Autore Topic: Fiat 130 3200 berlina  (Letto 8250 volte)

Offline rikferrari

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 172
    • sito dei miei lavori e delle mie vetture...e non solo
Fiat 130 3200 berlina
« il: 20 Dicembre 2009, 20:49:05 »
Un saluto a tutti , sempre e comunque .
La ricerca dei cuscinetti ruota della fiat 130 è lunga e difficoltosa . Se qualcuno sa dove si possano trovare  , oltre ai cuscinetti , i ricambi per la 130 , farebbe cosa molto , molto , molto ma molto gradita nel comunicarmelo . Per contro , sto provando , col tempo che riesco a ritagliare , a effettuare un censimento dei pezzi nuovi che dispongo per vari veicoli : ad esempio sono in possesso di calotte distribuzione per Fiat 110-103 , 127 , A112 , X19 , spazzole rotanti per 128 , 124 , testine nuove per 127 e credo vadano pure per la A112 .....Ringrazio fin d'ora , e porgo a tutti i visitatori e gli "autodepocanauti" i migliori auguri per il prossimo Natale , Riccardo .
Restaurare non è un'arte...è una malattia !
www.pulcinimannari.altervista.org

Il Forum di Passioneauto.it

Fiat 130 3200 berlina
« il: 20 Dicembre 2009, 20:49:05 »

Offline 500 L

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 935
Re: Fiat 130 3200 berlina
« Risposta #1 il: 23 Dicembre 2009, 17:01:07 »
Ciao Rikferrari e complimenti per la tua splendida ammiraglia  ;)! La Fiat 130 è stata (almeno secondo il mio modestissimo parere) tra le più belle berline di rappresentanza italiane dell'epoca. Personalmente, non so aiutarti ma, se può esserti utile (e sperando di non violare alcuna regola del nostro Forum), posso solo suggerirti una visitina qui:

http://www.fiat130.it/

Con l'auspicio che tu possa trovare quanto necessiti. Ciao e tanti auguri di Buon Natale anche a te  :)!



BEAUTIFUL  ;D!!!
« Ultima modifica: 23 Dicembre 2009, 17:02:43 da 500 L »

Offline rikferrari

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 172
    • sito dei miei lavori e delle mie vetture...e non solo
Re: Fiat 130 3200 berlina
« Risposta #2 il: 28 Dicembre 2009, 20:34:56 »
ti ringrazio per l'interesse...però già sono iscritto anche li....la 130 è una auto difficoltosa da manutenere , proprio per la poca disponibilità di particolari e agli alti costi che vengono richiesti per l'acquisto . Vedo che tu hai una 500 nell'avatar...io ne possiedo tre ( una 595 abarth del 63 , una F del 68 e una L ahimè bruciata che però mi sono ripromesso di "reinstradare"....poi una bianchina berlina del 64 prima serie e una bianchina panoramica , queste ultime due in fase finale di restauro ...anche una 50 sporting gialla fa parte del mio garage....più nuova un grande punto mod. GP blu a riga bianca.....se hai bisogno di qualche dritta per la 500 basta che mi sai dire....ciao e grazie ancora.....
Restaurare non è un'arte...è una malattia !
www.pulcinimannari.altervista.org

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Fiat 130 3200 berlina
« Risposta #2 il: 28 Dicembre 2009, 20:34:56 »

urraco

  • Visitatore

Offline 500 L

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 935
Re: Fiat 130 3200 berlina
« Risposta #4 il: 29 Dicembre 2009, 12:13:50 »
Ciao Rik  :)! Purtroppo, quella dell'avatar è solo una (bella) immagine, in quanto - attualmente - non possiedo ancora alcuna vettura storica (men che meno la mia adorata 500  :(). Viceversa, tu hai un bel parco macchine e, se un dì acquisterò qualche gioiellino in forma di 500, mi ricorderò del tuo cortese invito  :). Quanto al tuo "problema", so di chiederti una banalità, ma hai provato di contattare direttamente Fiat Auto a Torino, magari per sapere se conoscono un sistema per aiutarti con la tua bella 130? Tentar non nuoce...

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Fiat 130 3200 berlina
« Risposta #5 il: 29 Dicembre 2009, 14:36:25 »
Un saluto a tutti , sempre e comunque .
La ricerca dei cuscinetti ruota della fiat 130 è lunga e difficoltosa . Se qualcuno sa dove si possano trovare  , oltre ai cuscinetti , i ricambi per la 130 , farebbe cosa molto , molto , molto ma molto gradita nel comunicarmelo . Per contro , sto provando , col tempo che riesco a ritagliare , a effettuare un censimento dei pezzi nuovi che dispongo per vari veicoli : ad esempio sono in possesso di calotte distribuzione per Fiat 110-103 , 127 , A112 , X19 , spazzole rotanti per 128 , 124 , testine nuove per 127 e credo vadano pure per la A112 .....Ringrazio fin d'ora , e porgo a tutti i visitatori e gli "autodepocanauti" i migliori auguri per il prossimo Natale , Riccardo .

