Autore Topic: Ford Fiesta MK1 GL: il restauro  (Letto 23429 volte)

Offline gianmk1

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Ford Fiesta MK1 GL: il restauro
« il: 28 Agosto 2011, 12:01:39 »
salve a tutti, come promesso nella mia presentazione, vi rendo partecipi della mia esperienza iniziata tre mesi fà.
vi racconto la storia:

la fiesta venne acquistata dai miei nonni nel lontano 1984; principalmente adoperata per lavoro da mia nonna, la macchina percorreva 100km al giorno fino al pensionamento di mia nonna.

Da lì venne adoperata come citycar e per viaggetti modesti, talmente modesti che ha 126000 km ad oggi.
10 anni fà, per vari motivi e perchè mia nonna non guidava più, è stata messa a dormire al chiuso in garage e coperta di lenzuola, un sonno durato 10 lunghi anni che han fatto fermare il tempo per questa vettura.
Poi venne il trasloco e lo spostamento della macchina al vicino meccanico che se ne prese cura posteggiandola per altri due anni sotto una tettoia al riparo, venne tolta da li a gennaio 2011 e accantonata all'aperto immersa nei pneumatici usati esposta a freddo, pioggia e intemperie.

Ad aprile saltò fuori per caso il discorso di lei "che ne facciamo? nonna non la guida, nonno coi suoi due metri di altezza e il mal di schiena non può usarla, che ne facciamo? la buttiamo? cerchiamo di venderla?"
mi presi carico di questa cosa e organizzai di andare a vederla per stimare lo stato conservativo del tutto e se poteva camminare ancora.

Arrivati dal meccanico lei era li, buttata tra le gomme, i fari bassi e pieni di lacrime come se sapesse che da lì a poco sarebbe stata demolita.

vederla in quello stato mi ha fatto tenerezza facendomi tornare indietro nel tempo quando ero un bambino e quella fiesta era all'uscita di scuola o sotto il balcone della casa dei miei nonni.
Tutte queste cose e il suo sguardo mi han fatto capire che questa macchina può dare e darà molto ancora facendomi cambiare idea e prenderla con me.

Fatte due parole col meccanico, decisi di rimetterla in strada e di procedere con il riavvio.
Purtroppo i 10 anni si sono fatti sentire e alcuni componenti ne hanno risentito: cuscinetti alternatore inchiodati (sostituzione alternatore intero) membrana pompa benzina essiccata (sostituzione anche di questa) puntine spinterogeno arrugginite (cambiate pure quelle) e naturalmente batteria nuova più tagliando.

Il cruscotto ha delle crepe e si è staccata dal fianco sinistro la striscia in gomma sulla carrozzeria, a vederla così sembra che la vernice si sia opacizzata e i cerchi presentanto della ruggine superficiale.

Quando poi  sono andato da lei a prendere il libretto, il motore da 900cc con la sua grinta mi ha fatto capire che per lei è giunto il momento di riscattarsi, che anche se va per i 30anni, può percorrere molta e molta strada anche dopo questo lungo letargo, anche i fari che prima erano spenti, ora sono più lucenti quasi mi sorridessero.

Arrivati a luglio con il mio meccanico di fiducia l’abbiamo portata a casa senza troppa fatica con la pinza dei freni anteriore inchiodata, siam arrivati al pelo con le gronde di sudore dalla paura di rimaner fermi per strada da un momento all’altro. Son stati 10 km intensi sia per me, per il mio meccanico che si è prestato con la sua targa di prova per il trasferimento, che per la fiesta che aveva il disco che fumava per lo sforzo, ma alla fine c’è l’abbiamo fatta


to be continued...

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Ford Fiesta MK1 GL: il restauro
« il: 28 Agosto 2011, 12:01:39 »

Offline andifiat

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Re: Ford Fiesta MK1 GL: il restauro
« Risposta #1 il: 28 Agosto 2011, 12:15:00 »
che bella storia....ti auguro un buon restauro....sono curioiso di vedere delle foto della tua fiesta=)

Offline gianmk1

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Re: Ford Fiesta MK1 GL: il restauro
« Risposta #2 il: 28 Agosto 2011, 12:20:34 »
ora un po' di foto partendo da questa rubata dal meccanico quando sono andato a trovarla con mio nonno:

poi appena arrivati a casa:


le condizioni degli interni...

