Autore Topic: Giulietta Ti III La nuova avventura  (Letto 130489 volte)

Offline maxpayne1961

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 216
    • Restauro Giulietta Ti
Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #150 il: 29 Ottobre 2012, 10:03:29 »
Ciao a tutti, ho aperto il sottoporta, avevo già notato una pezza messa lì in anni precedenti,
ma speravo che dentro fosse messo meglio, anche perchè il longherone destro sembrava più in forma del sinistro.
E' stata messa una pezza sopra la parte marcia per tutta la lunghezza del sottoporta,
la cosa più preoccupante, però,
è che anche il longherone ad "U" con funzione strutturale è formente corroso.

Vi posto un po' di foto perchè prima di operare vorrei i consigli dei più esperti, in particolare di "cekk500" che rigrazio
ancora per i suoi preziosi consigli.

Le cose stanno così:



Questa che ho in mano è la pezza aggiunta sopra la parte corrosa









questa è la parte prevista come ricambio (numero 18), ma, a parte che non viene più nè prodotta nè riprodotta,
non sono intenzionato a sostituirla completamente perche ciò significherebbe "sventrare mezza macchina".  :-\ :-[



questa è una sezione del sottoporta di un'altra Giulietta Ti in restauro, si vede bene la conformazione del longherone



questo è uno schemino di come avrei intenzione di agire.

Vorrei un vostro parere ....  cekk500 cosa ne pensi ?   ::)



Tagliare tutta la parte inferiore della "U" a questa altezza.
Saldare un profilo ad "L" nuovo, tagliare la parte verticale esterna (blu)
e sostituirla con un profilo nuovo. Poi alla fine saldare la "pelle esterna del sottoporta"  ???


« Ultima modifica: 29 Ottobre 2012, 10:19:21 da maxpayne1961 »

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #150 il: 29 Ottobre 2012, 10:03:29 »

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #151 il: 29 Ottobre 2012, 10:05:06 »
le foto non si vedono, almeno io non le visualizzo  :-\
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

GTI79

  • Visitatore
Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #152 il: 29 Ottobre 2012, 11:07:13 »
No no, io le vedo... PURTROPPO!!!!
Non è un bello spettacolo e non vedo nemmeno molte possibilità se non sostituirlo completamente.
Sentiamo il cekk  ;)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #152 il: 29 Ottobre 2012, 11:07:13 »

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #153 il: 29 Ottobre 2012, 11:13:41 »
le foto non si vedono, almeno io non le visualizzo  :-\

si si ora si vedono, azz come son messi  :(
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #154 il: 29 Ottobre 2012, 12:31:49 »
Max la situazione non mi pare cosi' disperata come sembra ed il taglio ed il ciclo di lavoro è fondamentale.
Il ricambio non è un problema, puoi farti tagliare una striscia di lamiera e farla piegare a Z o ad U dipende da
come intendi operare. Intanto il consiglio piu' immediato è quello di montare gli sportelli con riscontri e serrature perchè sono gli unici riferimenti che hai visto che la scocca non appoggia sulle ruote. In questi casi procedo con un profilato partendo dal lato interno, conformandolo in maniera tale da tenere assieme la geometria dell'auto. Non è necessario un pezzo particolarmente sagomato ma anche una barra ad L che unisce piantone anteriore, centrale e posteriore mantenendo la quadratura delle porte che devono aprire e chiudere bene con gli spazi giusti. Blocchi il profilato con delle robuste saldature ed inizi il taglio all'esterno, tolto il brancale devi in primis ricostruire il diaframma centrale, quello che ti tiene assieme gli archi porta e il pianale. Questo pezzo è fondamentale, dovrai rispettare le piegature e gli spazi, lasciando le lingue e i lembi per poter poi montare brancale e sottoporta con la giusta luce al batticalcagno. Purtroppo è difficile solo con la scrittura, certe cose andrebbero viste e illustrate meglio.
Vedrai che non è cosi' difficile e con un po di testa, manualità e tanta pazienza riuscirai nell'intento, sappi che in giro c'è di peggio e pure si salvano sempre ;)
soliti problemi di foto

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #155 il: 29 Ottobre 2012, 15:27:10 »
Cekk sei enciclopedico.
Se riuscissi a scrivere un manuale del restauro dell'auto storica, andrebbe a ruba. Io lo comprerei, anche solo per leggerti, sapendo che non potrei MAI cimentarmi in imprese simili..

Prendilo soprattutto come un consiglio, serio!  ;)
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

GTI79

  • Visitatore
Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #156 il: 29 Ottobre 2012, 17:04:03 »
Max la situazione non mi pare cosi' disperata come sembra ed il taglio ed il ciclo di lavoro è fondamentale.
Il ricambio non è un problema, puoi farti tagliare una striscia di lamiera e farla piegare a Z o ad U dipende da
come intendi operare. Intanto il consiglio piu' immediato è quello di montare gli sportelli con riscontri e serrature perchè sono gli unici riferimenti che hai visto che la scocca non appoggia sulle ruote. In questi casi procedo con un profilato partendo dal lato interno, conformandolo in maniera tale da tenere assieme la geometria dell'auto. Non è necessario un pezzo particolarmente sagomato ma anche una barra ad L che unisce piantone anteriore, centrale e posteriore mantenendo la quadratura delle porte che devono aprire e chiudere bene con gli spazi giusti. Blocchi il profilato con delle robuste saldature ed inizi il taglio all'esterno, tolto il brancale devi in primis ricostruire il diaframma centrale, quello che ti tiene assieme gli archi porta e il pianale. Questo pezzo è fondamentale, dovrai rispettare le piegature e gli spazi, lasciando le lingue e i lembi per poter poi montare brancale e sottoporta con la giusta luce al batticalcagno. Purtroppo è difficile solo con la scrittura, certe cose andrebbero viste e illustrate meglio.
Vedrai che non è cosi' difficile e con un po di testa, manualità e tanta pazienza riuscirai nell'intento, sappi che in giro c'è di peggio e pure si salvano sempre ;)

E cos'altro si può aggiungere?
Io metterei meno cipolla nel soffritto  :D

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3659
Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #157 il: 30 Ottobre 2012, 07:56:43 »
ed io che faccio???  Max prendimi come garzone ed insegnami i tuoi trucchi!!!!! :D :D :D

anche a me... anche a me!!!

