Autore Topic: A qualcuno potrebbero interessare?  (Letto 1405793 volte)

Offline bobo0469

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 152
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #5595 il: 21 Ottobre 2009, 11:10:52 »
Peccato le foto piccole ma cosa dire di questa degna antagonista della delta!!!!!!

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=167229028

Il Forum di Passioneauto.it

Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #5595 il: 21 Ottobre 2009, 11:10:52 »

Betamonte

  • Visitatore
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #5596 il: 21 Ottobre 2009, 11:23:00 »
Peccato le foto piccole ma cosa dire di questa degna antagonista della delta!!!!!!

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=167229028

l'ho sempre detto , questa è l'unica audi che mi piace e un pensierino sarebbe da farlo ;)

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #5597 il: 21 Ottobre 2009, 11:28:15 »
Citazione
degna antagonista della delta

Concordo che sia rara, che rappresenti molto, che sia un bel pezzo magari un po' caretto, ma non direi proprio "degna" della delta, e non sono un lancista sfegatato io. Da qualche  parte avevo letto o sentito un commento di un pilota da rally dell'epoca che raccontava come andava: a dir poco allucinante. Aveva troppo peso a sbalzo sull'anteriore quindi era molto difficile farla curvare sullo sterrato, era poco precisa e comunque troppo impegnativa anche per un pilota professionista. Solo pochi riuscivano a tirarci fori qualcosa di buono.
Peccato invece che non si sviluppò l'alfetta gt per la quale c'era già il motore quasi a posto, bastava sistemare la trasmissione... e ovviamente sviluppare una trazione integrale, quella sì che avrebbe dato del filo da torcere alla delta. Successivamente avrebbero potuto far correre nei rally anche la 75 che mi pare in pista non abbia deluso...

Il Forum di Passioneauto.it

Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #5597 il: 21 Ottobre 2009, 11:28:15 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #5598 il: 21 Ottobre 2009, 12:34:11 »
Si beh in effetti ho dimenticato la situazione economica del periodo, gli anni 60 erano ancora di là da venire con il successo anche delle auto sportive. L'italia del 56 e l'America del 56 erano due mondi diversissimi...basta pensare che là esistevano già elettrodomestici, cucine ad incasso, condizionatori mentre mio papà che aveva 15 anni andava alla vigna ad aiutare i genitori col carretto invece che con un Ford F-100 V8..


Vero...........poi non dimentichiamoci il ruolo della televisione, ha dato una spinta culturale al paese di almeno 100 anni. Da bambino ricordo che era diffusissimo incontrare persone anche giovani, non alfabetizzate .......addirittura a naja avevo un compagno di stanza al quale dovevo sia leggere che scrivere le lettere...........e parlo degli anni 80  :'( :'( :'( :'( :'(
Negli anni 60, quando eri fortunato in una famiglia c'era la vespa sulla quale si viaggiava in 3 o in 4.........bambini al seguito, oppure la migliore delle ipotesi era la 600 che la vedevi ovunque.
Basta vedere i film di Sordi o Tognazzi di quegli anni.........all'epoca si girava spesso in esterna e le strade pullulavano solo di 600 e 500...........qualche cumenda girava con la flaminia piuttosto che la maserati o la fuoriserie di zagato......è sempre bene rammentare le origini, daltronde la storia delle nostre automobili siamo noi ;)
soliti problemi di foto

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #5599 il: 21 Ottobre 2009, 12:38:35 »

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #5600 il: 21 Ottobre 2009, 12:49:57 »
E ce n'è un'altra da Luzzago, sembra molto bella ma chissà cosa spara...

Offline MLancia

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 208
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #5601 il: 21 Ottobre 2009, 13:16:30 »
http://www.subito.it/fiat-125-s-motore-bialbero-permuto-con-harley-massa-carrara-8069514.htm

ne aveva una il mio vicino di casa quand'ero un bimbetto e giocavo in cortile... era veramente una bella macchina!

