Autore Topic: Come rifare targhe nere danneggiate dal tempo????.....  (Letto 48786 volte)

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: Come rifare targhe nere danneggiate dal tempo????.....
« Risposta #45 il: 27 Gennaio 2014, 16:20:09 »
Ovviamente tutto è possibile.
Da "addetto ai lavori" ed appassionato di auto d'epoca, nel caso dovessi fermare per un controllo una vettura storica con targa rifatta identica all'originale, oppure targa originale bianca e rifatta nera, chiuderei un occhio anche perchè in caso di rilevazione del numero di targa a seguito di un'infrazione comunque si risalirebbe al proprietario, ma questo è solo ciò che farei IO, e qualche collega ultra pignolo lo si potrebbe sempre incontrare; se invece su strada ti sposti con le targhe originali ed una volta giunto a destinazione monti quelle rifatte facendone esclusivamente un utilizzo statico, non vi è alcun problema.   
... vedo il buon senso alloggiare nei tuoi pensieri....e non posso che QUOTARTI.... ma....
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Come rifare targhe nere danneggiate dal tempo????.....
« Risposta #45 il: 27 Gennaio 2014, 16:20:09 »

Offline nani

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 105
Re: Come rifare targhe nere danneggiate dal tempo????.....
« Risposta #46 il: 27 Gennaio 2014, 19:12:05 »
Un amico circola da anni con la sua manta con targhe rifatte, naturalmente nn ha il simbolo della repubblica ma apparte quello sono del tutto identiche alle originali, forse proprio fatte con la stessa matrice.

Offline paolo.lando

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 87
  • La potenza non è nulla senza il controllo
Re: Come rifare targhe nere danneggiate dal tempo????.....
« Risposta #47 il: 27 Gennaio 2014, 21:44:57 »
Ragazzi scusate ma, secondo me, non dobbiamo focalizzare l'attenzione sulle "nostre" esigenze personali ma sul perchè la legge vieti le riproduzioni.
Lo stesso discorso si potrebbe fare per le banconote: che male faccio io se mi riproduco 1000 biglietti da venti euro identici a quello legittimamente in mio possesso? potrei farlo semplicemente per fare lo sborone con gli amici.
Siccome certi comportamenti, purtroppo, non sempre (... in realtà quasi mai!!!) sottendono finalità lecite, allora la legge sanziona pesantemente chi riproduce una targa in maniera da evitare che chiunque venga preso dalla fregola di rifarsi da se magari la targa persa per evitare di fare la denuncia.
Ma se perdi o ti rubano la targa da te rifatta che fai? Vai dai Carabinieri a fare la denuncia? no?!! e se la tua targa persa o rubata finisce sulla macchina di una banda di balordi rapinatori, assassini, stupratori etc e ti vengono a mettere i braccialetti di notte? Vallo a spiegare che ti eri riprodotto la targa perchè l'originale era usurata!! Secondo me, visti i tempi, quelle che ho  mi bastano e mi avanzano pure, pazienza se non sono perfette, se poi sono proprio inservibili allora verso e mi prendo quelle nuove a scanso di malintesi!     
Forza ed onore!!!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Come rifare targhe nere danneggiate dal tempo????.....
« Risposta #47 il: 27 Gennaio 2014, 21:44:57 »

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Come rifare targhe nere danneggiate dal tempo????.....
« Risposta #48 il: 28 Gennaio 2014, 08:07:04 »
E' ovvio che in caso di smarrimento, furto ecc è mio interesse denunciare il fatto e far sì che la targa in questione venga annullata; qui si discuteva del caso in cui riponga nel portabagagli le targhe originali usurate e monti delle repliche. E' altrettanto ovvio che debba essere consapevole di commettere un'infrazione e quindi mettere in conto la possibilità di essere sanzionato.

