Autore Topic: Giulietta Ti III La nuova avventura  (Letto 126604 volte)

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #90 il: 07 Giugno 2012, 09:44:39 »
Quante volte ho sentito sta frase............ ma perchè non ci provate?  :D
Un amico qui a torino, la classica persona che non ha mai maneggiato un cacciavite e senza alcuna manualità.
Bhe....... sarà che l'ho contagiato ma sta restaurando una 500 nel garage di casa e dopo i tentennamenti iniziali le
centinaia di telefonate e richieste di sopralluogo......... adesso và alla grande  :D
Non fà altro che dirmi di non credere ai suoi occhi  e che lo sto portando sulla cattiva strada  ;D
Sempre  orgoglione di sottolineargli che gli sono venute le mani vissute e callose, quando passo in banca dove lavora faccio l'osservazione in presenza dei colleghi e da bastardone esordisco:" Ma la sera che combini? Ti alleni negli sfasciacarrozze? "  Puntualmente nasconde le mani...... e ne so qualcosa ;D ;D ;D ;D ;D



Parole sante, però nascoste nel testo ci sono diverse informazioni subliminali...

- Il garage di casa...
- Un amico come cekk ragionevolmente vicino casa...

Io ad esempio sono modellista e bricoleur da una vita, da almeno 35 anni, quasi tutte le sere mi chiudo in cucina e lavoro ai modellini, in casa faccio tutto dall'idraulica all'impianto elettrico alla tinteggiatura quando serve...

Ma purtroppo un garage qui a roma non l'ho potuto prendere ancora... in fondo sulla mia rossa le attività che vorrei fare subito non sono tante, tipo smontare l'impianto di ventilazione da sotto il cruscotto e rimettere a posto qualcosa negli sportelli ma non posso mica farle per strada...

Comunque sono fiducioso... prima o poi qualcosa volgio fare.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #90 il: 07 Giugno 2012, 09:44:39 »

Offline EffeEffe

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2259
Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #91 il: 07 Giugno 2012, 09:45:10 »
come e quanto ti invidio, la stai facendo rinascere con le tue mani, quali migliore soddisfazione e risultato, mitico ;)

Concordo... Inoltre è sempre interessantissimo vedere lo stato di avanzamento dei lavori.

Offline EffeEffe

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2259
Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #92 il: 07 Giugno 2012, 09:46:26 »
Quante volte ho sentito sta frase............ ma perchè non ci provate?  :D
Un amico qui a torino, la classica persona che non ha mai maneggiato un cacciavite e senza alcuna manualità.
Bhe....... sarà che l'ho contagiato ma sta restaurando una 500 nel garage di casa e dopo i tentennamenti iniziali le
centinaia di telefonate e richieste di sopralluogo......... adesso và alla grande  :D
Non fà altro che dirmi di non credere ai suoi occhi  e che lo sto portando sulla cattiva strada  ;D
Sempre  orgoglione di sottolineargli che gli sono venute le mani vissute e callose, quando passo in banca dove lavora faccio l'osservazione in presenza dei colleghi e da bastardone esordisco:" Ma la sera che combini? Ti alleni negli sfasciacarrozze? "  Puntualmente nasconde le mani...... e ne so qualcosa ;D ;D ;D ;D ;D



Già... Le 500, Cekk, i restauri e le auto d'epoca sono contagiosi. ;) :D

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #92 il: 07 Giugno 2012, 09:46:26 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #93 il: 07 Giugno 2012, 10:05:09 »
Già... Le 500, Cekk, i restauri e le auto d'epoca sono contagiosi. ;) :D


Infatti le mogli, fidanzate, madri ....... mi odiano  ;D ;D
soliti problemi di foto

Offline maxpayne1961

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 216
    • Restauro Giulietta Ti
Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #94 il: 07 Giugno 2012, 10:43:32 »
I miei complimentoni per il restauro! Ho visto i vari particolari e minuterie: non ti conveniva farli in cataforesi (nera) piuttosto che verniciarli? Spero di non aver detto una bestialità, ma ho visto dei particolari trattati e mi sembrano ottimi.

Per quanto riguarda i restauri fatti in casa distinguerei due fasi: la prima ovvero lo smontaggio e la pulizia, dove con buona volontà si arriva alla fine senza tanti problemi. La seconda fase è il rimontaggio. Fin che devi montare un sedile sulle guide o un fanale nella sua sede, ok! Ma per i resto la vedo dura. Ci vuole TANTA esperienza su organi importanti come la trasmissione oppure i treni anteriori e posteriori.

Mi diletto a rifare le Vespe, sono 4 ferri messi assieme, ma per esempio puoi farti male se sbagli a montare la forcella tirando male le ghiere del piantone oppure monti male i cuscinetti dell'asse ruota.

Insomma volontà e passione ma attenzione.

