salve a tutti, come promesso nella mia presentazione, vi rendo partecipi della mia esperienza iniziata tre mesi fà.
vi racconto la storia:
la fiesta venne acquistata dai miei nonni nel lontano 1984; principalmente adoperata per lavoro da mia nonna, la macchina percorreva 100km al giorno fino al pensionamento di mia nonna.
Da lì venne adoperata come citycar e per viaggetti modesti, talmente modesti che ha 126000 km ad oggi.
10 anni fà, per vari motivi e perchè mia nonna non guidava più, è stata messa a dormire al chiuso in garage e coperta di lenzuola, un sonno durato 10 lunghi anni che han fatto fermare il tempo per questa vettura.
Poi venne il trasloco e lo spostamento della macchina al vicino meccanico che se ne prese cura posteggiandola per altri due anni sotto una tettoia al riparo, venne tolta da li a gennaio 2011 e accantonata all'aperto immersa nei pneumatici usati esposta a freddo, pioggia e intemperie.
Ad aprile saltò fuori per caso il discorso di lei "che ne facciamo? nonna non la guida, nonno coi suoi due metri di altezza e il mal di schiena non può usarla, che ne facciamo? la buttiamo? cerchiamo di venderla?"
mi presi carico di questa cosa e organizzai di andare a vederla per stimare lo stato conservativo del tutto e se poteva camminare ancora.
Arrivati dal meccanico lei era li, buttata tra le gomme, i fari bassi e pieni di lacrime come se sapesse che da lì a poco sarebbe stata demolita.
vederla in quello stato mi ha fatto tenerezza facendomi tornare indietro nel tempo quando ero un bambino e quella fiesta era all'uscita di scuola o sotto il balcone della casa dei miei nonni.
Tutte queste cose e il suo sguardo mi han fatto capire che questa macchina può dare e darà molto ancora facendomi cambiare idea e prenderla con me.
Fatte due parole col meccanico, decisi di rimetterla in strada e di procedere con il riavvio.
Purtroppo i 10 anni si sono fatti sentire e alcuni componenti ne hanno risentito: cuscinetti alternatore inchiodati (sostituzione alternatore intero) membrana pompa benzina essiccata (sostituzione anche di questa) puntine spinterogeno arrugginite (cambiate pure quelle) e naturalmente batteria nuova più tagliando.
Il cruscotto ha delle crepe e si è staccata dal fianco sinistro la striscia in gomma sulla carrozzeria, a vederla così sembra che la vernice si sia opacizzata e i cerchi presentanto della ruggine superficiale.
Quando poi sono andato da lei a prendere il libretto, il motore da 900cc con la sua grinta mi ha fatto capire che per lei è giunto il momento di riscattarsi, che anche se va per i 30anni, può percorrere molta e molta strada anche dopo questo lungo letargo, anche i fari che prima erano spenti, ora sono più lucenti quasi mi sorridessero.
Arrivati a luglio con il mio meccanico di fiducia l’abbiamo portata a casa senza troppa fatica con la pinza dei freni anteriore inchiodata, siam arrivati al pelo con le gronde di sudore dalla paura di rimaner fermi per strada da un momento all’altro. Son stati 10 km intensi sia per me, per il mio meccanico che si è prestato con la sua targa di prova per il trasferimento, che per la fiesta che aveva il disco che fumava per lo sforzo, ma alla fine c’è l’abbiamo fatta
to be continued...