ho avuto la fortuna di provare tutte le 205 e le Golf menzionate. quanto alle 205 trovo adorabili la rallye e la 1.9. la rallye mi colpi tantissimo per la sveltezza e l'immediatezza delle reazioni unite ai rapporti corti, allo sterzo diretto ed al sound dei due doppio corpo mi ricordava la mia amata 5 alpine per la facilità con cui ti faceva sentire padrone della vettura e un pò pilota. tutt'altra cosa la 1,9, rapporti lunghi,anzi impressionante la 1a per me che ero abituato ai rapporti da"moto da cross",servosterzo preciso e sin troppo pronto e una tenuta di strda notevole ma l'impressione è che superato i limiti sia molto difficile da riprendere, insomma una piccola brillante con un motorone così pieno e pronto ma con prestazioni abbastanza difficili da controllare. la 1.6 era un buon compromesso, specie la 115 cv ma essendo una via di mezzo fra le due è quella che mi esalta meno. quanto alle Golf il paragone mi sembra un pò azzardato, le 205 stanno nella stessa categoria per dimensioni, prezzo ed immagine, delle Uno turbo e R5 gt turbo,mentre le Golf erano già delle medie e quindi da confrontare con altre macchine. comunque le Golf che più ho guidato sono una GTI 16V tre porte '86 con ancora vetri manuali ma dotata di servosterzo ed una Gti 8v blu met. "digitale".
che dire, anche in questo caso due vetture completamente diverse, cattivissima la 16V ancora ad iniezione meccanica, quasi una vettura da pista per l'epoca, assetto piatto e preciso,sterzo eccezzionale,tenuta di strada e stabilità senza sorprese e....che libidine il 1.8 che arriva a 7200 giri in un crescendo di cattiveria e buon frastuono meccanico.più tranquillo il 1.8 8valvole. elastico,pronto,piacevole e dai consumi limitati che permetteva assieme alla bontà di tutto il comparto meccanico (sterzo-freni,sospensioni) di viaggiare veloci e in gran comodità per tanti chilometri, però più che una sportiva vera e propria la definirei una gran turismo.
per finire i giudizi stilo una mia personale classifica:
al 1à posto VW Golf GTI 16 V, ora che si può correre meno mi sembra un buon compromesso fra sportività e facilità di utilizzo quotidiano (col servosterzo)
al 2° posto a pari merito 205 GTI 1,9 e rallye, aggressività, piacevolezza e cattiveria tali da rendere esntusiasmante anche il tragitto casa-lavoro.
al 3° posto una bella e comoda GTI8V rigorosamente 3 porte, blu scuro met,e strumentazione digitale. so che molti dei Golfisti la odiano ma ho sempre adorato il contrasto fra la line seria ed eòlegante degli interni e questa strumentazione da videogioco anni 80!
all'ultimo metto, ma non per demerito la 205 GTI 1,6 115cv, che acquista però fascino e punteggio nella mia graduatoria se in configurazione CTI.