Autore Topic: 13° RADUNO DI TRABANT E VEICOLI IFA DELLA DDR  (Letto 4599 volte)

Offline trabi

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 362
13° RADUNO DI TRABANT E VEICOLI IFA DELLA DDR
« il: 21 Maggio 2010, 18:46:57 »
Lo scorso fine settimana ho partecipato al 13° Trabi Treffen ovvero al raduno di Trabant ed altre auto prodotte nella DDR. Il raduno, organizzato dai simpaticissimi titolari dell'hotel Tilly di Cesenatico, è stato interessante e divertente, oltre che ottimamente organizzato.
 I tedeschi si sono sbizzarriti a modificare le loro Trabant (certe volte rovinandole, a mio avviso). C'erano però anche esemplari rari come una bellissima Trabant P70 Coupè del 1958. La mia Trabant era l'unica ad essere completamente originale. ;) Ecco alcune foto.

 

 

Tra le altre cose a questa Trabant hanno messo le portiere che si aprono ad ala di gabbiano... :o


 

 



 



 

 
ECCOMI:

 




 

 

 



 

 

 
 :D

 



 
« Ultima modifica: 21 Maggio 2010, 18:54:37 da trabi »

Il Forum di Passioneauto.it

13° RADUNO DI TRABANT E VEICOLI IFA DELLA DDR
« il: 21 Maggio 2010, 18:46:57 »

Offline WlaUNO

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 386
Re: 13° RADUNO DI TRABANT E VEICOLI IFA DELLA DDR
« Risposta #1 il: 21 Maggio 2010, 21:36:51 »
Belle foto! Senz'altro un raduno inusuale. Che auto è la berlina a tre volumi verde?
Mirco

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: 13° RADUNO DI TRABANT E VEICOLI IFA DELLA DDR
« Risposta #2 il: 22 Maggio 2010, 07:33:52 »
Che bel raduno Trabi! :)

Complimenti ancora per la tua piccola, se era l'unica originale sarei ancora più orgoglioso. ;)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: 13° RADUNO DI TRABANT E VEICOLI IFA DELLA DDR
« Risposta #2 il: 22 Maggio 2010, 07:33:52 »

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: 13° RADUNO DI TRABANT E VEICOLI IFA DELLA DDR
« Risposta #3 il: 22 Maggio 2010, 08:12:49 »
Complimenti per la tua passione  :)

per fortuna che il mondo degli appassionati e' variopinto , sai che noia avere gente solo con le alfa o con le Lancia ;D ;D ;D

ps Cesenatico poi carina ho fatto le ferie 4 anni fa' ....bella location  ;) ;)
maicol

il mio amico e io .....

Betamonte

  • Visitatore
Re: 13° RADUNO DI TRABANT E VEICOLI IFA DELLA DDR
« Risposta #4 il: 22 Maggio 2010, 08:35:36 »
Ma quanti eravate ? davvero singolare vedere tante trabant tutte insieme ;)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: 13° RADUNO DI TRABANT E VEICOLI IFA DELLA DDR
« Risposta #5 il: 22 Maggio 2010, 14:13:23 »
Complimenti per la tua passione  :)

per fortuna che il mondo degli appassionati e' variopinto , sai che noia avere gente solo con le alfa o con leLancia  ;D ;D ;D

ps Cesenatico poi carina ho fatto le ferie 4 anni fa' ....bella location  ;) ;)

Ho apportato una piccola correzione,Maicol.Avevi sbagliato ad evidenziare il nome... ;D ;D ;D

Complimenti,raduno davvero fuori dall'ordinario!

Offline trabi

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 362
Re: 13° RADUNO DI TRABANT E VEICOLI IFA DELLA DDR
« Risposta #6 il: 22 Maggio 2010, 15:45:55 »
L'auto verde è una Wartburg 353 del 1984 in condizioni perfette: il proprietario ha aperto il cofano ed anche il vano motore era nuovo, sembrava fosse uscita dalla fabbirca in quel momento.
Cesenatico è veramente molto carina come città, le auto esposte per la votazione del pubblico lungo il porto canale erano veramente da ammirare. La mia Trabant era l'unica originale e questo l'anno riconosciuto anche i tedeschi che hanno partecipato al raduno che, proprio per l'essere originale, l'hanno ammirata quasi increduli loro stessi. Devo dire che l'indole dei tedeschi dell'est è diversa - più amichevole ed aperta - di quelli dell'ovest. Me l'avevano detto e l'ho potuto riscontrare di persona, per non parlare dell'accoglienza e dell'organizzazione dei proprietari dell'hotel (che hanno due Trabant). Lunedì 17 avevano organizzato una divertentissima caccia al tesoro a San Marino, veramente eccezionale. Eravamo più di trenta auto, molti con moglie e figli piccoli al seguito.
Un altro signore che ha una Trabant più vecchia della mia non ha potuto partecipare perchè la sua si è fermata dopo 20 km dalla partenza. Mi è dispiaciuto, sarà per l'anno prossimo. :)

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: 13° RADUNO DI TRABANT E VEICOLI IFA DELLA DDR
« Risposta #7 il: 22 Maggio 2010, 19:16:57 »
complimenti!!! ammetto che come vetturette non mi fanno impazzire. preferisco decisamente le utilitarie europee dell'epoca, ma proprio per la loro singolarità ed originalità mi sembra ancora più apprezzabile la vostra passione :) :) :)
però alcune tuningzate sono veramente agghiaccianti :o :o ;D

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: 13° RADUNO DI TRABANT E VEICOLI IFA DELLA DDR
« Risposta #8 il: 22 Maggio 2010, 19:18:02 »
ma la Wartburg 353 io me la ricordo anche da noi ...mi sbaglio ??
maicol

il mio amico e io .....

