Ciao,
per pulire la zona io inizierei con un po' di diluente alla nitro per pulire il catrame e la sporcizia, poi ci vorrebbe il "flessibile" con un disco in carta vetrata di grana non troppo grossa (120), in alternativa potresti usare della carta vetrata o una paglietta metallica grossa (quella per i piatti), per la ruggine ti consiglio il RIMOX invece del ferox, il ferox ti lascia una patina plasticosa, invece il rimox elimina un po' di ruggine e quella superficiale che rimane la converte in forfati, insomma è meglio del ferox ed e più resistente. (li ho provati titti e due). Per la vernice ti consiglierei un fondo epossidico bicomponente, si trova nei colorifici che forniscono i carrozzieri, ma costa circa €.100 al Kg.
In alternativa potresti usare una bomboletta per la zincatura a freddo, la trovi in ferramenta, che costa molto meno.
Per il buco, dopo aver pulito e verniciato dovresti andare da un carrozziere e cercare un tappo in gomma che vada bene. Normalmente loro conservano tutti i tappi che recuperano durante le riparazioni.
Ciao!