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Come rifare targhe nere danneggiate dal tempo????.....
« Risposta #49 il: 28 Gennaio 2014, 08:07:30 »
... vedo il buon senso alloggiare nei tuoi pensieri....e non posso che QUOTARTI.... ma....
t.bird

grazie

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: Come rifare targhe nere danneggiate dal tempo????.....
« Risposta #50 il: 03 Febbraio 2014, 11:47:29 »
qui c'è un bel riassuntino:
http://www.giornaledibrescia.it/blog/blog-di-roberto-manieri/4tempi-auto-e-moto-d-epoca-1.635924/circoli-con-una-targa-modificata-multa-da-euro-1-693-ad-euro-6-773-e-fermo-per-tre-mesi-1.790996

Questo articolo riassume la situazione (ad oggi) e renderebbe di fatto superata qualsiasi discussione.
Si tratta di una legge dello Stato che va rispettata 
Articolo 100, comma 14 del DL n°285 del 30 aprile 1992:
"Chiunque falsifica, manomette o altera targhe automobilistiche ovvero usa targhe manomesse, falsificate o alterate è punito ai sensi del codice penale."
Non vi annoio con i dettagli, ma rientra tra le pene con reclusione.
www.aci.it/?id=676

Per certi versi è considerata meno grave la modifica di parti meccaniche senza annotazione sul libretto, ove previsto; rientra infatti tra le sanzioni amministrative che, nel più grave dei casi, prevedono il sequestro del veicolo.
Molti appassionati apportano modifiche di tipo estetico e piccole elaborazioni (carburatore, scarico, etc.) che generano la curiosità e quasi sempre la benevolenza delle Forze dell'Ordine.
Sconsiglio comunque di fare affidamento sul "fato"    ;)  :)
Resta il desiderio che le cose cambino e confidiamo in un allineamento con l'Europa, come auspicato in altra discussione:
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=6794.0

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Come rifare targhe nere danneggiate dal tempo????.....
« Risposta #51 il: 03 Febbraio 2014, 15:56:04 »
una volta ero andato ad una fiera a Bassano , e uno voleva vendermi un carburatore della panda 45 da montare sulla 500, egli diceva che era perfettamente legale ... però è risaputo che i magna tranquillo mangiano sulle spalle degli altri  :)

Offline 112LX

  • Pilota
  • *
  • Post: 12
Re: Come rifare targhe nere danneggiate dal tempo????.....
« Risposta #52 il: 17 Febbraio 2014, 08:18:21 »
scusatemi ma non sono daccordo con Orso.

manomissione , falsificazione , alterazione.... varrebbe la pena di prendere un vocabolario e andare a verificare con significa esattamente.

l'aticolo 100 è indicato per chi circola con targa midificata in modo da renderla diversa da come era in origine. cambiando una lettera, modificando la forma, alterando i colori o utilizzando sostanze che la rendano illeggibile agli autovelox ecc. o anche usando una targa che non è dell'automezzo o che non corrisponde a quanto riportato del libretto.

il restauto di una targa originale, che viene ripristinata con i colori originali, resa BEN leggibile e che rispecchia i dati riportati a libretto non mi pare proiprio si possa definire falsificaca, alterata ecc..al massimo potrebbe incorrere nelle sanzioni previste per l'articolo 102.

qui comunque cito anche io un qarticolo molto esauriente con annessi diverse sentenze della cassazione che chiariscono alcuni punti.

http://www.codicestradainfantino.it/codice%20articoli/art.102.htm

per quanto riguarda il circolare con targa RIPRODOTTA ecco cosa dicono

Chi circola alla guida di un veicolo munito di targa riprodotta per imitazione di quella originale, con le stesse indicazioni di questa, senza avere provveduto agli adempimenti di cui al 1º e 2º comma dell’art. 102 d.leg. 30 aprile 1992 n. 285, vale a dire senza averne denunciato lo smarrimento, la sottrazione o la distruzione ovvero, dopo i quindici giorni dalla presentazione della denuncia detta, senza richiesta di nuova immatricolazione, risponde della violazione prevista dal 6º comma del citato art. 102 e non già della contravvenzione di cui all’art. 100, 12º comma, d.leg. n. 285 del 1992; quest’ultima norma, infatti, sanziona la circolazione con targa non propria del veicolo ma appartenente ad altro mezzo nonché l’ipotesi di circolazione con targa contraffatta consistente sia nella contraffazione degli estremi della targa originaria o nella creazione di una targa per imitazione sia nella sostituzione della targa vera, occultata o soppressa, con altra contenente estremi diversi, coincidenti o meno con quelli di altra targa di un diverso veicolo.

