Autore Topic: Alfa Sprint 1.7 Quadrifoglio Verde 1988  (Letto 85231 volte)

Offline nigel68

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Re: Alfa Sprint 1.7 Quadrifoglio Verde 1988
« Risposta #300 il: 21 Ottobre 2015, 09:15:00 »
Quando si fa la carburazione si deve controllare anche la fase, quindi non è un'attenuante!!!

Esatto!!
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Offline valetri75

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Re: Alfa Sprint 1.7 Quadrifoglio Verde 1988
« Risposta #301 il: 21 Ottobre 2015, 10:32:14 »
Porta pazienza; io venerdì, dopo ben 7 mesi di gestazione, ho finalmente ritirato la Giulietta dal meccanico. Adesso la macchina va una bomba, ma... mi si è rotto il contakm ;D

Offline il Manta

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Re: Alfa Sprint 1.7 Quadrifoglio Verde 1988
« Risposta #302 il: 24 Ottobre 2015, 17:10:33 »
Salve a tutti, come sapete sto cercando di sistemare le spie cruscotto, ho smontato la pista stampata e sto ricostruendo lo schema elettrico per controllare le varie continuità elettriche.

Ecco lo schema "casalingo"  parziale: possibile vi siano due masse? Io ho ipotizzato che la differenza tra le due è che quella delle luci di posizione e illuminazione cruscotto non sia tra i servizi sottochiave (infatti gli stessi funzionano anche senza chiave). Che ne dite?


Offline Francesco59

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Re: Alfa Sprint 1.7 Quadrifoglio Verde 1988
« Risposta #303 il: 24 Ottobre 2015, 18:57:40 »
Non esiste una massa sotto chiave: la massa è sempre " a massa" cioè negativo e sempre collegata alle lamiere auto.
E' il positivo dei 12 volt della batteria che può essere sotto chiave oppure sempre presente (tramite fusibili di protezione).

Offline il Manta

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Re: Alfa Sprint 1.7 Quadrifoglio Verde 1988
« Risposta #304 il: 24 Ottobre 2015, 21:55:32 »
Allora quello in comune con tutte le lampadine (pista bianca) è un positivo 12V?

Offline Francesco59

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Re: Alfa Sprint 1.7 Quadrifoglio Verde 1988
« Risposta #305 il: 25 Ottobre 2015, 06:57:18 »
Allora quello in comune con tutte le lampadine (pista bianca) è un positivo 12V?
Sì, in quanto le lampadine si accendono quando il sensore, o altro comando che sia, si chiude a massa.
I vari sensori sono come un pulsante che mette a massa un capo della lampadina; l'altro capo della lampadina è collegato al + 12 volt.

Offline Francesco59

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Re: Alfa Sprint 1.7 Quadrifoglio Verde 1988
« Risposta #306 il: 25 Ottobre 2015, 07:15:56 »
Esempio al volo:


Offline il Manta

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Re: Alfa Sprint 1.7 Quadrifoglio Verde 1988
« Risposta #307 il: 25 Ottobre 2015, 08:01:02 »
capito... grazie!!! È che solitamente negli schemi elettrici si è abituati a vedere la massa in comune :D

Offline Francesco59

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Re: Alfa Sprint 1.7 Quadrifoglio Verde 1988
« Risposta #308 il: 25 Ottobre 2015, 09:24:10 »
capito... grazie!!! È che solitamente negli schemi elettrici si è abituati a vedere la massa in comune :D
Esatto, è quello che frega tutti quelli come noi che non siamo elettrauto  ;D
Dobbiamo ragionare un pò al contrario.

Offline il Manta

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Re: Alfa Sprint 1.7 Quadrifoglio Verde 1988
« Risposta #309 il: 25 Ottobre 2015, 09:50:55 »
Verificata la pista dell'illuminazione cruscotto/spia luci posizione, sono passato al problematico indicatore di livello carburante, che come da immagini ha un doppio collegamento:





L'immagine del retro dell'indicatore è stato capovolto specularmente in modo da avere i riferimenti pieno/vuoto coincidenti.

La cosa che noto e non capisco è che il piolino relativo al "vuoto" va alla pista sensore nel serbatoio carburante, quello centrale alla pista +12V sempre alimentata, e quello riguardante il pieno alla pista +12V sotto chiave. Entrambe le induttanze da un lato sono collegate alla pista del sensore nel serbatoio, mentre dall'altro quella tra 0 e ½ è collegata al +12 e quindi sempre attiva, e quella tra ½ e 1 è collegata al +12 sotto chiave...