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Re: Ford Fiesta MK1 GL: il restauro
« Risposta #2 il: 28 Agosto 2011, 12:20:34 »

Offline gianmk1

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Re: Ford Fiesta MK1 GL: il restauro
« Risposta #3 il: 28 Agosto 2011, 12:45:39 »
dopo un bel bagnetto, il mattino seguente ho iniziato a smontare gli interni e ripulire il più grosso:



smontato i fari, dato un occhio al motore e svuotato il bagagliaio da cianfrusaglie rotte e arrugginite


pulito il bagabliaio, sono passato alla parte posteriori: pulizia e sterilizzazione dei sedili tramite acqua, ammoniaca, vapore a 150° e prodotto per sedili e moquette, smontaggio e pulizia pei pannelli, dei rivestimenti dei copriruota, smontaggio altoparlanti obsoleti e rotti con installazione di due altoparlanti nuovi a due vie da 13cm, lubrificazione cerniere e meccanismi. dopodichè passiamo al lato guida, stesso trattamento ai sedili davanti e alla moquette, rimosso i fiori di ruggine sparsi qua e la con la spazzola di ferro, riverniciato il tutto, passato i cavi del caricatore CD che va al bagagliaio e dei retronebbia, cambiato il pattex e fissato meglio i cavi, verniciato i punti di fissaggio della consolle autoradio-orologio-portaoggetti, riverniciato i pedali accelleratore, freno, frizione
Sistemato il Keller, rimontata e fissata la moquette, pulito i ganci per le cinture di sicurezza, fissato le cinture alla scocca, e rimontati i pannelli posteriori.
pulito l'interno delle portiere e lubrificato il tutto, puliti i pannelli porta e rimontati, dato riattivante elettrico a tutta la parte elettrica, pulito le lampadine, smontata la consolle centrale e ripulita a fondo, puliti tutti gli interruttori, il cruscotto con un prodotto speciale,incollato lo specchietto retrovisore al parabrezza, prova impianto elettrico e rimontato il tutto. lavoro finito ieri pomeriggio, ora mi manca qualche particolare e gli interni sono a posto

Offline dacchio

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Re: Ford Fiesta MK1 GL: il restauro
« Risposta #4 il: 28 Agosto 2011, 13:34:44 »
bel lavoro ;)
LoL

Offline KekkoGTI16v

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Re: Ford Fiesta MK1 GL: il restauro
« Risposta #5 il: 28 Agosto 2011, 19:44:29 »
Bella macchinetta!!
Secondo me, dalle foto, se cambi i paraurti, e vai giu' di olio di gomito con il polish sulla carrozzeria non c'e' nemmeno bisogno di riverniciarla!!!

Offline csj.bomber

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Re: Ford Fiesta MK1 GL: il restauro
« Risposta #6 il: 28 Agosto 2011, 20:52:45 »
 :) bellissimo check-up.
 :D gia che ci sei , metti negli scatolati qualcosa che protegga,olio anche spray o cere apposite.
soffiandolo x esempio, anche dal foro dove hai tolto il fanalino post.e regolare x tutta la sua lunghezza (se possibile).
 :)
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Offline Emanuele924

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Re: Ford Fiesta MK1 GL: il restauro
« Risposta #7 il: 29 Agosto 2011, 10:30:29 »
E' già da un po' che non avvisto più una Fiesta così in giro. ;)

Anche secondo me, con una lucidata fatta come si deve, potresti recuperare la vernice originale, che è sempre fascinosa, piuttosto che optare per una riverniciatura. Magari rimane qualche difetto, ma personalmente preferisco un bel conservato piuttosto che una storica che sembra nuova. ::)

Ora qual è il prossimo passo? :)

Offline gianmk1

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Re: Ford Fiesta MK1 GL: il restauro
« Risposta #8 il: 29 Agosto 2011, 12:08:53 »
grazie a tutti per i complimenti!!
mi fa piacere che vi piaccia!

come prossimo passo restaurerò parafanghi e cerchioni, per quanto riguarda la carrozzeria la macchina presenta varie bozze qua e là, devo mettergli lo specchietto esterno destro e rivedere la vernice interna della portiera lato guida che è stata riverniciata male, quindi farà visita dal carrozziere, non la rivernicio comunque, la faccio lucidare; poi ho scoperto che la parte finale della marmitta ha vari buchi per via della ruggine ( :'().

Altra sorpresa: l'alternatore nuovo non funziona più, già sentito il meccanico che mi ha fatto il lavoro e ha detto che devo portargliela perchè deve fare dei rilevamenti>:(; dopodichè passerò alla parte frenante con la sostituzione delle pastiglie dei freni e rettifica dei tamburi (su questo sono indeciso se farlo io o farlo fare al mio caro meccanico di fiducia).
insieme ai freni sostituirò i flessibili in gomma dell'impianto frenante, aggiungerò a monte della pompa della benzina un filtro, sostituirò i tubi in gomma di radiatore, carburatore e altro che ora non ricordo, infine devo inventarmi qualcosa per quanto riguarda le cinture di sicurezza che son state modificate.

se il lavoro permette inserisco le foto durante lo smontaggio e rimontaggio degli interni e i lavori eseguiti.


saluti!!

