Autore Topic: restauro disperato [folle] 124 spyder  (Letto 50628 volte)

Offline KekkoGTI16v

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Re: restauro disperato [folle] 124 spyder
« Risposta #45 il: 12 Agosto 2011, 07:50:52 »
Oppure ti mandavano a far commissioni inutili  :D :D :D :D
Ma ero abbastanza fijo di mignotta da sgamare la cosa e gli appostamenti che facevo non se li sognava nemmeno mandrake  ;D ;
Oramai non ci sono piu' gli artigiani di una volta... i piu' li definisco "montatori"......

Offline cekk500

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Re: restauro disperato [folle] 124 spyder
« Risposta #46 il: 12 Agosto 2011, 09:38:21 »
Oramai non ci sono piu' gli artigiani di una volta... i piu' li definisco "montatori"......

 :D :D :D mi viene in mente un vecchio fumetto, in voga quando facevo naja...... il montatore  ;D ;D ;D ;D
soliti problemi di foto

Offline ITRAEL

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Re: restauro disperato [folle] 124 spyder
« Risposta #47 il: 12 Agosto 2011, 10:04:07 »
:D :D :D mi viene in mente un vecchio fumetto, in voga quando facevo naja...... il montatore  ;D ;D ;D ;D






 ;D ;D ;D
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Offline cekk500

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Re: restauro disperato [folle] 124 spyder
« Risposta #48 il: 12 Agosto 2011, 10:15:28 »
Ha ha ha ha............. sto ridendo con la pancia in mano, menomale che son solo in ufficio oggi  :D :D :D ;D
soliti problemi di foto

Offline KekkoGTI16v

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Re: restauro disperato [folle] 124 spyder
« Risposta #49 il: 12 Agosto 2011, 12:15:41 »
Quel tipo di montatore lo farei volentieri...

Offline nicki.a112barth

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Re: restauro disperato [folle] 124 spyder
« Risposta #50 il: 12 Agosto 2011, 12:24:19 »
concordo con tutto quello che avete detto... ormai i carrozzieri di oggi vanno ful facile smontano e montano ed è finita li. io tempo fà feci vedere il mio 12 ad un carrozziere e mi disse che non ci metteva neache un dito in quella macchina perchè cera da tagliare e saldare. uno addirittura mi disse che voleva 8.000€ solo di manodopera non scherziamo ora vogliono tutto facile cari amici

Offline umby124sp

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Re: restauro disperato [folle] 124 spyder
« Risposta #51 il: 14 Agosto 2011, 10:30:22 »
ragazzi ieri sono andato da un carrozziere che ha risistemato diverse auto d'epoca tra cui un 124 spyder (il suo xD) e mi ha dato qualche dritta, mi ha detto che gli scatolati sotto le porte non si trovano e bisogna farli :( tuttavia ho gia trovato chi puo farmeli!! con piegatrici e lamiere decenti!! risparmiando centinaia di euro!!! ;D
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Offline nicki.a112barth

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Re: restauro disperato [folle] 124 spyder
« Risposta #52 il: 14 Agosto 2011, 14:17:32 »
ma hai tanto marcio nella macchina?

Offline umby124sp

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Re: restauro disperato [folle] 124 spyder
« Risposta #53 il: 14 Agosto 2011, 16:30:01 »
eh si... tantissimo direi! :( la struttura della macchina come gia aveva detto qualcuno è fatta a scatolati, e sono un po' arrugginiti, non molto per fortuna, ma i pianali si!! :( nell'altro post ci sono le foto degli scatolati... :)
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Offline nicki.a112barth

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Re: restauro disperato [folle] 124 spyder
« Risposta #54 il: 15 Agosto 2011, 08:25:07 »
eh si... tantissimo direi! :( la struttura della macchina come gia aveva detto qualcuno è fatta a scatolati, e sono un po' arrugginiti, non molto per fortuna, ma i pianali si!! :( nell'altro post ci sono le foto degli scatolati... :)
  ho guardato attentamente le foto. ma il tetto e storto appure montato male? il telaio come e messo e pure marcio? riguardo i pianali e l"unica cosa che non devi crearti problemi. io nel mio 112 ho fatto un sagoma col cartone e poi lo copiata sulla lamiera. se trovi tutti i ricambi di lamierati non dovresti avere problemi, devi stare molto attento quando tagli i vecchi a non tagliare qualche pezzo di montante. ti consiglio se i sportelli si chiudono bene non smontarli  quando cambi parafango e fiancata li smonti ti serviranno per mettere nel giusto verso parafango e fiancata. in ogni caso adesso ti arriveranno altri consigli da altri utenti tienici informati ciao

