ragazzi purtroppo oggi mi ha chiamato il meccanico e mi ha dato brutte notizie sul motore.
testata del 2000 su banco del 1600 fasce incollate e cilindri leggermente arrugginiti, albero da mandare a controllare e bielle da verificare.
qualcuno mi sa dire se il motore del giulietta 1600 è uguale a quello del gt, cioè la testata le valvole i cilindri i pistoni e le bielle? apparte l'albero motore che non ha l'attacco per la frizione.
se qualcuno sa informatemi. grazie vincenzo
La testa del 2000 era una modifica tipica di quegli anni, tuttavia è identica tranne le valvole e le sedi. Le canne conviene metterle sempre nuove, complete di pistoni, l'albero motore non consiglio di rettificarlo ma smerigliarlo e se il banco è a posto non lo toccherei. La cosa importante è la smerigliatura dalla canna sul monoblocco, spesso quel lavoro viene fatto in modo grossolano e dara' problemi!
Se il numero del tipo motore non corrisponde, si ribatte la sigla giusta AR xxx.
Le bielle sono in acciaio e se a comparatore sono a quota, le lascerei!
Altra cosa, i prigionieri di banco e quelli della TC li metterei nuovi sempre in acciaio HS, Guarnizioni Rhiag, Spesso o Ghoetz con profilo camere scoppio ramato e il motore diventa un orologio