Autore Topic: aiuto codici colori alfa gt 1600  (Letto 27032 volte)

Offline alfatarlo

• Gentleman driver
Re: aiuto codici colori alfa gt 1600
« Risposta #15 il: 17 Marzo 2009, 22:47:34 »
So che il 1600 serie alfetta giulietta aveva 109 cv, e se anche il tuo ha la stessa potenza dovrebbe avere la stessa componentistica interna. Monoblocco, coppa, testa e coperchio punterie son quasi certamente diversi anche se in realtà molto simili. Sei sicuro che ti convenga aprire un 1600 giulietta che magari ha i pezzi dentro usurati e metterli in un motore da fare da zero? secondo me no. Se anche poi trovi un motore giusto funzionante in genere si tratta di motori fermi da un pezzo, che in ogni caso conviene smontare, per cui... Al massimo qualche pezzo che magari non riesci a trovare tipo un albero a camme o le bielle...

Offline bolide_74

• Pilota
  • *
  • la mia giulia in attesa di compagnia ;)
« Risposta #16 il: 18 Marzo 2009, 08:13:28 »
il motore della giulietta 1600 è già aperto volevo usare i pezzi come la testata le valvole le bielle  le cammes e i cilindri con pistoni se buoni tanto questi pesti ricambi diciamo che me li danno.
La vita è un percorso nel dubbio accelera !!!!!!!

Offline cekk500

• Gentleman driver
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
« Risposta #17 il: 18 Marzo 2009, 09:20:26 »
ragazzi purtroppo oggi mi ha chiamato il meccanico e mi ha dato brutte notizie sul motore.
testata del 2000 su banco del 1600 fasce incollate e cilindri leggermente arrugginiti, albero da mandare a controllare e bielle da verificare.
qualcuno mi sa dire se il motore del giulietta 1600 è uguale a quello del gt, cioè la testata le valvole i cilindri i pistoni e le bielle? apparte l'albero motore che non ha l'attacco per la frizione.
se qualcuno sa informatemi. grazie vincenzo :(

La testa del 2000 era una modifica tipica di quegli anni, tuttavia è identica tranne le valvole e le sedi. Le canne conviene metterle sempre nuove, complete di pistoni, l'albero motore non consiglio di rettificarlo ma smerigliarlo e se il banco è a posto non lo toccherei. La cosa importante è la smerigliatura dalla canna sul monoblocco, spesso quel lavoro viene fatto in modo grossolano e dara' problemi!
Se il numero del tipo motore non corrisponde, si ribatte la sigla giusta AR xxx.
Le bielle sono in acciaio e se a comparatore sono a quota, le lascerei!
Altra cosa, i prigionieri di banco e quelli della TC li metterei nuovi sempre in acciaio HS, Guarnizioni Rhiag, Spesso o Ghoetz con profilo camere scoppio ramato e il motore diventa un orologio :)
soliti problemi di foto

Offline bolide_74

• Pilota
  • *
« Risposta #18 il: 18 Marzo 2009, 09:48:17 »
GRAZIE CEKK500, COMUNQUE MI HAI CONFERMATO QUELLO CHE MI HA DETTO IL MIO MECCANICO.
SEGUIRO' I VISTRI CONSIGLI

Offline cekk500

• Gentleman driver
« Risposta #19 il: 18 Marzo 2009, 09:50:03 »
GRAZIE CEKK500, COMUNQUE MI HAI CONFERMATO QUELLO CHE MI HA DETTO IL MIO MECCANICO.

Perfetto :)
soliti problemi di foto

Offline deltahf84

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
« Risposta #20 il: 18 Marzo 2009, 15:58:41 »

Cekk è veramente cekk..Non c'è niente da fare ;D ;D

Offline GT

• Gentleman driver
« Risposta #21 il: 18 Marzo 2009, 17:34:12 »
Se il numero del tipo motore non corrisponde, si ribatte la sigla giusta AR xxx.

cekk che fai, mi diventi falsario?!?!  :o :o :o ;D

Offline cekk500

• Gentleman driver
« Risposta #22 il: 19 Marzo 2009, 08:11:01 »
cekk che fai, mi diventi falsario?!?!  :o :o :o ;D

