite ai rapporti corti, allo sterzo diretto ed al sound dei due doppio corpo mi ricordava la mia amata 5 alpine per la facilità con cui ti faceva sentire padrone della vettura e un pò pilota. tutt'altra cosa la 1,9, rapporti lunghi,anzi impressionante la 1a per me che ero abituato ai rapporti da"moto da cross",servosterzo preciso e sin troppo pronto e una tenuta di strda notevole ma l'impressione è che superato i limiti sia molto difficile da riprendere, insomma una piccola brillante con un motorone così pieno e pronto ma con prestazioni abbastanza difficili da controllare. la 1.6 era un buon compromesso, specie la 115 cv ma essendo una via di mezzo fra le due è quella che mi esalta meno. quanto alle Golf il paragone mi sembra un pò azzardato, le 205 stanno nella stessa categoria per dimensioni, prezzo ed immagine, delle Uno turbo e R5 gt turbo,mentre le Golf erano già delle medie e quindi da confrontare con altre macchine. comunque le Golf che più ho guidato sono una GTI 16V tre porte '86 con ancora vetri manuali ma dotata di servosterzo ed una Gti 8v blu met. "digitale".
che dire, anche in questo caso due vetture completamente diverse, cattivissima la 16V ancora ad iniezione meccanica, quasi una vettura da pista per l'epoca, assetto piatto e preciso,sterzo eccezzionale,tenuta di strada e stabilità senza sorprese e....che libidine il 1.8 che arriva a 7200 giri in un crescendo di cattiveria e buon frastuono meccanico.più tranquillo il 1.8 8valvole. elastico,pronto,piacevole e dai consumi limitati che permetteva assieme alla bontà di tutto il comparto meccanico (sterzo-freni,sospensioni) di viaggiare veloci e in gran comodità per tanti chilometri, però più che una sportiva vera e propria la definirei una gran turismo.
per finire i giudizi stilo una mia personale classifica:
al 1à posto VW Golf GTI 16 V, ora che si può correre meno mi sembra un buon compromesso fra sportività e facilità di utilizzo quotidiano (col servosterzo)
al 2° posto a pari merito 205 GTI 1,9 e rallye, aggressività, piacevolezza e cattiveria tali da rendere esntusiasmante anche il tragitto casa-lavoro.
al 3° posto una bella e comoda GTI8V rigorosamente 3 porte, blu scuro met,e strumentazione digitale. so che molti dei Golfisti la odiano ma ho sempre adorato il contrasto fra la line seria ed eòlegante degli interni e questa strumentazione da videogioco anni 80!
all'ultimo metto, ma non per demerito la 205 GTI 1,6 115cv, che acquista però fascino e punteggio nella mia graduatoria se in configurazione CTI.

Offline deltahf84

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
« Risposta #21 il: 28 Febbraio 2010, 15:22:28 »
ho avuto la fortuna di provare tutte le 205 e le Golf menzionate. quanto alle 205 trovo adorabili la rallye e la 1.9. la rallye mi colpi tantissimo per la sveltezza e l'immediatezza delle reazioni unite ai rapporti corti, allo sterzo diretto ed al sound dei due doppio corpo mi ricordava la mia amata 5 alpine per la facilità con cui ti faceva sentire padrone della vettura e un pò pilota. tutt'altra cosa la 1,9, rapporti lunghi,anzi impressionante la 1a per me che ero abituato ai rapporti da"moto da cross",servosterzo preciso e sin troppo pronto e una tenuta di strda notevole ma l'impressione è che superato i limiti sia molto difficile da riprendere, insomma una piccola brillante con un motorone così pieno e pronto ma con prestazioni abbastanza difficili da controllare. la 1.6 era un buon compromesso, specie la 115 cv ma essendo una via di mezzo fra le due è quella che mi esalta meno. quanto alle Golf il paragone mi sembra un pò azzardato, le 205 stanno nella stessa categoria per dimensioni, prezzo ed immagine, delle Uno turbo e R5 gt turbo,mentre le Golf erano già delle medie e quindi da confrontare con altre macchine. comunque le Golf che più ho guidato sono una GTI 16V tre porte '86 con ancora vetri manuali ma dotata di servosterzo ed una Gti 8v blu met. "digitale".
che dire, anche in questo caso due vetture completamente diverse, cattivissima la 16V ancora ad iniezione meccanica, quasi una vettura da pista per l'epoca, assetto piatto e preciso,sterzo eccezzionale,tenuta di strada e stabilità senza sorprese e....che libidine il 1.8 che arriva a 7200 giri in un crescendo di cattiveria e buon frastuono meccanico.più tranquillo il 1.8 8valvole. elastico,pronto,piacevole e dai consumi limitati che permetteva assieme alla bontà di tutto il comparto meccanico (sterzo-freni,sospensioni) di viaggiare veloci e in gran comodità per tanti chilometri, però più che una sportiva vera e propria la definirei una gran turismo.
per finire i giudizi stilo una mia personale classifica:
al 1à posto VW Golf GTI 16 V, ora che si può correre meno mi sembra un buon compromesso fra sportività e facilità di utilizzo quotidiano (col servosterzo)
al 2° posto a pari merito 205 GTI 1,9 e rallye, aggressività, piacevolezza e cattiveria tali da rendere esntusiasmante anche il tragitto casa-lavoro.
al 3° posto una bella e comoda GTI8V rigorosamente 3 porte, blu scuro met,e strumentazione digitale. so che molti dei Golfisti la odiano ma ho sempre adorato il contrasto fra la line seria ed eòlegante degli interni e questa strumentazione da videogioco anni 80!
all'ultimo metto, ma non per demerito la 205 GTI 1,6 115cv, che acquista però fascino e punteggio nella mia graduatoria se in configurazione CTI.

