Non sto a tediarvi con la solita cronaca di tutti i preparativi prima della partenza...
C'è stata una piacevole sorpresa però.Aspettavo l'amico Maurizio a bordo della Fulvietta Montecarlo ed invece si è presentato al mio portone a bordo dell'Integrale 16v con livree Martini...
La giornata devo dire che è iniziata nel migliore dei modi.Tiro fuori la Piccola Peste.
Mauri,scendendo da Baldissero a Rivodora,lungo la tortuosa ma affascinante strada mette alla prova la straordinaria Lancia...
Io per un breve tratto gli sto dietro con la Mini,poi lo lascio allontanare.La mia piccola ha due freni a disco in meno (e comunque ben più piccoli e meno efficienti,che di certo non voglio affaticare) e anche 2 ruote motrici in meno...Senza contare giusto quei 120 cv di differenza
Al fondo della strada lo trovo accostatoche mi attende...
Tappa dal benzinaio per ulteriori 5 euro di benzina V Power (messi già 10 euro il giorno prima,ma volevo star tranquillo) e si arriva,rombando,a Chivasso...
Il primo colpo d'occhio è per le 2 auto del Doppia,la 1750 argento e la Ritmona rosso sparato.Lui che ci sorride e ci viene incontro...Poco più in la una B24 verde mi fa sgranare gli occhi.
Posteggio il mezzo e subito mi dirigo a salutare il mitico Doppia,che scruta la mia piccola bestiola,che non avevo ancora visto.Afferro la macchina foto e comincio a scattare a destra ed a sinistra...
Belle auto,alcune note,alcune altre è la prima volta che le vedo...Punto dritto alla B24.Verde metallizzato con interni chiari.Molto elegante,tenuta abbastanza bene.
E' una Convertibile,vale a dire la versione per il mercato europeo,con parabrezza classico.Monta però i paraurti della Spider...
Niente da fare...Quei paraurti spezzati sono un'opera d'arte...
Poco più i la una Mehari rosa,fin troppo rosa,un paio di 112 normali e...una Cinesina Abarth beige Ceyon PERFETTA.
Asi targa ORO,targata originale...Da sbavo!! Le faccio un book fotografico completo...
Arriva un bel GT Scalino bianco,restaurato sembra piuttosto bene,un GTV 2000 di un colore piuttosto originale e non molto azzeccato,una Aurelia B21 berlina,una 124 Spider 1800,ecc...
Auto che già conosco...Poi...
...Poi un rumore sordo,un motore che gira rabbioso...Anzi,che ringhia,che digrigna le valvole
Sicuramente un motore a V stretta,ma rauco...Troppo rauco...Da dietro il muretto si scorge la sagoma di un abitacolo che ben conosco...E' una Fulvietta...
Poi compare il musetto...
Non è una Fulvietta...E' una Fulviona:2 enormi occhi mi guardano,minacciosi,più grandi degli altri...
La Fanalone avanza furtiva nel posteggio e finalmente si accovaccia a poca distanza da me...é pronta per un balzo felino,per divorare l'asfalto.
Ha smesso di ringhiare,ora si riposa...Dall'abitacolo scende un simpatico ed appassioanto signore che rapisco dopo poco,avaro di notizie riguardo il mezzo...
Apre il cofano motore e...Un gr.4... 2 Carburatori doppiocorpo Weber da 45 fan galoppare la fantasia,4 trombette a gomito,una testa gialla/blu/gialla fanno bella mostra di loro rendendo magico quel vanoi motore.
Siamo al cospetto di una Ex gr.3 del JOLLY CLUB,il cui primo intestatatio fu Angiolini,nata come Gr.3 e poi aggiornata a gr.4...
Il giustamente orgoglioso proprietario del mezzo ci mostra le foto (le tante foto) dell'auto in corsa,risalenti ad oltre 35 anni fa...
