Autore Topic: A qualcuno potrebbero interessare? - Parte II  (Letto 704863 volte)

Offline bonjo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 233
Re: A qualcuno potrebbero interessare? - Parte II
« Risposta #3195 il: 02 Maggio 2014, 16:11:38 »
La Oldsmobile Cutrlass Ciera e le Buick Century venivano inizialmente importate da Autexpò, poi da GM Italia. Cadillac e Chevrolet (tutte, sia i Blazer che i commerciali) sempre da Autexpò.

Cutlass e Seville sono particolari rispetto alle altre perchè le versioni europee prevedevano si le modifiche al tachimetro (in km  e non in miglia) e alle frecce anteriori, ma non ai gruppi posteriori, per questo venivano fatte le modifiche posticce. E, ripeto, in tutto il resto d'europa mantenevano gli stop tutti rossi, solo in Italia non si poteva. Sui commerciali Chevrolet al posteriore applicavano un piccolo indicatore arancione e escludevano l'intermittenza dal gruppo principale (che così aveva solo posizioni-stop-retromarcia). E la pubblicità degli anni 80 di tutte queste auto, sia quelle importate da GM Italia sia quelle di Autoexpò veniva fatta dalla stessa GM, e non da Autoexpò come importatore indipendente. Anche nelle presentazioni ai giornali si parlava di importazione ufficiale. Se non sbaglio, Nigel, proprio tu avevi postato un articolo sulla Seville Bustleback (su UCF) di Quattroruote del dicembre '83.

A proposito: le Dodge in quegli anni venivano importate dalla Ciemme di Bologna. Quella si era una importazione non ufficiale, un accordo con Chrysler Europe (che se non ricordo male aveva allora sede in Belgio) ma che prevedeva pochi punti vendita e di assistenza in tutta Italia, poco più di uno per regione, qui in sicilia il più vicino era a Catania. Allora importavano il Dodge 400 coupè, il 600 berlina, il New Yorker e il Fifth Avenue, oltre al fuoristrada Ramcharger
2014 Chevrolet Malibu LTZ
1989 Mercedes 250 GD
1987 Range Rover 2.4 TD 4p
1986 Volvo 780 TD

Il Forum di Passioneauto.it

Re: A qualcuno potrebbero interessare? - Parte II
« Risposta #3195 il: 02 Maggio 2014, 16:11:38 »

Offline globo1967

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 354
Re: A qualcuno potrebbero interessare? - Parte II
« Risposta #3196 il: 02 Maggio 2014, 16:34:16 »
La Oldsmobile Cutrlass Ciera e le Buick Century venivano inizialmente importate da Autexpò, poi da GM Italia. Cadillac e Chevrolet (tutte, sia i Blazer che i commerciali) sempre da Autexpò.

Cutlass e Seville sono particolari rispetto alle altre perchè le versioni europee prevedevano si le modifiche al tachimetro (in km  e non in miglia) e alle frecce anteriori, ma non ai gruppi posteriori, per questo venivano fatte le modifiche posticce. E, ripeto, in tutto il resto d'europa mantenevano gli stop tutti rossi, solo in Italia non si poteva. Sui commerciali Chevrolet al posteriore applicavano un piccolo indicatore arancione e escludevano l'intermittenza dal gruppo principale (che così aveva solo posizioni-stop-retromarcia). E la pubblicità degli anni 80 di tutte queste auto, sia quelle importate da GM Italia sia quelle di Autoexpò veniva fatta dalla stessa GM, e non da Autoexpò come importatore indipendente. Anche nelle presentazioni ai giornali si parlava di importazione ufficiale. Se non sbaglio, Nigel, proprio tu avevi postato un articolo sulla Seville Bustleback (su UCF) di Quattroruote del dicembre '83.

A proposito: le Dodge in quegli anni venivano importate dalla Ciemme di Bologna. Quella si era una importazione non ufficiale, un accordo con Chrysler Europe (che se non ricordo male aveva allora sede in Belgio) ma che prevedeva pochi punti vendita e di assistenza in tutta Italia, poco più di uno per regione, qui in sicilia il più vicino era a Catania. Allora importavano il Dodge 400 coupè, il 600 berlina, il New Yorker e il Fifth Avenue, oltre al fuoristrada Ramcharger

Non è possibile; mi spiego meglio:
se importo occasionalmente dei veicoli li immatricolo come EU (esemplare unico) se invece li importo "ufficialmente" non posso fare tutta la trafila ogni qual volta vendo un auto e quindi ho bisogno del mandato della casa madre e della omologazione del modello presso il ministero dei trasporti.
Per ottenere questa omologazione (EA) devo avere un modello ben definito al quale allegare tutta la documentazione riguardo la sua costruzione ecc. è chiaro che in quella sede devo proporre un modello con tutti i fanali adeguati alle normative.
Quindi se erano importati "ufficialmente" non avrebbe avuto senso pasticciare a posteriori con le luci posteriori e con l'impianto elettrico giusto?
Non è vero che nel resto dell'europa potevano circolare con le luci lampeggianti posteriori rosse, ancora oggi ad esempio in germania non lo consentono, anche se pure a me è capitato diverse volte di incontrare veicoli USA con le luci non a norma...... ma questo è un discorso diverso :-)

Offline bonjo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 233
Re: A qualcuno potrebbero interessare? - Parte II
« Risposta #3197 il: 02 Maggio 2014, 16:41:31 »
Aggiornamento: il Seville dell'annuncio è in versione USA e non EU, sarebbe interessante scoprire se ha il tachimetro in miglia o in KM (quest'ultima sarebbe versione Canada), è stata quindi importata direttamente dall'America e non tramite GM Europa. Ecco il perchè di quei gruppi ottici posticci, la versione EU prevedeva anche gli stop posteriori con la "luce" arancione per le frecce, come  questo Seville:http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=249592208&asrc=st|sr

Anche per la Cutlass Ciera esisteva una versione EU con stop a norma (tralasciando la verniciatura dell'esemplare in particolare): http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=248120935&asrc=st|sr, quella dell'annuncio sembrebbe anch'essa una versione USA e non EU a giudicare dalla freccia anteriore arancio e non bianca, ma tutto può essere.

