Autore Topic: Restauro Fai da Te  (Letto 29089 volte)

Offline SalvuzZ

  • Pilota
  • *
  • Post: 10
Restauro Fai da Te
« il: 15 Dicembre 2009, 13:20:07 »
Salve, come dicevo nella mia presentazione, due anni fa mio babbo ha deciso di regalarmi l'auto di mio nonno, una Fiat 128 Special del '74.
Dopo due anni in cui ho lavorato da solo per "restaurare" il motore, aiutato dal meccanico affianco a casa mia è arrivata la parte forse piu "rognosa" del restauro, la Carrozzeria...
L'auto è in buono stato generale, l'unica cosa "grave" è che la ruggine ha fatto saltare le saldature del semiasse con la carrozzeria, ma quel lavoro lo farò fare da un carrozziere... le cose che volevo sistemare da solo, con calma e attenzione (ho iniziato da solo e voglio portare a termine il lavoro da solo) sono dei buchi nella carrozzeria causa ruggine e lo scolorimento della stessa... come posso sistemare il tutto?
per il colore lo faccio dare al carrozziere, ma per i buchi??
altra questione: le guarnizioni in gomma, quando piove mi entra l'acqua dentro e quelle le devo sostituire, dove le posso trovare?
Ultima cosa: la macchina è stata radiata, ho le targhe e tutta la documentazione, per reimmatricolarla come devo fare?

grazie mille..

Il Forum di Passioneauto.it

Restauro Fai da Te
« il: 15 Dicembre 2009, 13:20:07 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Restauro Fai da Te
« Risposta #1 il: 15 Dicembre 2009, 14:26:28 »
Salve, come dicevo nella mia presentazione, due anni fa mio babbo ha deciso di regalarmi l'auto di mio nonno, una Fiat 128 Special del '74.
Dopo due anni in cui ho lavorato da solo per "restaurare" il motore, aiutato dal meccanico affianco a casa mia è arrivata la parte forse piu "rognosa" del restauro, la Carrozzeria...
L'auto è in buono stato generale, l'unica cosa "grave" è che la ruggine ha fatto saltare le saldature del semiasse con la carrozzeria, ma quel lavoro lo farò fare da un carrozziere... le cose che volevo sistemare da solo, con calma e attenzione (ho iniziato da solo e voglio portare a termine il lavoro da solo) sono dei buchi nella carrozzeria causa ruggine e lo scolorimento della stessa... come posso sistemare il tutto?
per il colore lo faccio dare al carrozziere, ma per i buchi??
altra questione: le guarnizioni in gomma, quando piove mi entra l'acqua dentro e quelle le devo sostituire, dove le posso trovare?
Ultima cosa: la macchina è stata radiata, ho le targhe e tutta la documentazione, per reimmatricolarla come devo fare?

grazie mille..

L'inizio direi che è folgorante.........ma senza fretta puoi fare tutto con calma!
La 128 come altre del periodo ha la carrozzeria debole sopratutto davanti. Punti critici sono il frontale, attacco barra stabilizzatrice, duomi e passaruota. Se è seriamente compromessa è bene staccare tutta la meccanica e fare una buona lastratura, le toppe risolvono poco.
La special non ha i cristalli elettroincollati e si smontano facilmente, a volte le guarnizioni si recuperano senza doverle cambiare. I buchi di solito sono sui sottoporta lato anteriore ed il sottoporta si puo' trovare come fondo magazzino. Conviene fare buona caccia nei demolitori fin che c'è n'è ancora qualcuna e far scorta di pezzi. La meccanica non è un problema, si trova tutto.
Per rimetterla in strada occorre che sia restaurata a puntino e perfettamente funzionante, deve passare l'esame di collaudo in motorizzazione! In boccalupo ;)
soliti problemi di foto

Offline SalvuzZ

  • Pilota
  • *
  • Post: 10
Re: Restauro Fai da Te
« Risposta #2 il: 15 Dicembre 2009, 16:22:50 »
come mi conviene agire per i buchi? io ne ho due all'esterno dei fanali anteriori e basta...

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Restauro Fai da Te
« Risposta #2 il: 15 Dicembre 2009, 16:22:50 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Restauro Fai da Te
« Risposta #3 il: 15 Dicembre 2009, 16:44:11 »
Per reimmatricolarla dovresti chiedere bene in Motorizzazione.
Ma nel tuo caso,dovrebbe essere radiata d'ufficio, ed essendo in possesso delle vecchie targhe e del libretto,dovresti,richiedendo l'attestato di storicità ASI (per ottenerlo devi diventare socio ASI,per cui iscriverti ad un club  federato ed all'ASI stesso) riuscire a rimetterla su strada conservando i documenti originali...