Disamina puntuale e ben motivata.Mi è piaciuta assai :)

Offline 5turbo

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • I'm a highway star!
« Risposta #22 il: 28 Febbraio 2010, 15:30:03 »
detto da te è un gran complimento  :-[ grazie fratellino :) :) :)

Offline DOPPIA GOBBA

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • my labrador
« Risposta #23 il: 28 Febbraio 2010, 17:23:25 »
io ho un golf gti 3 8v...e non mi sconvolge per niente...sicuramente i 16 v sono un altra cosa,ma mi danno comunque l'impressione anche solo estetica,di poca sportività..mentre le peugeot mi gustano di più....senza parlare del mio 309....una bestiaccia nera 8) 8) :D :D
poi non parliamo di successi sportivi i vari 205,309 hanno avuto grandi storie...le golf non mi pare.....

ora gti79 mi scuoia  ;D ;D ;D ;D
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2010, 17:25:50 da DOPPIA GOBBA »

Offline arcangelo

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
« Risposta #24 il: 28 Febbraio 2010, 17:29:17 »

ora gti79 mi scuoia  ;D ;D ;D ;D

no peer me ti manda qualcuno delle sue zone   ;D ;D ;D
maicol

il mio amico e io .....

Offline DOPPIA GOBBA

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • my labrador
« Risposta #25 il: 28 Febbraio 2010, 17:30:35 »

no peer me ti manda qualcuno delle sue zone   ;D ;D ;D
se mi manda un tipo con un alfetta so come corromperlo....ho 2000 idee ::) ::) ;D ;D ;D

Offline Cash

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
« Risposta #26 il: 28 Febbraio 2010, 17:42:43 »
io ho un golf gti 3 8v...e non mi sconvolge per niente...

La Golf III 8V è tutt'altra cosa, il 2.0 115CV era solo progressività, il 1.8 112CV aveva ben altre qualità...il 2.0 era un motore buono per l'Audi 80 o per la Passat, non certo valido per portare la sigla GTI sulle spalle, VW fece un bell'errore...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline DOPPIA GOBBA

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • my labrador
« Risposta #27 il: 28 Febbraio 2010, 17:45:13 »
La Golf III 8V è tutt'altra cosa, il 2.0 115CV era solo progressività, il 1.8 112CV aveva ben altre qualità...il 2.0 era un motore buono per l'Audi 80 o per la Passat, non certo valido per portare la sigla GTI sulle spalle, VW fece un bell'errore...

certo non lo metto in dubbio,infatti io dico sempre che prima bisogna guidarle le auto per giudicarle...infatti mi astengo ;) ;) :D

Offline 5turbo

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • I'm a highway star!
« Risposta #28 il: 28 Febbraio 2010, 17:49:05 »
certo non lo metto in dubbio,infatti io dico sempre che prima bisogna guidarle le auto per giudicarle...infatti mi astengo ;) ;) :D
quotissimo sia te che cash. il GTI 3a serie, sopratutto le prime con lo scarico singolo facevano ridere...

Offline Cash

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
« Risposta #29 il: 28 Febbraio 2010, 18:11:51 »
quotissimo sia te che cash. il GTI 3a serie, sopratutto le prime con lo scarico singolo facevano ridere...

La sigla GTI ha valenza mistica per gli appassionati, e questo dimostra che il confronto Golf-205 non è errato...negli anni '80 i giovani facoltosi erano nel dubbio se prendere Golf GTI o 205 GTI anche se di segmenti diversi, l'importante era come andavano. Sfida che si sta riproponendo oggi, dove la GTI se la vede con la Mini Cooper S, anche qui segmenti diversi ma stessa filosofia mitologica.
La Golf III e la IV hanno demolito il concetto di leggenda, a sfidarla erano alla pari tutte le berlinette di segmento C, Alfa 145 2.0 QV, R19 16V, 306 S16, Astra GSi, e le quote di mercato del GTI venivano erose facilmente. Troppa progressività, niente cattiveria e prestazioni nella media (oltre a massicci investimenti sui TDI piuttosto che sui GTI). Infatti se dovessi scegliere punterei dritto sulla R19, non certo sulla Golf.
Con la GTI V e con lo slogan "GTI is back" siamo ritornati all'aspetto ludico e sportivo della faccenda, e ci avete fatto caso? Nel segmento C nessuna concorrente si butta più all'inseguimento, la berlinetta di Wolfsburg è tornata inattaccabile, farlo significa solo perdere soldi. E infatti la sfida può essere sostenuta solo dalla Mini Cooper S (oltre alla Mito GTA, ma come sempre in casa Fiat è bestemmia fare qualcosa che non sia solo commerciale, quindi progetto cestinato senza troppi complimenti)...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23