Mi sembra strano, visto che i mozzi anteriori montano un cuscinetto conico esterno  e uno volvente interno, gli stessi della 125. I posteriori se non ricordo male sono a bagno d'olio e identici al ponte che equipaggia il 1100 T, sarebbe opportuno smontarli e cercare a campione è sempre meglio!
Quelli anteriori devono essere ben registrati altrimenti le gabbie si usurano precocemente ;)
soliti problemi di foto

Offline rikferrari

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 172
    • sito dei miei lavori e delle mie vetture...e non solo
Re: Fiat 130 3200 berlina
« Risposta #6 il: 29 Dicembre 2009, 19:57:03 »
I cuscinetti posteriori della 130 , sono del tipo chiuso e quindi senza lubrificazione , li montano la fiat dino e la jalpa lamborghini ( non so se altre "lambo" hanno questo cuscinetto ) ed è un oggetto che si usura abbastanza in fretta . gli anteriori invece non si usurano come i posteriori , e sinceramente quelli non li ho mai sostituiti ma mi pare siano dello stesso tipo di quelli posteriori...controllerò sul manuale di officina comunque..
Restaurare non è un'arte...è una malattia !
www.pulcinimannari.altervista.org

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Fiat 130 3200 berlina
« Risposta #7 il: 30 Dicembre 2009, 07:56:22 »
I cuscinetti posteriori della 130 , sono del tipo chiuso e quindi senza lubrificazione , li montano la fiat dino e la jalpa lamborghini ( non so se altre "lambo" hanno questo cuscinetto ) ed è un oggetto che si usura abbastanza in fretta . gli anteriori invece non si usurano come i posteriori , e sinceramente quelli non li ho mai sostituiti ma mi pare siano dello stesso tipo di quelli posteriori...controllerò sul manuale di officina comunque..

Per lubrificazione intendevo che il tubo nel quale scorre il semiasse è comunicante col differenziale e l'olio arriva al mozzo ruota, non ricordo che montasse un cuscinetto stagno! Posso sbagliare, saranno almeno 20 anni che non ne smonto. In ogni caso RIV e SKF hanno mantenuto il 95% delle vecchie produzioni, l'ideale è smontarlo e cercare a campione!
soliti problemi di foto

Offline rikferrari

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 172
    • sito dei miei lavori e delle mie vetture...e non solo
Re: Fiat 130 3200 berlina
« Risposta #8 il: 30 Dicembre 2009, 12:22:50 »
il modello è riv-skf 615645 A , e oramai sono anni che fatico a trovarli a prezzi umani...pare adesso che un fornitore ne abbia a meno di 100 euro....vediamo , quando arrivano, come saranno.....
Restaurare non è un'arte...è una malattia !
www.pulcinimannari.altervista.org

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Fiat 130 3200 berlina
« Risposta #9 il: 30 Dicembre 2009, 14:59:24 »
il modello è riv-skf 615645 A , e oramai sono anni che fatico a trovarli a prezzi umani...pare adesso che un fornitore ne abbia a meno di 100 euro....vediamo , quando arrivano, come saranno.....

Ha ecco...........il problema era il prezzo umano ..... ;)
soliti problemi di foto

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Fiat 130 3200 berlina
« Risposta #10 il: 01 Gennaio 2010, 10:58:39 »
Ha ecco...........il problema era il prezzo umano ..... ;)
il modello è riv-skf 615645 A , e oramai sono anni che fatico a trovarli a prezzi umani...pare adesso che un fornitore ne abbia a meno di 100 euro....vediamo , quando arrivano, come saranno.....

Non riesco a trovarlo nel catalogo che ho sotto mano; mi descrivi le caratteristiche (Di-De-spessore, conico?)
che do un'occhiata anch'io se lo trovo qua nel circondario...

Ciao
Fabio


Offline rikferrari

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 172
    • sito dei miei lavori e delle mie vetture...e non solo
Re: Fiat 130 3200 berlina
« Risposta #11 il: 02 Gennaio 2010, 10:54:44 »
il modello è Riv - SKF 615645 A , ed è specifico per fiat 130 , fiat Dino e Lamborghini Jalpa . si trovano a cifre che partono dai 145,00 euro + iva in su . le dimensioni non le ho sottomano , ma con il campione non ho mai trovato nulla . RIV - SKF mi ha risposto che è un prodotto obsoleto e che non ne dispone , persino chi ha i disegni mi dice che non è più possibile averli . ora , come ho già scritto , pare di aver trovato qualcosa sotto i 100 euro...appena ne sono in possesso controllerò che non siano bufale ..... anche i dischi dei freni sono pressoché introvabili...
Restaurare non è un'arte...è una malattia !
www.pulcinimannari.altervista.org

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23