Offline MLancia

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 208
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #5602 il: 21 Ottobre 2009, 13:25:20 »
questa è di un mio caro amico, che definire "pignolo" è assolutamente riduttivo...

http://www.lanciaflavia.it/annunci/dettid.php?gb_id=77243


Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #5603 il: 21 Ottobre 2009, 15:06:24 »

Vero...........poi non dimentichiamoci il ruolo della televisione, ha dato una spinta culturale al paese di almeno 100 anni. Da bambino ricordo che era diffusissimo incontrare persone anche giovani, non alfabetizzate .......addirittura a naja avevo un compagno di stanza al quale dovevo sia leggere che scrivere le lettere...........e parlo degli anni 80  :'( :'( :'( :'( :'(
Negli anni 60, quando eri fortunato in una famiglia c'era la vespa sulla quale si viaggiava in 3 o in 4.........bambini al seguito, oppure la migliore delle ipotesi era la 600 che la vedevi ovunque.
Basta vedere i film di Sordi o Tognazzi di quegli anni.........all'epoca si girava spesso in esterna e le strade pullulavano solo di 600 e 500...........qualche cumenda girava con la flaminia piuttosto che la maserati o la fuoriserie di zagato......è sempre bene rammentare le origini, daltronde la storia delle nostre automobili siamo noi ;)

Nel '56 mio papà comprò la Vespa Struzzo nuova...
Nel'58 acquisto una 600 vetri scorrevoli usata(del '56)...Fu poi lui a fare scuola guida a mio nonno,che non aveva ancora la patente.Dopodichè acquistarono una Fiat 1100 "musone",ex taxi di Milano,convertita in camioncino ;D.
Nel'57,mio nonno sempre,che aveva qualche azioncina della Fiat,partecipò ad un concorso a premi indetto dalla stessa Fiat.In palio una nuovissima FIAT 500,una delle primissime)...
Alla fine della fiera...VINSE LUI!
Ma visti i tempi,si fece convertire la vincita in soldoni sonanti...Quasi 500 mila lire...Praticamente una fortuna ;D

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #5604 il: 21 Ottobre 2009, 15:16:13 »
Nel '56 mio papà comprò la Vespa Struzzo nuova...
Nel'58 acquisto una 600 vetri scorrevoli usata(del '56)...Fu poi lui a fare scuola guida a mio nonno,che non aveva ancora la patente.Dopodichè acquistarono una Fiat 1100 "musone",ex taxi di Milano,convertita in camioncino ;D.
Nel'57,mio nonno sempre,che aveva qualche azioncina della Fiat,partecipò ad un concorso a premi indetto dalla stessa Fiat.In palio una nuovissima FIAT 500,una delle primissime)...
Alla fine della fiera...VINSE LUI!
Ma visti i tempi,si fece convertire la vincita in soldoni sonanti...Quasi 500 mila lire...Praticamente una fortuna ;D


Ha.............se le avesse tenute......... ::) ::) ::) ::)

Quando ho preso la patente mi serviva una macchina ma non avevo un soldo!
Presi una 500N da un demolitore........30.000£ l'auto e 32.500 di voltura  >:(
Ovviamente all'epoca non valeva nulla ed era pasticciata con pezzi della F e della 126.
Purtroppo la scambiai poco dopo con un compressore....... :'( :'( che mi serviva proprio!
Se ci penso adesso.........mi prende male  :'( :'( :'( :'( :'(
soliti problemi di foto

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #5605 il: 21 Ottobre 2009, 16:07:57 »