Cass., sez. IV, 12-01-1995, Parti: Verduna, Riv. giur. circolaz. e trasp., 1995, 813

quindi una multa ma nessun illecito penale.

personalemente, da restauratore di targhe, vi porto le mie considerazioni:

- PREFERIRE IL RESTAURO DELLA TARGA ORIGINALE RISPETTO A UNA COPIA è indiscutibile. prima cosa la targa è un pezzo di macchina unico. quindi vale la pena di salvarlo no? inoltre costa più o meno uguale e cosa non da poco spesso e sovente il bollino statale è salvabile e quindi rimane originale,

- che io sappia MAI nessuno è stato sanzionato perchè a ripristinato i colori della targa. ai raduni vedo targhe orribili, bollini che sembrano margherite e chi più ne ha più ne metta. eppure circolano teanquillamente. per fortuna mi sembra che tra le f.d.o. circoli un certo buon senso.
se poi avete restaurato la targa originale riportandola leggibile come da nuova perchè dovrebbero prendersi la briga di multarvi? ma anzi... con tutti quelli che le manomettono x non prendere le multe vengono a multare voi perchè l'avete ripristinata a nuovo??? vebbè che in italia tutto può succedere.... ma io non ho mai sentito. anzi. ho avuto persone che venivano dalla mtc o dal collaudo ed erano stati esortati a sistemare la targa altrimenti non gli passavano la revisione

- nel caso il bollino statale si sia scolorito, come fareste a riconoscere una targa vera da una copia? vi dico già che a volte la marchiatura a fuoco era talmente leggera che con gli anni sparisce pure quella. e aggiungo pure che dietro al bollino a volte c'è la scritta IPS ma la maggior parte delle volte non c'è.
cosa fate? un'analisi al radiocarbonio?

- finisco con un'esempio per chi ancora ha dubbi: se avete in mano un abanconata da 10 euro e vostro figlio ve la strappa a metà cosa fate?
correte alla banca centrale per farvela cambiare o gli mettete un pezzo di scotch?

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: Come rifare targhe nere danneggiate dal tempo????.....
« Risposta #53 il: 18 Febbraio 2014, 19:19:03 »
scusatemi ma non sono daccordo con Orso….. (omissis)


Perché scusarsi?  :)  Non é me che devi convincere, ma il giudice ; io sono dalla parte del cliente, anche quando si mette nei guai.  ;)
Gli articoli 100 e 102 sono chiari, mentre la tua interpretazione lascia tante scappatoie, sia al cittadino in buona fede come anche al malfattore.
Quel che mi lascia sempre perplesso é il diffuso desiderio , tutto italico, di interpretare il fine che si prefigge la legge,
di fatto stravolgendo i tre poteri (legislativo, esecutivo, giudiziario) come stabiliti dalla nostra Costituzione.
I nostri tribunali sono intasati di cause, civili e penali, spesso derivanti da interpretazioni fatte dal singolo Cittadino,
solitamente privo degli strumenti giuridici necessari
* e senza tenere nella dovuta considerazione una visione generale della Res Publica.
Ancora una volta, mi preme ricordare che  ;) :)
La Cassazione sentenzia solo sul caso sottoposto, a concludere il primo e il secondo grado di giudizio, se richiesto da una delle parti (solitamente il soccombente).
Le sentenze del Supremo Organo Giudicante fanno giurisprudenza, ma non legge; vuol dire che altri giudici o avvocati, per argomentare le proprie tesi, potranno avvalersi dell'orientamento giuridico come emerso in Cassazione (legal requirement). La legge resta comunque in vigore ed in parole povere …..
Siete disponibili ad andare sino in Cassazione per una targa comprata a Novegro ?
Sapete che un procedimento di primo grado costa quanto un Duetto terza serie?
Sapete che i costi dei tre gradi di giudizio superano di granlunga il valore di un Duetto codalunga?
Preferibile essere se stessi con una targa attuale o rischiare con una targa quadrotta seguendo la sola "legge dell’apparire" ?

