Autore Topic: A qualcuno potrebbero interessare?  (Letto 1405785 volte)

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #5955 il: 16 Novembre 2009, 19:03:43 »
Ma è un V6 o un 4 cilindri?
Ho letto da qualche parte che CEM sulla 90 non significa come sull'Alfetta che il motore andava a 2 o a 4 cilindri (Controllo Elettronico Modulare) ma bensì che era semplicemente ad iniezione elettronica (Controllo Elettronico Motore).

Tutto esatto! L'Alfetta CEM aveva la funzione di esclusione di 2 cilindri su 4, mentre il CEM della 90 V6 era semplicemente un'iniezione elettronica convenzionale messa a punto dalla Spica...per entrambe comunque la sigla CEM era acronimo di Controllo Elettronico Motore.
Sul discorso ricambi è un bel quiz, nel senso che i ricambi originali Spica sono di fatto quasi introvabili, ma non so se sia fattibile una qualsivoglia trasformazioni con elementi Bosch o un passio indietro ai carburatori...per queste risposte c'è una sola persona...ed è Cekk!
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #5955 il: 16 Novembre 2009, 19:03:43 »

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #5956 il: 16 Novembre 2009, 19:09:53 »
la 90 v6 io l'ho avuta per un certo periodo....dico solo che Bomba :o :D :D

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
maicol

il mio amico e io .....

Il Forum di Passioneauto.it

Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #5957 il: 16 Novembre 2009, 19:52:55 »

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #5959 il: 16 Novembre 2009, 21:52:27 »
la 90 v6 io l'ho avuta per un certo periodo....dico solo che Bomba :o :D :D

2.0 o 2.5?
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #5961 il: 16 Novembre 2009, 23:14:28 »
Beh la 75 Milano non è assolutamente rara, è inesistente qui da noi ma basta andare in francia per trovarne a carrettate. Idem in Svizzera, Austria e Germania, dove però il sale le ha corrose parecchio quindi starei alla larga. In America poi la 2500 era l'auto utilitaria inconfronto alle loro... e ce ne sono anche lì tantissime. La 2.0 Twin spark poi, se messa bene a punto, va come la Milano, e ha costi di gestione più contenuti. Piuttosto a quella cifra opterei per una turbo, questa sì che è rara, anche se proibitiva come gestione (e va di più di tutte, anche della 3000 ;)).
Questa Milano non è gran conveniente in quanto le pacioccate costano sui 3000 euro, poi c'è l'immatricolazione...
La giulietta 2000 aveva le scritte e una striscia lungo tutte le fiancate...
La 90 era V6, c'era il 2500 v6 ma anche il 2000. Ce n'era una in fiera a Padova di 2.0 v6....
Il tipo della 124 spider sicuramente non è un campione di educazione, ma può anche essere che abbia già ricevuto 3 o 4 acquirenti che han provato ad abbassare il prezzo ancora, ed è giustamente scocciato. C'è un sacco di gente in giro che non ha soldi e vuole solo scroccare un giro di prova.

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #5962 il: 17 Novembre 2009, 07:32:21 »
La 90 era V6, c'era il 2500 v6 ma anche il 2000. Ce n'era una in fiera a Padova di 2.0 v6....

La 90 era disponibile anche con i motori a carburatori 1.8 e 2.0, ma anche con il 2.0 iniezione e il 2.4 TD della VM. ;)

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #5963 il: 17 Novembre 2009, 07:35:49 »
Esatto, il duemila benzina era sia 4 che 6cilindri...
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #5964 il: 17 Novembre 2009, 09:55:02 »
Non era particolarmante potente ma aveva un rombo stupendo. Purtroppo la scelta scellerata e insensata di mettere l'iva al 38% sopra i 2000cc condizionò pesantemente il mercato italiano. Praticamente di macchine italiane storiche sopra i 2000 non ce ne sono, o sono rarissime, per cui se dovessi sceglierei la 90 2500.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #5965 il: 17 Novembre 2009, 11:32:25 »
...Praticamente di macchine italiane storiche sopra i 2000 non ce ne sono, o sono rarissime...

No scusa, questa non l'ho capita perdonami... ;D
Maserati (tutta la produzione esclusa la Biturbo e la Merak2000)
Lamborghini
Ferrari
Iso Rivolta
De Tomaso
Bizzarrini (esclusa la 1900 GT)
Alfa Romeo (2600, ecc)
Fiat (130, 8V, 2300 S, 2100)
Lancia (Aurelia, Flaminia, ecc)

Mi è sfuggito qualcosa??
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #5966 il: 17 Novembre 2009, 11:56:15 »
2.0 o 2.5?
era un 2000 v6 ;)

Non era particolarmante potente ma aveva un rombo stupendo..

sul rombo siamo d'accordo...ma era anche una bella bestiolina ..l'ho guidata... ;)

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #5967 il: 17 Novembre 2009, 12:16:15 »

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #5968 il: 17 Novembre 2009, 13:34:43 »
No scusa, questa non l'ho capita perdonami... ;D
Maserati (tutta la produzione esclusa la Biturbo e la Merak2000)
Lamborghini
Ferrari
Iso Rivolta
De Tomaso
Bizzarrini (esclusa la 1900 GT)
Alfa Romeo (2600, ecc)
Fiat (130, 8V, 2300 S, 2100)
Lancia (Aurelia, Flaminia, ecc)
Mi è sfuggito qualcosa??



credo intendesse i modelli che quando anche prodotti con motori sopra i 2000cc faticavano a trovare un acquirente, all'epoca dell'iva 38%, ragion per cui oggi quelle auto son piuttosto rare con quelle motorizzazioni. Un esempio su tutti, la mia bmw 323i E21
 ;)


We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #5969 il: 17 Novembre 2009, 14:24:40 »
Esatto. Quante ne han vendute in Italia di e21? sicuramente sopra i 50k esemplari, tutte al di sotto dei 2000 cc. La 320i era la macchina ideale perchè aveva quella potenza che bastava per viaggiare, andare forte o piano, consumare il giusto. La 323 invece era la quadratura del cerchio, ma per 300 cc in più costava uno sproposito. Di over 2000 ne furon vendute molte alle aziende che potevano scaricare l'iva, ma tenerle oltre il leasing non era conveniente. Un altro esempio la bmw e34: la 520i prima maniera aveva 129 cv per 1400 kg e rotti, questa sì che era un vero polmone. Ma io avevo la 525i, che con 171cv era tutta un'altra cosa. In tanti anni in cui ce l'avemmo vidi un paio di 525i e un paio di 535i italiane, per il resto tutte e soltanto 520i, qualche 524td o 525td.
Adesso paradossalmente di e21 323i ce ne sono molte di più in rapporto alle altre (anche se rimangono mosche bianche) proprio perchè le altre più piccole vennero rottamate: di e21 censite in Italia ce ne sono neanche un centinaio, quindi forse in tutto ne saran rimaste 200...
La 90 2.0 v6 era un missile all'epoca, dovendo superare R4, R5, 2cv, simca, alfasud, opel kadett, ma l'alfetta berlina mi sa che andava più forte anche se era meno "spaziale".

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23