Offline Hermes77

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Re: Ford Fiesta MK1 GL: il restauro
« Risposta #9 il: 29 Agosto 2011, 12:27:23 »
Quel rosso è solo opaco. Altro che riverniciare! Con i prodotti azzeccati e il giusto tempo, una vernice monostrato così splenderà meglio che nuova!
Se ti alzi ed osservi il mondo sei già a metà dell'opera. La completi quando ti avvicini al tuo sogno.

Offline csj.bomber

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Re: Ford Fiesta MK1 GL: il restauro
« Risposta #10 il: 29 Agosto 2011, 12:33:25 »
 :) il rosso ford di quei tempi era cosi com'è ora l'auto, tirava vistosamente all'arancio.
 :D va bene una lucidatura, ma il colore sull'arancio che ha è il suo originale.

 :)
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Offline gianmk1

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Re: Ford Fiesta MK1 GL: il restauro
« Risposta #11 il: 04 Settembre 2011, 10:21:43 »
salve a tutti!
dopo una settimana infernale sono riuscito a dedicare quasi un'ora attaccato alla mia fiestina. Ho rimosso il paraurti posteriore da restaurare e ho scoperto che nella parte destra del posteriore, dove ci sono i fori per fissare il paraurti, vi è della ruggine superficiale dovuta al distaccamento della vernice dopo una botta, inoltre i fori la carrozzeria in quel punto è storta, che iella!!

come mi devo comportare ora? spazzolo via la ruggine e parte di vernice attorno e ritocco momentaneamente in attesa del carroziere? esistono degli antiruggine spray? chiedo questo perchè non possiedo un compressore quindi la verniciatura se non a bomboletta o a pennello rimane un problema per me.

poi forse la settimana prossima porto la piccola dal meccanico perchè l'alternatore che mi ha montato non funziona più ??? :'(, già fatto tutte le prove possibili però dice che deve vederla in officina con i suoi strumenti.

ciao!!

Offline 5turbo

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Re: Ford Fiesta MK1 GL: il restauro
« Risposta #12 il: 04 Settembre 2011, 14:42:55 »
quanto al ritocco dipende cosa vuoi fare . io darei una pulitina, un pò di ferox o simili,un pò di antiruggine e un ritocchino finale con la tinta della vettura a pennello. questo ovviamente se la zona è circoscritta e limitata, tanto dovrebbe restare nascosto dal paraurto no'
a proposito,complimenti per la Fiesta! i miei due, adorati, zii hanno posseduto rispettivamente una 1,1 L color sabbia ed una 1,3 Sport argento, quella già coi paraurti come la tua e gli anelli azzurri ( :o :o ::) ) sui cerchi di serie.
ancora oggi mi piacerebbe una Ghia, una super sport o una Xr2  ;)

Offline gianmk1

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Re: Ford Fiesta MK1 GL: il restauro
« Risposta #13 il: 04 Settembre 2011, 18:56:32 »
grazie mille per la risposta e per i complimenti, certo, una ghia sarebbe anche di mio gradimento e in giro ne trovi ancora con prezzi abbordabili.

comunque farò così almeno dal paraurti che è la parte messa peggio.

a presto per nuovi UP!

Offline gianmk1

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Re: Ford Fiesta MK1 GL: il restauro
« Risposta #14 il: 21 Settembre 2011, 09:23:25 »
finalmente rieccomi!

con i lavori sono quasi fermo, sono arrivati i particolari che ho acquistato e ho già quasi piazzato il tutto.

Ho comprato: la mascherina del radiatore che era rotta, il posacenere, la guarnizione della portiera lato guida e altre cose per gli interni.
mi sono armato di sparroza di ferro, olio di gomito e pazienza è ho rimosso la ruggine presente sui fori dei paraurti anteriore e posteriore per poi riaddrizzare la lamiera dove bollata e ritoccare il colore, ho lucidato e riverniciato i paracolpi laterali e ora mi sto cimentando a riaddrizzare i paraurti, ma non è facile la storia  :-\.

ora posto qualche foto dei lavori eseguiti sugli interni e il lavoro quasi finito; spero che vi piaccia.
situazione attuale degli interni

il cruscotto dopo il trattamento di lucidatura

montaggio retronebbia originali fiesta mk1 introvabili :o

inizio rimozione sedili

 

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