 :) :)


- finisco con un'esempio per chi ancora ha dubbi: se avete in mano un abanconata da 10 euro e vostro figlio ve la strappa a metà cosa fate?
correte alla banca centrale per farvela cambiare o gli mettete un pezzo di scotch?
Termino anch’io e ti assicuro che francesi, tedeschi o britannici si recano in banca con i due pezzi separati ; senza correre ;) ma lo fanno :)
Forse sta tutto qui il nostro rapporto con le regole : interpretarle per via di una secolare distanza tra Cittadino e Stato.
In questo modo si evidenzia ancora di più il nostro essere lontani dall’Europa e, alla luce dei fatti, aggiungerei non competitivi. 
Confido sempre in una nuova legge che ci metta al passo con l’Europa :)  segui il link  ;)  http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=6794.0


* L’interpretazione della norma giuridica consiste nell’attribuirle un significato giuridico, secondo i criteri fissati dalla legge e in base alle finalità che si era prefisso il legislatore. L’interpretazione sarà di metodo (letterale, logica e sistematica) oppure in base ai soggetti (autentica, giudiziale e dottrinale).
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2014, 19:32:13 da orso »

Offline 112LX

  • Pilota
  • *
  • Post: 12
Re: Come rifare targhe nere danneggiate dal tempo????.....
« Risposta #54 il: 19 Febbraio 2014, 07:39:34 »
preciso che non è una mia interpretazione. ho preso tutto dal web.

dico solo che, da quello che capisco leggendo,  l'art. 100 si applicaq per uno che ha MODIFICATO la targa in modo da renderla DIVERSA dall'originale. quindi FALSIFICATA ecc.

se invece ho messo mano alla targa x ripristinarla a nuovo allora, sempre da quanto capisco, siamo nel campo di applicazione dell'art. 102.

anche l'articolo 102 comporta una sanzione, ma nulla di insostenibile ed inoltre non c'è il penale.

per quel che riguarda invece le targhe rifatte sono un altro paio di maniche ma... la cosa non mi riguarda, come ho detto io sono a favore del restauro.
« Ultima modifica: 19 Febbraio 2014, 07:54:29 da 112LX »

Offline 112LX

  • Pilota
  • *
  • Post: 12
Re: Come rifare targhe nere danneggiate dal tempo????.....
« Risposta #55 il: 19 Febbraio 2014, 07:47:33 »


Termino anch’io e ti assicuro che francesi, tedeschi o britannici si recano in banca con i due pezzi separati ; senza correre ;) ma lo fanno :)
Forse sta tutto qui il nostro rapporto con le regole : interpretarle per via di una secolare distanza tra Cittadino e Stato.
In questo modo si evidenzia ancora di più il nostro essere lontani dall’Europa e, alla luce dei fatti, aggiungerei non competitivi. 



sono daccordo con te. qui siamo nella repubblica delle banane. ho girato quasi tutta l'europa e un pò di africa e .... che dire: dalle altre parti trovi sempre tutto meglio (forse in africa no ma... è un'altro mondo). la benzina meno cara, le autostrade più belle, i pagamentoi più veloci, le città più ordinate, i guidatori più disciplinati.... solo il caffè e il cibo sono meglio qui. anzi... MOLTO meglio.

tornanto IT:
il tedesco prima va in banca a farsi cambiare la banconota e poi con quella banconota si reca dal ferramenta  e si fà rifare la targa nuova!

chissa perchè i nostri legislatori hanno fatto tutte stè leggi (immagino x evitare come si diceva vari illeciti) e invece nel resto del mondo non hanno avuto questi problemi?? perfino in tunisia ho visto negozi che rifanno le targhe. in svizzera puoi avere la stessa targa x tutti i veicoli che possiedi, in germania vai dal ferramenta a rifarla, in USA te la danno con la calamita e la metti su ogni macchina che possiedi,....

« Ultima modifica: 19 Febbraio 2014, 07:52:23 da 112LX »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Come rifare targhe nere danneggiate dal tempo????.....
« Risposta #56 il: 19 Febbraio 2014, 08:56:14 »
...
chissa perchè i nostri legislatori hanno fatto tutte stè leggi..

Tutto l'impianto delle leggi è di discendenza napoleonica quindi monarchica. I cittadini sono sudditi, e in particolare briganti quindi ladri. Durante il Ventennio parecchie leggi furono abrogate ed altre diciamo così "modernizzate" ma il succo è rimasto quello e il legislatore attuale non sfugge alla regola di presumere che il cittadino sia un malfattore a prescindere. Vedi il recente provvedimento sui bonifici dall'estero pensato da quel bastardo che presiede l'AdE e che per fortuna da Bruxelles faranno sparire presto... è questione di giorni, come è stato per la tassa sugli immobili all'estero.
Un pessimo atteggiamento, oltre che una figura di m..da nei confronti del resto del Mondo. Ma siamo nell' O/T.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Come rifare targhe nere danneggiate dal tempo????.....
« Risposta #57 il: 20 Febbraio 2014, 07:57:01 »
Per la cronaca: Buon senso 2 - Bastardo che presiede l'A.d.E. 0

il prelievo forzoso del 20% sui bonifici provenienti dall'estero è stato abolito su evidente pressione dell'Unione Europea...

