Post recenti

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 10
11
Immatricolazioni, Bollo, ASI / Re:CRS ai fini circolatori
« Ultimo post da nigel68 il 16 Luglio 2024, 14:51:12 »
ciao a tutti, ho cercato nel sito ASIFED se il CRS ha una validita' temporale ma non ho trovato nulla... a voi risulta qualcosa in merito ? essendo che un conoscente che per l'eta' non smanetta sul web ha bisogno di una mano, gli ho detto di telefonare all'ASI... pero' mi sarebbe piaciuto trovare uno scritto ufficiale che viene utile a tutti.  Gli hanno detto di rifarlo xche' ha acquitsto l'auto con CRS intestato al precedente propritario : gli ho detto che e' facoltativo chiedere la reintestazione eventualmente (solo per soddisfazione) perche' il CRS e' riferito al mezzo e non alla persona. E' del 2017 e non mi sembra il caso di rifarlo completamente... grazie per l'aiuto.

Ciao, più che telefonare all'ASI il tuo conoscente dovrebbe telefonare al proprio Club federato, dato che l'ASI non interagisce direttamente coi soci... il CRS non ha scadenza e si riferisce al mezzo, tuttavia per alcuni adempimenti burocratici (tipo per riportare il CRS a Libretto oppure per immatricolare una vettura) è richiesto, ad esempio dalla Regione Lombardia, l'aggiornamento dell'intestatario.
12
Immatricolazioni, Bollo, ASI / Re:CRS ai fini circolatori
« Ultimo post da vox1.padova il 16 Luglio 2024, 07:58:51 »
ciao a tutti, ho cercato nel sito ASIFED se il CRS ha una validita' temporale ma non ho trovato nulla... a voi risulta qualcosa in merito ? essendo che un conoscente che per l'eta' non smanetta sul web ha bisogno di una mano, gli ho detto di telefonare all'ASI... pero' mi sarebbe piaciuto trovare uno scritto ufficiale che viene utile a tutti.  Gli hanno detto di rifarlo xche' ha acquitsto l'auto con CRS intestato al precedente propritario : gli ho detto che e' facoltativo chiedere la reintestazione eventualmente (solo per soddisfazione) perche' il CRS e' riferito al mezzo e non alla persona. E' del 2017 e non mi sembra il caso di rifarlo completamente... grazie per l'aiuto.
13
Carrozzeria e capotte / Re:Togliere macchie da cromature
« Ultimo post da ITRAEL il 08 Luglio 2024, 11:16:31 »
Al mitico Sidol aggiungo l'altrettanto mitico Duraglit entrambi vintage, e qui ci stanno bene  :D
14
Carrozzeria e capotte / Re:Togliere macchie da cromature
« Ultimo post da nigel68 il 08 Luglio 2024, 08:27:33 »
Intanto bisogna capire di che materiale si tratta: giusti i consigli di ITRAEL di non usare prodotti aggressivi.

Se attacca una calamita, è ferro cromato; se la calamita attacca "leggermente" può essere acciaio inox ad alto tenore di ferro, lo usavano molto gli americani: il ferro veniva aggiunto per migliorare la duttilità dell'acciaio inox in fase di stampaggio; se la calamita proprio non attacca del tutto può essere alluminio, di solito anodizzato (altrimenti, senza anodizzazione si luciderebbe facilmente ma poi diventa opaco). L'alluminio anodizzato è il più difficile da lucidare.

Mentre per inox e cromature è sufficiente il mitico SIDOL, sull'anodizzazione al massimo si può usare un polish delicato...ma stando molto attenti. Purtroppo, gli shampoo dei lavaggi auto tendono a creare una patina opaca sulle anodizzazioni anche delle auto moderne...Le più colpite da questo fenomeno erano le Audi-Porsche dei primi anni 2000...

