Autore Topic: mille miglia low cost  (Letto 18780 volte)

Offline defender610

  • Pilota
  • *
  • Post: 3
mille miglia low cost
« il: 28 Febbraio 2011, 14:56:00 »
Qualcuno conosce il modello o i modelli delle auto meno care con cui si puo partecipare ad una mille miglia?
Grazie

Il Forum di Passioneauto.it

mille miglia low cost
« il: 28 Febbraio 2011, 14:56:00 »

GTI79

  • Visitatore
Re: mille miglia low cost
« Risposta #1 il: 28 Febbraio 2011, 15:42:44 »
E' buona norma nel forum presentarsi prima di partecipare alle discussioni.

Puoi scrivere qui:

http://forum.passioneauto.it/index.php?board=8.0

 ;)

Offline defender610

  • Pilota
  • *
  • Post: 3
Re: mille miglia low cost
« Risposta #2 il: 28 Febbraio 2011, 19:00:07 »
Fatto

Grazie

Il Forum di Passioneauto.it

Re: mille miglia low cost
« Risposta #2 il: 28 Febbraio 2011, 19:00:07 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7814
  • Fiat 850 spider
Re: mille miglia low cost
« Risposta #3 il: 28 Febbraio 2011, 19:23:20 »
Il problema principale per la partecipazione, non è l'auto ma essere scelti tra gli equipaggi che ne fanno richiesta.... :) , in genere la richiesta è 4 volte l'offerta.
La regola base della Mille Miglia rievocativa è che possono partecipare i modelli che hanno partecipato alle edizioni che si sono succedute sino al 1957.
Tra le più economiche che mi vengono in mente, possono essere le Fiat 500 C berlina o trasformabile, Fiat 600, Fiat 1100/103. Ovviamente devono essere omologate ASI, ed essere state immatricolate prima del 1957.
Visto che hai segnalato un budget modesto, non trascurare che l'iscrizione costa già come un'auto d'epoca di basso cabotaggio.
Aggiungo info provenienti dal mio meccanico, che spesso fa assistenza a suoi clienti durante la gara: in molti casi le scelte sono un po' "politiche". ;)

 
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

GTI79

  • Visitatore
Re: mille miglia low cost
« Risposta #4 il: 28 Febbraio 2011, 19:24:56 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: mille miglia low cost
« Risposta #5 il: 28 Febbraio 2011, 22:46:40 »
Diciamo che il problema principale è riuscire a rientrare nei 375 (se non ricordo male) equipaggi che potranno partecipare (le iscrizioni sinora arrivate passano le 2000...).
Tra le vetture comunque più economiche da poter schierare alla partenza della Freccia Rossa ci sono sicuramente:

FIAT 500 A "TOPOLINO"


FIAT 500 C "TOPOLINO"


FIAT 500 C "TOPOLINO" Belvedere


FIAT 600 I serie


ISO ISETTA


Quest'ultima comincia già ad essere difficile da trovare e cara...
Lo step successivo sarebbe la FIAT 1100/103 (TV o normali):


Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: mille miglia low cost
« Risposta #6 il: 01 Marzo 2011, 01:05:47 »
1Mai visto un'isetta in nessuna mille miglia rievocativa. Solo l'iscrizione costava l'anno scorso sui 5k euri... Più ci metti la preparazione della macchina per non rimanere sicuramente a piedi, la benzina, il pernottamento e il vitto (non credo sia compreso), un navigatore, e inoltre qualche giorno di ferie da sacrificare. Moltissimi hanno un seguito di una due o anche tre macchine per il supporto tecnico e logistico (anche la custodia della macchina mentre ti riposi non è da sottovalutare). Penso che a meno di 20k euro no nsi riesce a partecipare ufficialmente.
Cone le auto più "popolari" conviene partecipare non iscritti, si può benissimo intrufolarsi e fare qualche tappa al seguito degli ufficiali. Io in genere preferisco fermarmi in qualche punto strategico e vederli passare, affare di un paio d'ore. Non solo per il costo, ma anche perchè una cosa è guidare un'auto d'epoca in mezzo a vetture ipermoderne (le macchine dell'assistenza), di notte, al freddo (di solito si usano delle scoperte), un'altra è andare fin lì magari con qualche altro appassionato, fermarsi a chiacchierare e vederle passare tutte, cercando di riconoscere i modelli e apprezzando il "sound" (per questo parlavo di punti strategici, tipo la ripartenza ad uno stop...)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6497
Re: mille miglia low cost
« Risposta #7 il: 01 Marzo 2011, 08:31:51 »
Un mio carissimo amico partecipa da diversi anni con una Triumph Tr2, l'altr'anno ha provato ad iscrivere una Jaguar XK120 FHC ma non l'hanno preso.. ovviamente il fascino di partecipare ad una gara (anzi alla Gara) mette in conto tutte le scomodità e i costi. Nel caso del mio amico: meccanico, pulmino di assistenza (che è suo lo guida la sua morosa), ricambi, e un'Audi col carrello in caso di recupero della macchina. Non essendo una macchina molto costosa nè delicata, spende poco più della metà della quota d'iscrizione, ma i costi sono comunque elevati. Giustificati dall'esclusività di transitare sulla passerella per automobili più famosa del mondo e con una organizzazione impeccabile.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline adu