Ciao
Fabio

Le minuterie non le ho verniciate, le ho brunite con un procedimento a base di soda caustica e salnitro. Per rimontare, qualche piccola esperienza la ho, comunque ho sempre un meccanico che conosco da quasi 30 anni che mi da cosigli ed, eventualmente, anche una mano  ::)
« Ultima modifica: 07 Giugno 2012, 10:45:42 da maxpayne1961 »

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #95 il: 07 Giugno 2012, 11:22:36 »
Quante volte ho sentito sta frase............ ma perchè non ci provate?  :D
Un amico qui a torino, la classica persona che non ha mai maneggiato un cacciavite e senza alcuna manualità.
Bhe....... sarà che l'ho contagiato ma sta restaurando una 500 nel garage di casa e dopo i tentennamenti iniziali le
centinaia di telefonate e richieste di sopralluogo......... adesso và alla grande  :D
Non fà altro che dirmi di non credere ai suoi occhi  e che lo sto portando sulla cattiva strada  ;D
Sempre  orgoglione di sottolineargli che gli sono venute le mani vissute e callose, quando passo in banca dove lavora faccio l'osservazione in presenza dei colleghi e da bastardone esordisco:" Ma la sera che combini? Ti alleni negli sfasciacarrozze? "  Puntualmente nasconde le mani...... e ne so qualcosa ;D ;D ;D ;D ;D



concordo con te Cekko, ma oltre alla volontà ed alla pazienza, indispensabili, bisogna aver del tempo libero, il luogo adatto e TUTTA (tanta) l'attrezzatura necessaria...  ;)
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #96 il: 07 Giugno 2012, 12:17:03 »
concordo con te Cekko, ma oltre alla volontà ed alla pazienza, indispensabili, bisogna aver del tempo libero, il luogo adatto e TUTTA (tanta) l'attrezzatura necessaria...  ;)

Purtroppo non ho documentazione fotografica ma testimoni viventi........ quando c'è la passione bastano le chiavette della fiat, qualunque cosa arrabattata in casa e un fazzoletto di cortile ;)
soliti problemi di foto

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #97 il: 07 Giugno 2012, 14:17:49 »
Le minuterie non le ho verniciate, le ho brunite con un procedimento a base di soda caustica e salnitro. Per rimontare, qualche piccola esperienza la ho, comunque ho sempre un meccanico che conosco da quasi 30 anni che mi da cosigli ed, eventualmente, anche una mano  ::)

Interessante, le bruniture te le fai in casa? Durano?

ciao
Fabio

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #98 il: 07 Giugno 2012, 15:25:30 »
Purtroppo non ho documentazione fotografica ma testimoni viventi........ quando c'è la passione bastano le chiavette della fiat, qualunque cosa arrabattata in casa e un fazzoletto di cortile ;)

Giuro che ti credo sulla parola!  ;D ;)
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #99 il: 07 Giugno 2012, 15:40:46 »
Giuro che ti credo sulla parola!  ;D ;)

Ormai avrai letto di tutto :)
soliti problemi di foto

Offline maxpayne1961

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 216
    • Restauro Giulietta Ti
Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #100 il: 07 Giugno 2012, 16:43:12 »
Interessante, le bruniture te le fai in casa? Durano?

ciao
Fabio

Se durano ... non lo so, sono le prime, però vi farò sapere ...

Offline maxpayne1961

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 216
    • Restauro Giulietta Ti
Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #101 il: 31 Luglio 2012, 10:48:18 »
Bene.. sono ancora qui ...

L'ultima volta mi stavo ingegnando per togliere i semiasse, e ... dopo qualche tentativo ecco fatto.



questi sono i paraoli (da cambiare)



una volta tolti i semiasse sono riuscito a smontare i piatti porta ceppi



Poi viene la parte più rognosa, togliere i cuscinetti dai semiasse senza massacrare tutto

(per arrivare al risultato finale ci ho messo 4 giorni    ???  ...)

Questo è il secondo tentativo, fallito miseramente, il primo non ve lo faccio neanche vedere



Mi sono quindi recato dal mio fabbro ed ho preso una piattina di ferro spessa 4 mmm   ::)
ho tolto i prigionieri dall' anello che ferma il semiasse sul tubo







ed ho costruito questa "impalcatura" con in cima un estrattore



e alla fine hanno ceduto


Offline maxpayne1961

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 216
    • Restauro Giulietta Ti
Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #102 il: 31 Luglio 2012, 10:48:56 »
poi ho iniziao a lavorare sui fondi posteriori









e nel frattempo ho portato le sospensioni ed altri pezzi a verniciare a polvere







Ciao !

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #103 il: 31 Luglio 2012, 11:49:15 »
Resto senza parole,restauro pregevole e davvero impegnativo,ti faccio i più vivi complimenti....poi per me che a malapena riesco a smontare un faro è una cosa impensabile.
Grandiosa opera!

Offline maxpayne1961

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 216
    • Restauro Giulietta Ti
Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #104 il: 10 Agosto 2012, 08:40:37 »
Ciao, altro piccolo aggiornamento ...

Smonto l'aggancio dell'albero di trasmissione sul differenziale in modo da poter sostituire il paraolio del pignone differenziale





I cerchi sono stati sabbiati, ma tre di questi sono un po' storti.



sono tornati dalla verniciatura a polvere le sospensioni, le molle e vari particolari, sono venuti proprio bene.





Cominciamo a mettere le mani sul fondo anteriore



La mazza non mi serve per i momenti di sconforto.



Notare come il rinforzo ad "U" sulla sinistra e completamente corroso.




 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23