Si intuisce la colorazione originale,tipica delle vetture Jolly...Arancione con cofano bianco tagliato in lunghezza dal tricolore...
Il racconto dei tantissimi rally disputati dalla vettura,i suoi particolari dominano la conversazione che ci rapisce...
Presto questo cavallo di razza tornerà a vestire i colori originali,ci assicura il proprietario...
Nel frattempo in garage le fanno compagnia altre 2 1600 HF (ma Fanalino),una Renault 5 TURBO 1 ed altre sorelle...
Starei li per tutto il giorno a perder bave attaccato a quella macchina,ma è ora di partire...
Tutti in coda dietro al Doppia,che fa da apripista con la poderosa Ritmo rossa...
Arriviamo alla partenza della prova...
Il terzo a partire sono io,dopo marco e Maurizio...Facciamo pochi metri e ci troviamo una mietitrebbia in mezzo alla strada.Risultato.rimaniamo bloccati per troppo tempo e sballiamo completamente la regolarità,che poi ci viene concesso di rifare(forse avrei fatto meglio a non rifarla,non ne è valsa la pena...15esimo alla fine)...
Finita la prova ci dirigiamo verso il ristorante.Percorriamo delle stradine spettacolari.marco non si risparmia qualche gesto e una volta corre il richio di finire contro il rail...Noi,dietro,con le macchine ben calde,non ci facciam pregare e li seguiamo a ruota,facendo fischiare un po' le gomme e scoppiettare gli scarichi
Dopo tanta fatica,si fa per dire,mettiamo le gambe sotto al tavolo.
Sono seduto tra il Doppia e Maurizio.Vicini a noi tutti la famiglia del mitico Gianni,a cui è intitolato il memorial (ottimamente riuscito per altro).
Tutte persone squisite e con storie sorprendenti da raccontare.Persino le donne di famiglia hanno le auto e l'agonismo nel sangue...
Ricordando Gianni,la cosa non mi sorprende
Vicino a noi anche gli amici del club organizzatore,tra cui il grande (in tutti i sensi) Davide,maestro della regolarità a bordo della sua Fanalino 1600 HF prep.Bosato
che è sempre un'ottima compagnia.
Il pranzo è stata anche una grande occasione per fare conoscenza con il proprietario della Cinesina beige.
Un baffuto signore sulla sessantina,dalla simpatia esplosiva e dalla sconfinata passione per lo...Scorpione.
Fu cliente di Gianni negli anni '60,ai tempi della concessionaria Abarth...
Tutt'ora,oltre la Cinesina,custodisce in garage anche una 58 HP prima serie restaurata di persona dalla A alla Z (completamente sventrata e rifatta dal nulla) e una 595 su base D del '64,ORIGINALE,ovviamente...Oltre ad altre auto,quali Fulvia Coupè e 124 spider...
Tutte persone semplici,alla buona,ma con una passione profondamente radicata,con cui è un piacere passare la giornata...Il pranzo va per le lunghe...dalle 13 fin quasi alle 17...
Io,vuoi il caldo,vuoi per la mangiata del giorno prima salto i secondi,come anche Marco...Siamo "asfaltati",manco la forza di alzarci dalla sedia o quasi...
Finalmente le premiazioni...
Il Doppia 21esimo,io 15esimo e Maurizio 4°...
E' giunta la fine dell'evento,ringrazio Marco e la sua signora,ringrazio anche la suocera.Ringrazio tutti loro per avermi invitato a questo bel Memorial (a cui tenevo particolarmente partecipare),che sicuramente Gianni,da lassù,ha tanto apprezzato.
Una gran bella giornata,passata in mezzo a grandi Amici e megnifiche auto.
Il tutto magicamente amalgamato dal ricordo di un personaggio straordinario,un appassionato che ha dedicato tutta la sua vita ai motori,il cui sapere varcava qualsiasi confine...Mitico Gianni,sei sempre nei nostri cuori!!