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5055
  • Cosa non darei per un 131 Abarth
Re: mille miglia low cost
« Risposta #8 il: 01 Marzo 2011, 08:58:35 »
Io per l'iscrizione avevo letto 6-7k però credo che il pernottamento e i pasti siano compresi
Vedere la gente stupita che non capisce che auto sia la tua, non ha prezzo; per tutto il resto c'è la 500

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7814
  • Fiat 850 spider
Re: mille miglia low cost
« Risposta #9 il: 01 Marzo 2011, 09:55:40 »
Io per l'iscrizione avevo letto 6-7k però credo che il pernottamento e i pasti siano compresi
L'iscrizione costa più o meno come ha detto Adu.
L'Isetta partecipa quasi sempre anche se è una versione BMW U.S.A.(ne è stato fatto un servizio su Ruoteclassiche anni fa) e quindi non è rappresentativa della realtà passata dove partecipavano solo versioni Iso a 2 tempi.Tra l'altro, non avendo concorrenti dirette di classe, ha sempre vinto nella propria sezione a circa 75 km/h di media  :o

 Con molta probabilità se qualcuno si presentasse con una Iso lo farebbero partecipare ma deve mettere in conto 30K euro per acquistarla e quindi non è più low cost ;D



Un mio amico ha partecipato con una Singer Le Mans della quale c'è un servizio su Automobilismo d'Epoca di luglio 2010. Ha comunque speso dei bei soldi per auto e iscrizione. :(

Da anni non vado più ad assistere al passaggio, sono sempre le solite meravigliose auto ma con un'inflazione veramente eccessiva di stupende Mercedes 300 sl "ali di gabbiano", anche in improbabili tonalità, mentre ci sono volute centinaia di camicie da sudare per far accettare un equipaggio su Citroen DS 19 del 1956(forse ancora più rara di una Mercedes 300 sl). Quando si dice la politica.... :-\
« Ultima modifica: 01 Marzo 2011, 10:01:02 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline adu

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5055
  • Cosa non darei per un 131 Abarth
Re: mille miglia low cost
« Risposta #10 il: 01 Marzo 2011, 10:14:41 »
Io sinceramente preferirei fare il però il Montecarlo storico che la Mille Miglia, ma l'iscrizione purtroppo è di 12k :(
Vedere la gente stupita che non capisce che auto sia la tua, non ha prezzo; per tutto il resto c'è la 500

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: mille miglia low cost
« Risposta #11 il: 01 Marzo 2011, 10:47:14 »
Io sinceramente preferirei fare il però il Montecarlo storico che la Mille Miglia, ma l'iscrizione purtroppo è di 12k :(

Dai......... se avremo tempi migliori ci iscriviamo assieme ma guidi tu :)
soliti problemi di foto

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: mille miglia low cost
« Risposta #12 il: 01 Marzo 2011, 12:15:51 »
c'è anche chi noleggia le auto... ;) ;)

Offline adu

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5055
  • Cosa non darei per un 131 Abarth
Re: mille miglia low cost
« Risposta #13 il: 01 Marzo 2011, 13:12:19 »
Dai......... se avremo tempi migliori ci iscriviamo assieme ma guidi tu :)
non te la senti di guidare?
c'è anche chi noleggia le auto... ;) ;)
dai che mettiamo sul il Team di Passioneauto!!!
Vedere la gente stupita che non capisce che auto sia la tua, non ha prezzo; per tutto il resto c'è la 500

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: mille miglia low cost
« Risposta #14 il: 01 Marzo 2011, 14:12:18 »
Anche la Renualt 4CV può partecipare:



Tra le (relativamente) economiche.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23