Allora parto subito con le mie esperienze personali!!
Le versioni della golf gti seconda serie (ante 1990) le ho provate praticamente tutte,dalla equilibratissima e molto brillante 8v alla cattivissima 16v prima serie e devo dire che la mia preferita è indubbiamente quella, la gti 16v non cat ....diciamo del l'86/87 con cruscotto rigorosamente analogico .
Il suo motore è un autentico puro sangue con le caratteritiche dei 16v di quegli anni,appuntiti e rabbiosi ai regimi più alti.
Ricordo bene che la gti 16v 5p di un mio compagno di scuola,riusciva a sopravanzare la mia alfa gtv 2.5 ,infatti dopo una miglore partenza iniziale nelle prime due marce del mio alfone, grazie alla miglore aderenza delle mie ruote motrici dovuta alla trazione posteriore ,dovevo poi cedere il passo in terza e quarta alla golf che iniziava a mettere il muso davanti inesorabilmente.
Me la ricordo come un'auto completa ,comoda, spaziosa e ben rifinita ,austera nei suoi materiali e assolutamente teutonica nel suo design interno,adatta tanto alla moglie che marcia a 50 all'ora verso il supermercato ,quanto al marito che passa i fine settimana negli autodromi.
Confesso che pur essendo io all'epoca un alfista incallito questa macchina era uno dei miei desideri nascosti.
Per quanto riguarda la peugeottina ,parto con il dire che era un vero e proprio kartino da divertimento puro,rigida e rumorosa come un utilitaria ,ma veloce e determinata come un ammiraglia.
Le sue portiere di lamierino e le sue plastiche interne di grezza fattura facevano subito capire le umili origini da cui derivava la versione muscolosa della 205,che al contrario della golf affaticava non poco il conducente e i suoi occupanti in genere nei lunghi viaggi.
Mi ricordo con simpatia un Bologna -Milano -Bologna a bordo di una 205 gti 1.6 115cv di un caro amico ,guidammo metà per uno a velocità molto elevate per quello scatolino(all'epoca ancora si riusciva) ma arrivammo a sera con le orecchie sibilanti ,proprio come dopo una serata in discoteca.
Un discorso a parte forse è la 205 1.9,in questo caso la potenza del motore e l'assetto veramente race, facevano dimenticare i difetti congeniti dell'utilitaria francese e stampavano sulla faccia del pilota un sorriso a 32 denti,mi ricordo derapate ad ogni alleggerimento del piede sul pedale del gas e lunge strisciate di gomme anche in seconda.
La piccola 1.9 era una vera sportivatta quasi pronta per un utilizzo ludico/agonistico,ma secondo me, meno adatta ad essere utilizzata come auto di tutti i giorni,poteva essere la macchina di un ragazzotto danaroso o il giochino della domenica di un giovanile manager sui 45,ma difficilmente poteva entrare nel garage di un onesto padre di famiglia come unica macchina con la quale accompagnare anche i figli a scuola.
Concludendo......:la golf molto sfruttabile e polivalente,la 205 una piccola cattiva tutto pepe.
Personalmente alla fine propenderei per una tedeschissima golf ,anche se sono quasi sicuro che con un 205 1.9 mi divertirei maggiormente a cercare di farmi arrestare lungo i tornanti di montagna.