Offline SalvuzZ

  • Pilota
  • *
  • Post: 10
Re: Restauro Fai da Te
« Risposta #4 il: 15 Dicembre 2009, 17:52:00 »
grazie

Offline nico2186

  • Pilota
  • *
  • Post: 7
Re: Restauro Fai da Te
« Risposta #5 il: 15 Dicembre 2009, 19:37:22 »
Ciao volevo chiedere a cekk cosa intende per lastratura? Io che sono un pò del mestiere penso che un lavoro fatto in casa non sia il massimo  perchè i buchi della ruggine devi saldarli  con una pezza di ferro poi quando saldi la lamiera si scalda e si formano onde poi bisogna con martello e attrezzatura varia  radrizare poi dare l'anti ruggine poi stuccare poi ancora antiruggine e poi verniciare e poi per completare olio per scatolati.. così la macchina dura anni se fai un sistema fai da te ti dura un mese e poi sei al punto di prima..

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Restauro Fai da Te
« Risposta #6 il: 16 Dicembre 2009, 07:34:16 »
Ciao volevo chiedere a cekk cosa intende per lastratura? Io che sono un pò del mestiere penso che un lavoro fatto in casa non sia il massimo  perchè i buchi della ruggine devi saldarli  con una pezza di ferro poi quando saldi la lamiera si scalda e si formano onde poi bisogna con martello e attrezzatura varia  radrizare poi dare l'anti ruggine poi stuccare poi ancora antiruggine e poi verniciare e poi per completare olio per scatolati.. così la macchina dura anni se fai un sistema fai da te ti dura un mese e poi sei al punto di prima..


Sono pienamente daccordo, infatti una toppa non basta a risolvere il problema. Di solito come saprai la corrosione sugli scatolati è passante, quasi sempre dall'interno verso l'esterno, fenomeno dovuto a condensa o infiltrazioni che su lamiere non trattate bene fin dall'origine creano guai seri. Di solito se il fenomeno attacca ossature portanti è bene fare un lavoro radicale tagliando le parti ammalorate e possibilmente appoggiarsi alle giunzioni previste in origine, ma spesso è necessario dopo aver aperto lo scatolato, una bonifica interna con pulizia e un buon convertitore. Lastratura o lastroferratura o lattonatura sono le lavorazioni di taglio ricostruzione o sostituzione lamierati e saldatura. Ovvio che questo mestiere va fatto con sapienza ed attrezzature adatte. Tuttavia molti interventi si possono anche fare in "casa" ma occorre attrezzarsi un po e conoscere il mestiere. Una volta c'erano i battilastre e quelli bravi lavoravano e lavorano sempre ma è un mestiere che sta scomparendo e conosco molti carrozzieri che faticano a trovarne di capaci. Una pezza purtroppo la sanno mettere tutti ed è pieno di storiche che stanno su' con le pezze quando va bene, spesso ci trovi resina, rivetti o stucco a betoniere.......
soliti problemi di foto

Offline nico2186

  • Pilota
  • *
  • Post: 7
Re: Restauro Fai da Te
« Risposta #7 il: 16 Dicembre 2009, 08:38:28 »
Adesso ho capito cosa intendi.. deh spero non sia il caso suo  perchè fare un lavoro così su un 128 che non valgono molto però se ha valore affettivo allora non si guardano i soldi.. sai il problema perchè tante volte si mette stucco o vetroresina e si camuffa un pò? perchè arriva il cliente come gia capitato non vuole tirare fuori una lira e ti dice fammi un lavoro veloce che intanto devo venderla.. allora il carrozziere dice se non lo faccio io lo fa qualcun'altro e allora si fa un lavoro veloce.. le auto che abbiamo restaurato in maniera migliore dell' originale sono tre 500 e una 124 spider america un magiolone e la 500 del capo.. sono auto che se le vai a vendere ti costano ma sicuramente non hai roba marcia in mano.. 

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Restauro Fai da Te
« Risposta #8 il: 16 Dicembre 2009, 08:46:33 »
Adesso ho capito cosa intendi.. deh spero non sia il caso suo  perchè fare un lavoro così su un 128 che non valgono molto però se ha valore affettivo allora non si guardano i soldi.. sai il problema perchè tante volte si mette stucco o vetroresina e si camuffa un pò? perchè arriva il cliente come gia capitato non vuole tirare fuori una lira e ti dice fammi un lavoro veloce che intanto devo venderla.. allora il carrozziere dice se non lo faccio io lo fa qualcun'altro e allora si fa un lavoro veloce.. le auto che abbiamo restaurato in maniera migliore dell' originale sono tre 500 e una 124 spider america un magiolone e la 500 del capo.. sono auto che se le vai a vendere ti costano ma sicuramente non hai roba marcia in mano.. 