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: 13° RADUNO DI TRABANT E VEICOLI IFA DELLA DDR
« Risposta #9 il: 22 Maggio 2010, 19:24:43 »
ma la Wartburg 353 io me la ricordo anche da noi ...mi sbaglio ??
non sbagli.rare ma c'erano.anche in versione Station :o

Offline trabi

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 362
Re: 13° RADUNO DI TRABANT E VEICOLI IFA DELLA DDR
« Risposta #10 il: 22 Maggio 2010, 21:53:04 »
Citazione
complimenti!!! ammetto che come vetturette non mi fanno impazzire. preferisco decisamente le utilitarie europee dell'epoca, ma proprio per la loro singolarità ed originalità mi sembra ancora più apprezzabile la vostra passione Sorriso Sorriso Sorriso
però alcune tuningzate sono veramente agghiaccianti Scioccato Scioccato Ghigno

E' vero, quelle tuningzate sono agghiaccianti, non avresti potuto trovare parola più giusta. In quanto alle utilitare dell'epoca prodotte da noi erano sotto molti aspetti PEGGIORI e MENO TECNICAMENTE sviluppate della Trabant. Prendiamo la diretta concorrente italiana della Trabant, la Fiat 500. Dimmi se a metà anni 60 la 500 aveva il tergicrsitallo a due velocità, la messa in moto con la chiave, un bagagliaio spazioso, i pannelli della carrozzeria che non arrugginiscono, e la possibilità di smontare e rimontare il motore in 8' e 34'' (record mondiale, non scherzo). La 500 aveva una velocità massima di 80-90 km/h mentre la Trabant arriva a 100 (dichiarati 112 km/h dalla casa) e non credo che la 500 facesse 20 km con un litro. Certo la Trabant ha un motore a due tempi, però al momento della sua messa in commercio era sicuramente più avanti su tante cose rispetto alla FIAT 500. Poi non hanno investito più di tanto per mancanza di soldi, tuttavia prendere a priori come migliori le nostre auto è frutto di pura propaganda, secondo me. Poi se il discorso si sposta dal lato estetico allora ognuno ha i suoi gusti, ma dal punto di vista tecnico - nel 1964 - era sicuramente più tecnicamente avanzata la Trabant della 500. Secondo me ovviamente.

Citazione
ma la Wartburg 353 io me la ricordo anche da noi ...mi sbaglio ??

E' vero, qualcuna c'era anche in Italia, anche station wagon o "kombi" per usare la definizione originale. Pensa fino alla fine degli anni 80 montava un motore a tre cilindri a due tempi. Poi come la Trabant nel 1990 passò a montare il motore 1.1 della VW Polo, anche la Wartburg cambiò motorizzazione (non so quale).

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: 13° RADUNO DI TRABANT E VEICOLI IFA DELLA DDR
« Risposta #11 il: 24 Maggio 2010, 08:11:17 »
Che bel raduno Trabi! :)

Complimenti ancora per la tua piccola, se era l'unica originale sarei ancora più orgoglioso. ;)



Quoto, bel raduno e belle le trabi originali rare sopratutto in patria dove il tuning le devasta da tempo!
Poi una trabant originale con targa italiana è una vera chicca ;)
soliti problemi di foto

Offline amsr

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 54
  • Un patrimonio da salvaguardare
    • Auto Moto Storiche Rimini
Re: 13° RADUNO DI TRABANT E VEICOLI IFA DELLA DDR
« Risposta #12 il: 25 Maggio 2010, 12:28:50 »
Beh....son contento che il raduno ti sia piaciuto Trabi (in arte Giacomo....).
Giusto per la cronaca, non ci siamo presentati, ma io sono il barista!!!!!!!
E' che tra i crucchi, i giri vari, la figlia (la piccolina Maya che girava da tutti.....) e tutto il resto, non abbiamo avuto il modo di presentarci.
Sarà per l'anno prossimo!!!

Ciao ciao.

Offline trabi

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 362
Re: 13° RADUNO DI TRABANT E VEICOLI IFA DELLA DDR
« Risposta #13 il: 29 Maggio 2010, 16:08:53 »
Ciao, mi dispiace che non ci siamo presentati... in effetti aggiungici anche la birra e nemmeno io sono arrivato a capire che il nick del forum corrispondesse a te. In effetti proprio una bella manifestazione, alla qual sto facendo pubblicità ed alla quale spero di poter partecipare per intero l'anno prossimo...

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23