http://www.leggo.it/NEWS/ECONOMIA/tassa_20_bonifici_esteri_europa/notizie/529028.shtml
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2014, 08:39:02 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: Come rifare targhe nere danneggiate dal tempo????.....
« Risposta #58 il: 22 Febbraio 2014, 17:30:46 »
Passo da qui a sera ed incontro gli stessi temi della giornata: spero di guadagnare la vostra fiducia come tecnico  :)
ed in caso di bisogno .....   ;)

Citazione da: 112LX link=topic=2037.msg297282#msg297282 date=1392795574
preciso che non è una mia interpretazione. ho preso tutto dal web ….
Avevo compreso e mi spiace di averti dato una diversa impressione.   :)
La rete, sotto questo aspetto, é molto dannosa, perché spesso passano dei messaggi sbagliati, in tutti i campi possibili.
Per alcuni reati come ingiurie, diffamazione, istigazione al suicidio internet è davvero al top nel creare danno.


….
dico solo che, da quello che capisco leggendo,  l'art. 100 si applicaq per uno che ha MODIFICATO la targa in modo da renderla DIVERSA dall'originale. quindi FALSIFICATA ecc.
Una legge va semplicemente osservata ; il mancato adempimento agli obblighi sanciti dalla stessa, diviene trasgressione.
L’art.100 riporta tre diverse azioni e sono tutte dei reati, anche singolarmente;
nel tuo post hai inserito un aggettivo (diversa) e un avverbio (quindi), falsando di fatto il fine della legge. 


… se invece ho messo mano alla targa x ripristinarla a nuovo allora, sempre da quanto capisco, siamo nel campo di applicazione dell'art. 102.
L’art.102 si applica, come esplicitato, in caso di targa persa o danneggiata e prevede:
al comma 1 l'obbligo di presentare denuncia entro 48 ore
ed al comma 2 la necessità di richiedere una nuova immatricolazione (rimandando all’art.93).
La sanzione amministrativa prevista dal comma 6 interviene in caso di inosservanza dei commi precedenti.
Non è previsto il ripristino  ;)  :)


sono daccordo con te. qui siamo nella repubblica delle banane
Perdona la precisazione, ma concordiamo di certo sul fatto che tante cose vanno riviste in quanto abbassano la qualità della nostra vita:
pur essendo all’estero per lavoro e per carriera, amo l’Italia.  :)  :)


« Ultima modifica: 22 Febbraio 2014, 17:48:37 da orso »

Offline 112LX

  • Pilota
  • *
  • Post: 12
Re: Come rifare targhe nere danneggiate dal tempo????.....
« Risposta #59 il: 11 Marzo 2014, 13:06:18 »

Perdona la precisazione, ma concordiamo di certo sul fatto che tante cose vanno riviste in quanto abbassano la qualità della nostra vita:
pur essendo all’estero per lavoro e per carriera, amo l’Italia.  :)  :)


preciso che anche io amo l'Italia e anche potendo non cambierei nazionalità.

però come anche tu scrivi tante cose andrebbero riviste. fammi aggiungere anche l'aggettivo TROPPE.


tornando IT sul discorso targhe.
OK. la legge parla chiaro e non lascia alternative. però è parecchio che mi informo su forum vari ma anche presso altre fonti come vigili, poliziotti, carabinieri, aci, motorizzazioni, centri revisione.... e fortunatamente mi sembra di riscontrare un ampio buon senso. tutti sono daccordo nel coniderare il ripristino (fatto a regola d'arte e che riporti la targa alle condizioni originali) un peccato veniale che NON merita di essere sanzionato.

sono decisamente più severi su altre cose: cinture, gomme, assicurazione, alcol....

personalmente la mia targa è originalissima ma.... x il resto se volessero: marmitta non originale, 4 fanali extra, carburatore.... e non aggiungo altri amenicoli come paracoppa, barra duomi e accessori vari.

addirittura ho girato 5 anni senza i paraurti e nessuno mi ha mai detto nulla.... nemmeno in revisione ci hanno fatto caso!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23