Ma come credi che oggi possano circolare tante auto????
Proprio l'altro giorno parlavo con Camera... di questo......ci sono piu' abarth adesso che negli anni 70...........spesso per il gusto di averle si sfiora l'illecito.....Per le AR il fenomeno è peggiore, spesso si cambiavano i motori, non duravano 100mila km come oggi e sbiellare una giulia non era difficile! La fortuna è che le fusioni dei monoblocchi e delle teste è rimasta invariata per anni, altrimenti molte auto le avremmo perse da tempo  ;) ;)
Per non parlare di quante anonime 500 si trasformano in abarth o giannini....idem per i 12 e per le uno.........Se scrivo ste cose è per ribadire" occhi aperti" prima di comprare  ;)
soliti problemi di foto

Offline GT

• Gentleman driver
« Risposta #23 il: 19 Marzo 2009, 10:48:24 »
Ovviamente il mio voleva essere unintervento scherzoso...

hai perfettamente ragione. Non è raro vedere auto importanti, specie se con palmares sportivo, che subiscono questo tipo di "trattamento".
Con le Ferrari e le Maserati da corsa ad esempio  è pratica frequente...

Offline bolide_74

• Pilota
  • *
« Risposta #24 il: 14 Agosto 2009, 21:39:00 »
cioao ragazzi a fine mese finalmete vado a vedere il mio gt in fase di restauro ( molto lento). se mi dite come posso postatre delle foto ve la faccio vedere.
ha ho comprato un motore funzionante della nuova giulia 1600, almeno per qualche sto ok, nel frattempo quallo originale lo faccio rifare un po allegrotto.

ah ho comprato un pompa dell'acqua per questo motore ed ho notato che ha3 accessi per l'acqua ( due gossi e duno piccolo centra) a differenza di quello della giulia 1300 super che ne ha 2 ( in basso grosso e sopra piccolo).
chi sa dirmi se va bene o lo devo far sostituire?

ah dimenticavo il suo colore originale era grigio indaco, come la mia giulia, ed a questo punto ho deciso di cambiare e non farla più rossa ma giallo ocra.............

Offline alfatarlo

• Gentleman driver
« Risposta #25 il: 15 Agosto 2009, 01:37:10 »
Bene, anche se sai che un buon restuaro vorrebbe mantenere il colore d'origine...
Dovrei avere messi via un set di canne pistoni nuovi per il 1600, originali dell'epoca...

Offline bolide_74

• Pilota
  • *
« Risposta #26 il: 15 Agosto 2009, 13:54:24 »
lo so che il colore d'origine è importante ma quando l'ho comprata era di colore rosso e così la volevo lasciare, però in fase di restauro ho scoperto che era grigio indaco e siccome ho già la giulia super di questo colore preferisco farla del colore che mi piace di più giallo ocra, e non (senza offesa) del classico rosso che hanno tutte le gt.
qualcuno puo postare qualche foto della pompa acqua? ho il dubbio di averna comprata una sbagliata..........

Offline Emanuele924

• Gentleman driver
« Risposta #27 il: 16 Agosto 2009, 08:26:34 »
cioao ragazzi a fine mese finalmete vado a vedere il mio gt in fase di restauro ( molto lento). se mi dite come posso postatre delle foto ve la faccio vedere.
ha ho comprato un motore funzionante della nuova giulia 1600, almeno per qualche sto ok, nel frattempo quallo originale lo faccio rifare un po allegrotto.

ah ho comprato un pompa dell'acqua per questo motore ed ho notato che ha3 accessi per l'acqua ( due gossi e duno piccolo centra) a differenza di quello della giulia 1300 super che ne ha 2 ( in basso grosso e sopra piccolo).
chi sa dirmi se va bene o lo devo far sostituire?

ah dimenticavo il suo colore originale era grigio indaco, come la mia giulia, ed a questo punto ho deciso di cambiare e non farla più rossa ma giallo ocra.............

Sono felice che il restauro procede, il GT è un'auto meravigliosa e se lo merita. ;)

Per postare foto puoi seguire questa procedura:

http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=1650.0

Offline bolide_74

• Pilota
  • *
« Risposta #28 il: 16 Agosto 2009, 20:21:00 »

spero che si veda non sono capace a caricare le foto.
« Ultima modifica: 17 Agosto 2009, 13:21:40 da Emanuele924 »

Offline GT

• Gentleman driver
« Risposta #29 il: 17 Agosto 2009, 09:15:46 »
Che io sappia la pompa del 1.6 è la stessa della 1.3 a due uscite...le tre uscite sono per i motori 2000 - berlina, Spider e GT per intenderci - e per le altre motorizzazioni della serie Alfetta e Nuova Giulietta...

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23