Non riesco proprio a capirne il funzionamento, comunque vado a testare la pista con il solo indicatore carburante, vediamo quello che succede...

Offline Francesco59

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Re: Alfa Sprint 1.7 Quadrifoglio Verde 1988
« Risposta #310 il: 25 Ottobre 2015, 10:03:12 »
Potrebbe essere che così l'indicatore  funziona solo a chiave inserita, a chiave disinserita l'indicatore va a zero.
Nella mia Giulietta invece, l'indicatore rimane sempre al livello indicato, anche a chiave disinserita, perchè, pur mancando la tensione, il magnete lo tiene in quella posizione e non va a zero.

Offline Francesco59

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Re: Alfa Sprint 1.7 Quadrifoglio Verde 1988
« Risposta #311 il: 25 Ottobre 2015, 10:21:11 »
Comunque i problemi delle nostre Alfa vecchiette sono simili: nella mia Giulietta '83 ho cambiato alternatore, motorino avviamento, lampadine varie, connettori faston vari, sensore livello carburante.
Ho acquistato via Internet un vacuometro e il misuratore di Co e devo dire che sono utili per una messa a punto meno approssimativa (anche se lontana forse da quelle effettuate dai maghi dei carbs).

Offline il Manta

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Re: Alfa Sprint 1.7 Quadrifoglio Verde 1988
« Risposta #312 il: 31 Ottobre 2015, 14:15:13 »
Oggi, dopo aver pulito e rinnovato tutti i contatti della strumentazione, ho rimontato il cruscotto e viste le difficoltà per rimontarlo, penso che la prossima volta lo smonterà qualcun altro!!! :D :D :D

Comunque la strumentazione, eccetto il contagiri, funziona tutta, anche se voglio accertarmi dell'esattezza della temperatura indicata dal termometro: dove la vado a misurare? Io pensavo vicino al sensore sul radiatore, che ne dite?

Per il contagiri, pensavo di rivolgermi a un elettrauto.

Oggi sono andato a far vedere l'Alfa a un meccanico e lo stesso mi ha detto che la carburazione è sbilanciata, e che in un paio d'ore me la sistema con tanto di analizzatore di fumi (cosa che il primo carburatorista non ha fatto...)

Tra due settimane ho l'appuntamento, e vi racconterò come è andata.

Offline il Manta

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Re: Alfa Sprint 1.7 Quadrifoglio Verde 1988
« Risposta #313 il: 03 Dicembre 2015, 18:41:58 »
Ritirata l'auto dal meccanico: regolato anticipo e carburazione, adesso va molto meglio e fuma poco tranne che nelle accelerazioni decise, dove a detta di mia moglie che mi seguiva, fa parecchio fumo nero...

Il meccanico ha trovato che l'auto tira parecchio a destra in fase di accelerazione, ipotizzando usura delle boccole, e ipotizzava inoltre le cinghie distribuzione troppo tese a causa di un rumorino gnecco gnecco...

Sono andato a parlare con altro meccanico per il problema del galleggiante del serbatoio, concordando che il pezzo di ricambio lo trovassi io, ma ahimè mi sono accorto che lo stesso non è reperibilissimo, e i pezzi nuovi in vendita lo sono a prezzi spropositati, un'ottantina di €...

Ma la sostituzione del pezzo è proprio necessaria? Non è che magari con una sistemata lo stesso ritorna a funzionare correttamente?

PS: nel frattempo che mia moglie sistema la tappezzeria, ho recuperato un sedile da aggiungere a quello dell'autista per poter fare qualche giretto in due, domani pomeriggio lo monto!!!

Offline Francesco59

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Re: Alfa Sprint 1.7 Quadrifoglio Verde 1988
« Risposta #314 il: 03 Dicembre 2015, 19:39:31 »
Ho sostituito anche io il galleggiante del serbatoio perchè non riuscivo a sistemarlo in quanto si era consumato il contatto strisciante e ho speso la cifra che dici tu. Nella Giulietta la sostituzione è molto semplice perchè il serbatoio è in piedi dietro lo schienale dei sedili posteriori.

 

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