Ti conviene smontare dall'auto tutto quello che pesa. Se il tetto è un originale, puoi usarlo con cautela come "maschera" di riferimento quando raddrizzi l'auto. Una volta messa a misura in questa maniera, le portiere dovrebbero esser nella loro corretta posizione e potersi aprire e chiudere. Poi devi piazzare dentro l'abitacolo a destra e a sinistra, sino a che non saldi gli scatolati nuovi, un paio di tubi registrabili appoggiati davanti sul parafiamma in una zona robusta e rinforzata, e dietro sulla parete dopo lo schienale posteriore, eventualmente mettici una grosa tavola di legno tra i due fianchi interni per non piegare la parete verso il baule. Per i tubi registrabili, andrebbero bene ( mamma mia ! ) anche quelli regolabili che usano i muratori per tener su i soffitti quando gettano il cemento, o comunque qualcosa di simile, al limite puoi anche saldare provvisoriamente due angolari (L'ing. Giacosa si rotolerà nella tomba a sentire questo, mi scuso con l'insuperabile progettista Fiat ! ) . Ricordati anche di fare due misure in diagonale, esempio tra lo spigolo della battuta porta verso la coda e la base opposta del parabrezza davanti. Facendo la stessa cosa dall'altra parte questa misura deve esser identica. Magari usa una riga di legno o di metallo. Questo , pur non essendo una dima industriale, ti permette di tener assieme la macchina fino a che non hai saldato tutto. Ripeto , questi suggerimenti sono un ripiego se non puoi andare in carrozzeria, fai molta attenzione o l'auto ti si divide a metà e ti finisce sui piedi mentre lavori, o peggio ti si rompe in corsa e sono grossi guai.