In realtà, non avendo riscontri diretti dell'epoca, non possiamo sapere se queste modifiche sono stati fatti dall'importatore o dai successivi proprietari, per problemi di varia natura (tamponamenti o rottura dei gruppi ottici in generale) nell'impossibilità di reperire il ricambio originale. Certo è che mentre la modifica della Cadillac è in qualche modo "accettabile" quella della Cutlass è abominevole.

2014 Chevrolet Malibu LTZ
1989 Mercedes 250 GD
1987 Range Rover 2.4 TD 4p
1986 Volvo 780 TD

Il Forum di Passioneauto.it

Re: A qualcuno potrebbero interessare? - Parte II
« Risposta #3197 il: 02 Maggio 2014, 16:41:31 »

Offline orione79

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1729
Re: A qualcuno potrebbero interessare? - Parte II
« Risposta #3198 il: 02 Maggio 2014, 19:47:52 »
quest'auto ogni volta che la guardo mi fa pensare sempre all'Alfasud, soprattutto i volumi della parte anteriore :)
http://www.subito.it/auto/lancia-fulvia-sport-zagato-1-3-asi-anni-60-macerata-90540699.htm

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: A qualcuno potrebbero interessare? - Parte II
« Risposta #3199 il: 02 Maggio 2014, 20:31:40 »
A proposito: le Dodge in quegli anni venivano importate dalla Ciemme di Bologna. Quella si era una importazione non ufficiale, un accordo con Chrysler Europe (che se non ricordo male aveva allora sede in Belgio) ma che prevedeva pochi punti vendita e di assistenza in tutta Italia, poco più di uno per regione, qui in sicilia il più vicino era a Catania. Allora importavano il Dodge 400 coupè, il 600 berlina, il New Yorker e il Fifth Avenue, oltre al fuoristrada Ramcharger

Confermo., tutto corretto.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline globo1967

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 354

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: A qualcuno potrebbero interessare? - Parte II
« Risposta #3201 il: 02 Maggio 2014, 23:25:56 »
una Porsche interessante
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=6994.msg300436#msg300436

Per chi la vende e per chi vende i pezzi di ricambio Porsche :D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: A qualcuno potrebbero interessare? - Parte II
« Risposta #3202 il: 03 Maggio 2014, 10:17:35 »
quest'auto ogni volta che la guardo mi fa pensare sempre all'Alfasud, soprattutto i volumi della parte anteriore :)
http://www.subito.it/auto/lancia-fulvia-sport-zagato-1-3-asi-anni-60-macerata-90540699.htm
Però io la trovo infinitamente più bella, poi si sà va a gusti

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: A qualcuno potrebbero interessare? - Parte II
« Risposta #3203 il: 03 Maggio 2014, 12:42:24 »
C'è qualcuno che conosce il modello e mi può consigliare.
L'auto non è per me ma per un amico ;)
 http://www.ebay.it/itm/trimph-MK3-/321394079703?pt=IT_Auto_Epoca_e_Moderne&hash=item4ad49477d7
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: A qualcuno potrebbero interessare? - Parte II
« Risposta #3205 il: 03 Maggio 2014, 13:35:28 »
C'è qualcuno che conosce il modello e mi può consigliare.
L'auto non è per me ma per un amico ;)
 http://www.ebay.it/itm/trimph-MK3-/321394079703?pt=IT_Auto_Epoca_e_Moderne&hash=item4ad49477d7

Lascia stare, ce ne sono di belle già a posto a 8-9.000 euro che ti guidi da subito... ora che hai finito quella ti è passata la poesia, non è una Bugatti..
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline globo1967

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 354
Re: A qualcuno potrebbero interessare? - Parte II
« Risposta #3206 il: 03 Maggio 2014, 15:48:27 »
Lascia stare, ce ne sono di belle già a posto a 8-9.000 euro che ti guidi da subito... ora che hai finito quella ti è passata la poesia, non è una Bugatti..
Mica ti offendi se ti dico che certe volte non ti capisco proprio?
ma come sta a 1660 in questo momento e parli di una a 8-9000 euro?
mi sembrano due pianeti diversi e poi da quello che hanno scritto è solo da rimontare e per un appassionato è goduria allo stato puro

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: A qualcuno potrebbero interessare? - Parte II
« Risposta #3207 il: 03 Maggio 2014, 17:10:38 »
Penso che l'asta salirà penso che i 1600 gli coprano si e no i lavori di carrozzeria.

Offline globo1967

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 354
Re: A qualcuno potrebbero interessare? - Parte II
« Risposta #3208 il: 03 Maggio 2014, 17:27:42 »
salirà sicuramente ma anche a 4500-5000 è buona

Offline orione79

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1729

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23