Offline umby124sp

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Re: restauro disperato [folle] 124 spyder
« Risposta #55 il: 15 Agosto 2011, 20:52:26 »
eh il tetto è storto perchè la macchina si è piegata a meta!! :( hanno ceduto gli scatolati portanti, =( comunque grazie per il sostegno! si anche io ho fatto la sagoma di cartone, nei prossimi giorni provo a fare il fondo e gli scatolati! ieri ho trovato una piegatrice a mano e una macchina (pesantissima) per tranciare le lamiere, erano di mio nonno!! :)
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Offline nicki.a112barth

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Re: restauro disperato [folle] 124 spyder
« Risposta #56 il: 16 Agosto 2011, 11:55:35 »
allora per quello che ho capito  hanno ceduto  fondi fascioni laterali, se è così il lavoro diventa piu complicato ti consiglio per prima cosa di togliere il motore ed inizi ad alleggerire la macchina

Offline giorgio47

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Re: restauro disperato [folle] 124 spyder
« Risposta #57 il: 16 Agosto 2011, 13:14:48 »
Ti conviene smontare dall'auto tutto quello che pesa. Se il tetto è un originale, puoi usarlo con cautela come "maschera" di riferimento quando raddrizzi l'auto. Una volta messa a misura in questa maniera, le portiere dovrebbero esser nella loro corretta posizione e potersi aprire e chiudere. Poi devi piazzare dentro l'abitacolo a destra e a sinistra, sino a che non saldi gli scatolati nuovi, un paio di tubi registrabili appoggiati davanti sul parafiamma in una zona robusta e rinforzata, e dietro sulla parete dopo  lo schienale posteriore, eventualmente mettici una grosa tavola di legno tra i due fianchi interni per non piegare la parete verso il baule. Per i tubi registrabili, andrebbero bene ( mamma mia ! ) anche quelli regolabili che usano i muratori per tener su i soffitti quando gettano il cemento, o comunque qualcosa di simile, al limite puoi anche saldare provvisoriamente due angolari (L'ing. Giacosa si rotolerà nella tomba a sentire questo, mi scuso con l'insuperabile progettista Fiat ! ) .  Ricordati anche di fare due misure in diagonale, esempio tra lo spigolo della battuta porta verso la coda e la base opposta del parabrezza davanti. Facendo la stessa cosa dall'altra parte questa misura deve esser identica. Magari usa una riga di legno o di metallo. Questo , pur non essendo una dima industriale, ti permette di tener assieme la macchina fino a che non hai saldato tutto. Ripeto , questi suggerimenti sono un ripiego se non puoi andare in carrozzeria, fai molta attenzione o l'auto ti si divide a metà e ti finisce sui piedi mentre lavori, o peggio ti si rompe in corsa e sono grossi guai.

Offline cekk500

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Re: restauro disperato [folle] 124 spyder
« Risposta #58 il: 16 Agosto 2011, 14:06:08 »
A parer mio, senza vedere da vicino di cosa si tratta è difficile dare consigli, premettendo che per me tutto si puo' fare sarebbe opportuno documentarsi, un lavoro del genere deve avere un obbiettivo finale ben chiaro e procedere a caso  puo' pregiudicare tutto. Il restauro richiede un analisi di attrezzatura, spazi e capacità in alcune operazioni.
Gli attrezzi sono determinanti come lo è il saper saldare ed individuare i punti dove agire, dare consigli è difficile.
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Offline giorgio47

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Re: restauro disperato [folle] 124 spyder
« Risposta #59 il: 16 Agosto 2011, 16:05:38 »
A parer mio, senza vedere da vicino di cosa si tratta è difficile dare consigli, premettendo che per me tutto si puo' fare sarebbe opportuno documentarsi, un lavoro del genere deve avere un obbiettivo finale ben chiaro e procedere a caso  puo' pregiudicare tutto. Il restauro richiede un analisi di attrezzatura, spazi e capacità in alcune operazioni.
Gli attrezzi sono determinanti come lo è il saper saldare ed individuare i punti dove agire, dare consigli è difficile.
Guarda , nel tempo ho visto fare di peggio, di tutto e di più nei garage di qualche casa, come credo abbia visto anche te . Quando un ragazzo si mette in testa di sistemare qualcosa senza attrezzature adatte, tocca almeno suggerirgli quei quattro trucchetti che usavano alcuni vecchi " arrangisti ". L'importante che lo faccia seriamente, altrimenti butterà via tutto.

 

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