Autore Topic: 14° Raduno di Trabant e veicoli costruiti nella DDR Cesenatico 21-29 maggio 2010  (Letto 3941 volte)

Offline trabi

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 362
Per chi volesse vedere qualche foto vada a questo link. Ho messo le foto sul forum tedesco Trabant-team visto che salvo i ed un altra persona, tutti gli altri cinquanta e più partecipanti erano tutti tedeschi.

Ecco il link http://forum.trabitechnik.com/viewthread.php?boardid=6&thid=300

Da notare il dono portato dai teutonici al gestore dell'albergo: un mesci-birra alla spina costruito (e perfettamente funzionante, con ottima birra tedesca) utilizzando il motore di una Trabant...
Tre partecipanti sono arrivati da Berlino a bordo di vecchi motorini Simson Suhl 50 CC dei primi anni '60 (ovviamente a due tempi) uno dei quali dotato di gancio di traino e relativo carrettina. Hanno impiegato 11 giorni per arrivare a Cesenativo. Per tornare a Berlino hanno caricato i motomezzi in un carrello trainato da una macchina (una Trabant ovviamente).  :)
« Ultima modifica: 31 Maggio 2011, 11:58:29 da trabi »

Il Forum di Passioneauto.it


Offline trabi

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 362
Anche se non interessa a nessuno metto comunque l'articolo di giornale apparso sul Resto del Carlino relativo al raduno delle Trabant.

« Ultima modifica: 05 Giugno 2011, 11:57:50 da trabi »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Credi tu che ci sia mancanza d'interesse circa la Trabant. Nel 1988 andai a Praga durante il ponte dell'Immacolata. Una delle prime foto che mi feci fare fu questa:

La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Il Forum di Passioneauto.it


Offline trabi

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 362
Citazione
Credi tu che ci sia mancanza d'interesse circa la Trabant. Nel 1988 andai a Praga durante il ponte dell'Immacolata. Una delle prime foto che mi feci fare fu questa

In realtà è normale che non ci sia molto interesse intorno alla Trabant, gli amanti di quest'auto sono una piccola élite... ;D Bella la foto, a quanto leggo, eri a Praga nello stesso anno in cui ci sono stato io (ma in estate) e dove, nel 1988, ho visto la Trabant la prima volta, innamorandomene. Quella vista da me era color liquirizia...


Grazie della foto! ;) ;) ;) ;)

Offline ares.1982

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 822
Non penso che non interessi a nessuno.
Credo che molti, come me, siano incuriositi da questo mezzo ma che ne sappiano molto poco...
In più un 3 cilindri 2 tempi ai giorni nostri spiazza un sacco

Offline trabi

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 362
Citazione
Non penso che non interessi a nessuno.
Credo che molti, come me, siano incuriositi da questo mezzo ma che ne sappiano molto poco...
In più un 3 cilindri 2 tempi ai giorni nostri spiazza un sacco

Diciamo che interessa a pochi (ma buoni). In realtà il motore ha 2 cilindri. Ho smontato l'altro ieri il coperchio che lo ricopre e ci sono due testate per cilindro, sono identiche a quelle delle moto. Devo sostituire una guarnizione perchè trasuda carburante, anche se la ripresa e la compressione sono ottime.
Esisteva comunque anche il motore TRE cilindri a miscela, sempre raffreddato ad aria, ma veniva montato sulle Wartburg cioè sulle "berline" tre volumi destinate alla cosiddetta classe media della DDR. Nello stabilimento di Zwickau dove si produceva la Trabant oggi la Volkswagen produce pezzi di ricambio, mentre nella fabbrica delle Wartburg ad Eisenach, la Opel produce la Corsa. Per dirla tutta però anche l'AUDI propose nella metà degli anni sessanta motori tre cilindri a miscela (anche se con miscelatore separato). Non ricordo però su che modello, ce n'era uno in vendita su autoscout fino a non molto tempo fa.

Offline ares.1982

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 822
Ma la miscela a che percentuale è?  Ha il miscelatore o devi già metterla miscelata?

Offline trabi

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 362
Citazione
Ma la miscela a che percentuale è?  Ha il miscelatore o devi già metterla miscelata?

La quantità di olio dipende dal tipo di motore (quelli più vecchi avevano bisogno di più miscela). Normalmente nelle ultime Trabant la miscela si fa al 2%, nella guida non ufficiale però si consiglia di farla al 3%. Io la faccio al 3% infatti. Non ha il miscelatore, come consiglia la guida, bisogna prima mettere l'olio nel serbatoio (anteriore) e poi mettere la benzina. Non c'è bisogno di scuotere la macchina come si vede ironicamente nel film "Go Trabi Go" del 1991.

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Mi sembra di vedere dalle foto che la tua Trabant era una delle poche originali... complimenti.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline trabi

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 362
Citazione
Mi sembra di vedere dalle foto che la tua Trabant era una delle poche originali... complimenti.

Ti ringrazio, in realtà di quelle al raduno era l'unica originale. Anche le altre che lo sono esternamente hanno poi subito modifiche al motore o agli interni. I tedeschi non riescono proprio a lasciare una Trabant originale. ???

Offline ares.1982

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 822
Non c'è bisogno di scuotere la macchina.

Questo lo immaginavo anche se è bello immaginare il  proprietario che agita la macchina come un pazzo come si faceva con le vespe.
Mi aspettavo di peggio tipo al 5 come sulle vespe 200
« Ultima modifica: 06 Giugno 2011, 16:27:24 da ares.1982 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Per dirla tutta però anche l'AUDI propose nella metà degli anni sessanta motori tre cilindri a miscela (anche se con miscelatore separato). Non ricordo però su che modello, ce n'era uno in vendita su autoscout fino a non molto tempo fa.
Era ancora sotto marchio DKW ma i 4 cerchi Auto Union sulla calandra te l'hanno fatta ricordare come un'Audi ;):





La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23