Vero...........poi non dimentichiamoci il ruolo della televisione, ha dato una spinta culturale al paese di almeno 100 anni. Da bambino ricordo che era diffusissimo incontrare persone anche giovani, non alfabetizzate .......addirittura a naja avevo un compagno di stanza al quale dovevo sia leggere che scrivere le lettere...........e parlo degli anni 80  :'( :'( :'( :'( :'(
Negli anni 60, quando eri fortunato in una famiglia c'era la vespa sulla quale si viaggiava in 3 o in 4.........bambini al seguito, oppure la migliore delle ipotesi era la 600 che la vedevi ovunque.
Basta vedere i film di Sordi o Tognazzi di quegli anni.........all'epoca si girava spesso in esterna e le strade pullulavano solo di 600 e 500...........qualche cumenda girava con la flaminia piuttosto che la maserati o la fuoriserie di zagato......è sempre bene rammentare le origini, daltronde la storia delle nostre automobili siamo noi ;)

Sulla 1100 TV Trasformabile, ancora qualche riflessione a commento di quanto già detto da Nigel e Cekk. Sulla sua scarsa diffusione addurrei altre due cause. Uno: una scarsa propensione della Fiat nel credere nel modello. Due:l'auto non piacque particolarmente al momento del suo lancio. E qui si apre un'ulteriore riflessione sui gusti e le tendenze attraverso i decenni. Proprio quelle caratteristiche un po' americaneggianti, tra il lezioso ed il pretenzioso, non furono ritenute idonee dall'austera mentalità italiana degli anni '50, sopratutto applicate ad un'auto abbastanza modesta. Vendeva di più la Giulietta spider, dalla linea più italiana e dalle prestazioni nettamente superiori, ma dal prezzo anche nettamente superiore! Eppure,con la mentalità di oggi, è proprio il suo stile d'oltreoceano a farci innammorare. Quando, nel '59, l'auto fu riproposta con la nuova linea, tipicamente italiana, disegnata da Pininfarina, vendette eccome! Quello poi delle influenze tra stile italiano ed americano è un altro discorso che meriterebbe una trattazione a parte, ma tanto per creare qualche spunto di riflessione:la Lancia Aurelia sicuramente piaceva di più nella versione "america" col parabrezza avvolgente. Quando la Fiat creò la sua 1400 lo fece guardando alle americane degli anni '40. E questa influenza è particolarmene avvertibile nella versione cabriolet:

Ma anche la successiva 1800 veniva giudicata, positivamente, "americaneggiante". E, nel frattempo, la italianissima Ghia firmava fuoriserie che più americane di così non potevano essere, per la ricca clientela d'oltreoceano, come la Chrysler-Ghia L 6.4:

Il cui lunotto avvolgente in tre pezzi sarà la caratteristica più originale della italianissima e sobria Fiat 2300 coupè:

Ma, ripeto, sono solo spunti di riflessione:il discorso potrebbe continuare a lungo.
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2009, 16:09:56 da jancarlo5180 »

Betamonte

  • Visitatore
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #5606 il: 21 Ottobre 2009, 16:40:46 »

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #5607 il: 21 Ottobre 2009, 16:43:02 »
Bel colore!

http://www.subito.it/porsche-924-turbo-palermo-8239663.htm

Bellissimo colore davvero, peccato per l'alettone grosso della 944, che stona parecchio. 8)


peccato per le targhe nuove

http://www.subito.it/205-gti-1-9-iscritta-asi-potenza-8284616.htm

Sembra bella, ma un po' cara secondo me. ;)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #5608 il: 21 Ottobre 2009, 17:58:14 »
...italianissima e sobria Fiat 2300 coupè:

Ma, ripeto, sono solo spunti di riflessione:il discorso potrebbe continuare a lungo.

E pensa che dietro la firma di Ghia per la 2300 S si nasconde il contributo di Virgil Exner Junior, che appunto in quegli anni lavorava alla Ghia. Il padre, Virgil Exner Sr. disegnò le più belle Chrysler degli anni '50 caratterizzate dal cosiddetto "Forward Look" -uno sguardo al futuro- e dalle sospensioni anteriori a barra di torsione.

Curiosamente, anche la 2300S aveva le barre di torsione anteriormente...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23