Offline 75 1.6 carburatori

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1337
  • "Why drive a car when you can drive a legend?"
Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #158 il: 30 Ottobre 2012, 11:42:13 »
Max la situazione non mi pare cosi' disperata come sembra ed il taglio ed il ciclo di lavoro è fondamentale.
Il ricambio non è un problema, puoi farti tagliare una striscia di lamiera e farla piegare a Z o ad U dipende da
come intendi operare. Intanto il consiglio piu' immediato è quello di montare gli sportelli con riscontri e serrature perchè sono gli unici riferimenti che hai visto che la scocca non appoggia sulle ruote. In questi casi procedo con un profilato partendo dal lato interno, conformandolo in maniera tale da tenere assieme la geometria dell'auto. Non è necessario un pezzo particolarmente sagomato ma anche una barra ad L che unisce piantone anteriore, centrale e posteriore mantenendo la quadratura delle porte che devono aprire e chiudere bene con gli spazi giusti. Blocchi il profilato con delle robuste saldature ed inizi il taglio all'esterno, tolto il brancale devi in primis ricostruire il diaframma centrale, quello che ti tiene assieme gli archi porta e il pianale. Questo pezzo è fondamentale, dovrai rispettare le piegature e gli spazi, lasciando le lingue e i lembi per poter poi montare brancale e sottoporta con la giusta luce al batticalcagno. Purtroppo è difficile solo con la scrittura, certe cose andrebbero viste e illustrate meglio.
Vedrai che non è cosi' difficile e con un po di testa, manualità e tanta pazienza riuscirai nell'intento, sappi che in giro c'è di peggio e pure si salvano sempre ;)

Mi prostro dinnanzi a cotanta qrandezza.... Vabbè se non vengo assunto da max mi prendi tu come garzone? ;D ;D
“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. "

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #159 il: 30 Ottobre 2012, 12:11:58 »
Mi prostro dinnanzi a cotanta qrandezza.... Vabbè se non vengo assunto da max mi prendi tu come garzone? ;D ;D

Ma perchè mi dovete mettere in imbarazzo?  :D :D :D :D

Max mi ha chiesto un parere, nel mio piccolo e quel poco che conosco cercavo di farmi capire  :-[
Il garzone l'ho fatto ed ai tempi era molto difficile perchè il mestiere lo dovevi rubare, non ho segreti
da farmi carpire al limite mi fai compagnia a trafficare sulle ferraglie  ;D
soliti problemi di foto

Offline 75 1.6 carburatori

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1337
  • "Why drive a car when you can drive a legend?"
Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #160 il: 30 Ottobre 2012, 13:02:41 »
.......... limite mi fai compagnia a trafficare sulle ferraglie  ;D

Magari....se solo fossi nella tua zona sarebbe per me un piacere ...passerei giornate intere tra le ferraglie...P.S. non ti imbarazzare i comlimenti per la tua conoscenza sono dovuti! ;)
“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. "

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #161 il: 30 Ottobre 2012, 13:50:23 »
Magari....se solo fossi nella tua zona sarebbe per me un piacere ...passerei giornate intere tra le ferraglie...P.S. non ti imbarazzare i comlimenti per la tua conoscenza sono dovuti! ;)

Troppo buono ;)

Intanto tra le ferraglie si aggira un generale armato di teleobbiettivi macchine fotografiche e flessibile  ;D ;D ;D
soliti problemi di foto

Offline 75 1.6 carburatori

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1337
  • "Why drive a car when you can drive a legend?"
Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #162 il: 30 Ottobre 2012, 14:29:56 »
Troppo buono ;)

Intanto tra le ferraglie si aggira un generale armato di teleobbiettivi macchine fotografiche e flessibile  ;D ;D ;D

Great! questa cosa deve essere uno spettacolo.... essendo un militare mi sono sempre chiesto se sotto le stelle avessero emozioni... questo forum ha dato finalmente risposta anche a questa mia domanda...!!! ;D ;D ;D ;D
“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. "

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #163 il: 30 Ottobre 2012, 15:47:24 »
Ma perchè mi dovete mettere in imbarazzo?  :D :D :D :D

Max mi ha chiesto un parere, nel mio piccolo e quel poco che conosco cercavo di farmi capire  :-[
Il garzone l'ho fatto ed ai tempi era molto difficile perchè il mestiere lo dovevi rubare, non ho segreti
da farmi carpire al limite mi fai compagnia a trafficare sulle ferraglie  ;D

modestia a parte scommetto  :D :D ;)
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: Giulietta Ti III La nuova avventura
« Risposta #164 il: 30 Ottobre 2012, 16:48:43 »
Great! questa cosa deve essere uno spettacolo.... essendo un militare mi sono sempre chiesto se sotto le stelle avessero emozioni... questo forum ha dato finalmente risposta anche a questa mia domanda...!!! ;D ;D ;D ;D

Non so da voi con le ali .......  ma fra la "buffa" (leggasi fanteria) un cuore c'è sempre ........   ::)    ;)   


 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23