Il discorso del valore commerciale è relativo, altrimenti gran parte delle auto sarebbero state demolite da anni. Ho gente che mi spende cifre enormi su auto modeste, ovviamente chi spende vuole la qualità la garanzia e l'appoggio per lavori futuri e la capacità stà nel fornire questi servizi. Chi vuole fare un lavoro veloce o una verniciatura con la scopa, che vada altrove! Ne mando via tanti che pretendono lavori veloci e raffazzonati, sono solo perdite di tempo e prestigio visto che poi se ne vanno in giro con le ciofeche e dicono che l'hai fatta tu!
soliti problemi di foto

Offline vincegtv

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 60
Re: Restauro Fai da Te
« Risposta #9 il: 20 Dicembre 2009, 22:46:02 »
Salve, come dicevo nella mia presentazione, due anni fa mio babbo ha deciso di regalarmi l'auto di mio nonno, una Fiat 128 Special del '74.
Dopo due anni in cui ho lavorato da solo per "restaurare" il motore, aiutato dal meccanico affianco a casa mia è arrivata la parte forse piu "rognosa" del restauro, la Carrozzeria...
L'auto è in buono stato generale, l'unica cosa "grave" è che la ruggine ha fatto saltare le saldature del semiasse con la carrozzeria, ma quel lavoro lo farò fare da un carrozziere... le cose che volevo sistemare da solo, con calma e attenzione (ho iniziato da solo e voglio portare a termine il lavoro da solo) sono dei buchi nella carrozzeria causa ruggine e lo scolorimento della stessa... come posso sistemare il tutto?
per il colore lo faccio dare al carrozziere, ma per i buchi??
altra questione: le guarnizioni in gomma, quando piove mi entra l'acqua dentro e quelle le devo sostituire, dove le posso trovare?
Ultima cosa: la macchina è stata radiata, ho le targhe e tutta la documentazione, per reimmatricolarla come devo fare?

grazie mille..
Ciao, per quanto riguarda la reimmatricolazione ti consiglio di leggere il post di dariodb espertissimo di queste cose:
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=2658.15

Offline Lollogh

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 441
Re: Restauro Fai da Te
« Risposta #10 il: 24 Dicembre 2009, 12:54:02 »
Ma qui c'è gente che ne sà veramente tanto! :o :o sto cercando come un matto un restauratore che mi voglia insegnare il mestiere del battilastra,ma,come hai detto prima,è un mestiere che sta scomparendo!forse ne ho trovata una ma non è ancora sicuro al 100%.quanti restauratori ci sono nella zona di milano ovest?è un mestiere lungo e difficile da apprendere,ma è un obbiettivo importante!sono pochi che fanno un lavoro che sia anche la loro passione,ma queste poche persone ci mettono l'anima!giusto? XD XD XD

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Restauro Fai da Te
« Risposta #11 il: 28 Dicembre 2009, 07:15:37 »
Ma qui c'è gente che ne sà veramente tanto! :o :o sto cercando come un matto un restauratore che mi voglia insegnare il mestiere del battilastra,ma,come hai detto prima,è un mestiere che sta scomparendo!forse ne ho trovata una ma non è ancora sicuro al 100%.quanti restauratori ci sono nella zona di milano ovest?è un mestiere lungo e difficile da apprendere,ma è un obbiettivo importante!sono pochi che fanno un lavoro che sia anche la loro passione,ma queste poche persone ci mettono l'anima!giusto? XD XD XD



Il restauro richiede competenza e passione, altrimenti meglio fare altro ;)
soliti problemi di foto

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: Restauro Fai da Te
« Risposta #12 il: 28 Dicembre 2009, 11:14:14 »
Ma qui c'è gente che ne sà veramente tanto! :o :o sto cercando come un matto un restauratore che mi voglia insegnare il mestiere del battilastra,ma,come hai detto prima,è un mestiere che sta scomparendo!forse ne ho trovata una ma non è ancora sicuro al 100%.quanti restauratori ci sono nella zona di milano ovest?è un mestiere lungo e difficile da apprendere,ma è un obbiettivo importante!sono pochi che fanno un lavoro che sia anche la loro passione,ma queste poche persone ci mettono l'anima!giusto? XD XD XD



ammirevole ... ;) :)
maicol

il mio amico e io .....

GTI79

  • Visitatore
Re: Restauro Fai da Te
« Risposta #13 il: 29 Marzo 2010, 13:35:06 »
Ma qui c'è gente che ne sà veramente tanto! :o :o sto cercando come un matto un restauratore che mi voglia insegnare il mestiere del battilastra,ma,come hai detto prima,è un mestiere che sta scomparendo!forse ne ho trovata una ma non è ancora sicuro al 100%.quanti restauratori ci sono nella zona di milano ovest?è un mestiere lungo e difficile da apprendere,ma è un obbiettivo importante!sono pochi che fanno un lavoro che sia anche la loro passione,ma queste poche persone ci mettono l'anima!giusto? XD XD XD


Ma l'ASI non stà mica oraganizzando dei corsi per futuri restauratori a Torino?

Offline Lollogh

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 441
Re: Restauro Fai da Te
« Risposta #14 il: 29 Marzo 2010, 18:33:06 »
Ma se son corsi come mi porto a casa la pagnotta? Comunque risolto il problema,lunedì inizio ufficialmente,dopo più di un anno di tira e molla in un'officina di restauro e prototipi! Annetto che sono contentissimo e preoccupato,il proprietario è di una severità incredibile! Ma su certe auto non posso aspettarmi di meno,ora mi tocca rimboccarmi le maniche e mettermi d'impegno a rubare il lavoro..direi che ora inizia la parte difficile..ma son contento come non mai!!!
;) ;)
;)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23