Secondo l'ultimo DM per immatricolare un'auto storica proveniente dall'estero essa deve essere in regola con le normative (italiane) previste all'epoca della sua costruzione più gli adeguamenti resi obbligatori con le varie modifiche al cds. Filologicamente è una prescrizione corretta: l'auto deve essere adeguata come se fosse stata immatricolata nuova in Italia e avesse continuato a circolare e sostenere correttamente le revisioni periodiche.
Purtroppo certi funzionari di motorizzazione (dotati di eccesso di zelo, o particolarmente ottusi, scegliete voi...) interpretano in maniera troppo restrittiva tale prescrizione.
Il cds del 1959, che è quello a cui bisogna fare riferimento per quanto riguarda i dispositivi di illuminazione, prescrive che tali dispositivi devono essere di tipo omologato. Omologato come? come poteva essere omologato allora, ovvero con omologazioni nazionali (DGM in Italia, DOT in USA, ecc). Pertanto ogni pretesa che tali dispositivi, o altri (specchietti, cristalli, ecc) debbano essere marchiati CE, è un sopruso.
Riassumendo, la tua Austin Healey dovrebbe avere:
proiettori anteriori non sealed beam, luce di posizione anteriore bianca (normale in GB, in USA potrebbe essere arancio), frecce anteriori bianche o ambra.
luci di posizione posteriori rosse, stop rossi, e frecce ambra.
ripetitori laterali sui parafanghi anteriori (non obbligatori nè in GB nè in USA, pertanto è molto probabile che ne sia sprovvista)