Inizialmente proverei con acqua e aceto (50-50) con straccio morbido, per vedere se è solo calcare che in tal caso viene via subito...
15
Carrozzeria e capotte / Re:Togliere macchie da cromature
« Ultimo post da ITRAEL il 07 Luglio 2024, 11:02:08 »
Se sono in alluminio un buon lucidante dedicato, dovrebbe risolvere altrimenti i rimedi della nonna:

Una soluzione di aceto bianco e acqua, applicata con un panno morbido, può fare miracoli. Un'altra opzione è l'utilizzo del bicarbonato di sodio: crea una pasta con acqua e bicarbonato e applicala sull'alluminio, poi risciacqua e asciuga per vedere il materiale tornare a brillare.
16
Carrozzeria e capotte / Togliere macchie da cromature
« Ultimo post da Onerom il 06 Luglio 2024, 18:17:06 »
Le cornici vetri laterali della mia Mercedes W111, 220 Sb hanno delle macchie, sottili, semitrasparenti, come potrei toglierle ? Mi dicono che quei profilati non sono cromati, ma forse di alluminio.
17
Meccanica ed elettronica / Re:bloccaggio freni
« Ultimo post da vox1.padova il 03 Luglio 2024, 12:03:17 »
Ciao Nigel !! grazie ! si la mia paura e' stata quella infatti sono sceso dall'auto con l'estintore in mano !  forunatamente non si e' innescato principio di incendio. Era stata cambiata la pompa dei freni, i tubicini, smontate pastiglie e cambiati gommini ....  ora bisogna riprenedere in mano ! Il servofreno (che ha anche il suo corpo ) lo ho staccato perche'  la settimana prima mi aveva inchiodato la macchina sfiorando il pedale del freno ...pertanto stavo andando dal meccanico per farlo smontare e mandarlo a revisionare.  Quello che non capisco e' che non ho avuto avvisaglie di pinza semibloccata come dici tu' , xche partendo non ho notato nessun "impedimento-sforzo".....
18
Meccanica ed elettronica / Re:bloccaggio freni
« Ultimo post da nigel68 il 03 Luglio 2024, 10:56:06 »
Ehilà, ciao!! Premesso che il servofreno in un impianto concepito per essere servoassistito non va mai staccato, il problema che hai descritto è abbastanza comune nelle auto (soprattutto italiane e inglesi, mai capito il perchè) usate poco, con lunghi periodi di fermo. Sei partito con la pinza già bloccata oppure che si è bloccata alla prima frenata...ma non tale da arrestare l'auto. Proseguendo, il calore sviluppato dall'attrito delle pastiglie ha surriscaldato l'olio dei freni all'interno del circuito che è quasi sicuramente aumentato di volume e il disco a sua volta si è dilatato, andando ancora di più a bloccare la pinza e tutto l'insieme.
Inoltre, dal momento che il pistoncino non ritorna più indietro, è sufficiente una minima pressione a monte per farlo avanzare sempre di più contro il disco... Non preoccuparti, l'importante è che l'auto non abbia preso fuoco come è successo l'anno scorso a un mio amico, che ha dovuto buttare la sua Alfetta GTV V6... Smonta tutto, revisiona bene pinze ant. & post., cambia le pastiglie che si saranno deformate e/o vetrificate e soprattutto rimetti il servofreno!
19
Meccanica ed elettronica / bloccaggio freni
« Ultimo post da vox1.padova il 02 Luglio 2024, 11:19:15 »
Ciao a tutti , non trovando con il tasto CERCA apro questo argomento a valle di quanto mi e' successo per capire vs esperienze i merito.  Procedendo ad andatura moderata dopo una partenza "normale" cioe' senza avvertire  "sforzi" ,  dopo qualche km si sono azionate le pinze posteriori  "da sole"  non a seguito di una mia  frenata. L'auto ha cominciato a rallentare e sono dovuto fermarmi ,  una pinza si e' bloccata. Dopo parecchio tempo si e' sbloccata .  E' escluso il servofreno in quanto lo avevo escluso staccando il tubo del vuoto .  Escluderei il freno a mano perche' non ho avvertito "sforzi" nei km precedenti ... Volevo sentire la vostra , grazie !
20
Immatricolazioni, Bollo, ASI / Re:Help compravendita auto d’epoca
« Ultimo post da nigel68 il 12 Giugno 2024, 15:41:08 »
...Il problema è che la vendita è saltata poichè, visto il divorzio in atto, la moglie pretende i soldi in quanto intestataria e il marito non riesce a dimostrare il pagamento di circa 10 anni fa.  :( >:(

Vabbé scusa la franchezza ma era lapalissiano...  ;)
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 10
SMF spam blocked by CleanTalk