Io invece ritengo più semplice -ed anche appassionante- il lato carrozzeria, o come si dice in gergo, "lattoneria" e "smaltatura".
Ecco lintera procedura.
Tappare i buchi:
carteggia i bordi arrugginiti dapprima con carta abrasiva a grna medio grossa, poi carteggia nuovamente con quella più fine, in modo da far si che torni a splendere la carrozzeria sottostante.
Poi spruzza un Primer antiruggine (servirebbe anche il precedente processo ionoforetico, ma è una lavorazione da carrozzeria), fallo aciugare, carteggia ancora per togliere le imperfezioni e livellarlo, spruzza uno stucco epossidico -con la giusta percentuale di catalizzatore-, lascia asciugare e carteggia.
Poi dovrai riverniciare la macchina, ma dovrai necessariamente coprire le zone che non vuoi siano verniciate, oppure ..... smonta completamente la macchina sino a farla divenire solo scocca (senza portiere, ruote, motore, cofano, parabrezza, guarnizioni, ecc.).
Per far questo NON usare assolutamente le bombolette, danno una risultanza aberrante ! O se proprio vuoi farlo, assicurati -obbligatoriamente !- di spruzzare sempre alla stessa distanza, ad angolo retto e stessa pressione, con leggere e successive mani (senza la smania, deleteria !) di voler coprire tutto al primo colpo e naturalmente in un locale o posto non soggetto a vento (foglie e polvere che vola qui e la), passaggio di insetti e uccelli.
Ed infine, ma sicuramente lo saprai, non basta spruzzare lo smalto, bisogna "accompagnarlo" al preesistente smalto, tramite prove successive (in gergo "tinteggio").
Infatti lo smalto contenuto nelle bombolette è per un veicolo NUOVO di fabbrica e ovviamente si deve far si che la medesima tonalità si fonda perfettamente con la preesistente. Se così non si facesse si otterrebbe il cosiddetto "taglio netto" (in gergo).
Dodge WC 54
Salve, come dicevo nella mia presentazione, due anni fa mio babbo ha deciso di regalarmi l'auto di mio nonno, una Fiat 128 Special del '74.
Dopo due anni in cui ho lavorato da solo per "restaurare" il motore, aiutato dal meccanico affianco a casa mia è arrivata la parte forse piu "rognosa" del restauro, la Carrozzeria...
L'auto è in buono stato generale, l'unica cosa "grave" è che la ruggine ha fatto saltare le saldature del semiasse con la carrozzeria, ma quel lavoro lo farò fare da un carrozziere... le cose che volevo sistemare da solo, con calma e attenzione (ho iniziato da solo e voglio portare a termine il lavoro da solo) sono dei buchi nella carrozzeria causa ruggine e lo scolorimento della stessa... come posso sistemare il tutto?
per il colore lo faccio dare al carrozziere, ma per i buchi??
altra questione: le guarnizioni in gomma, quando piove mi entra l'acqua dentro e quelle le devo sostituire, dove le posso trovare?
Ultima cosa: la macchina è stata radiata, ho le targhe e tutta la documentazione, per reimmatricolarla come devo fare?
grazie mille..