Autore Topic: A qualcuno potrebbero interessare?  (Letto 1405589 volte)

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #6255 il: 05 Dicembre 2009, 18:53:04 »
Quando guardo gli annunci scarto subito le auto con impianto GPL, non riesco proprio a digerirle. :-\


idem ... nn  esiste ....
maicol

il mio amico e io .....

Il Forum di Passioneauto.it

Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #6255 il: 05 Dicembre 2009, 18:53:04 »

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #6256 il: 05 Dicembre 2009, 19:01:49 »
Su una 21 Turbo proprio il GPL no...o la userei solo a benzina, o farei disinstallare subito l'impianto...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #6257 il: 05 Dicembre 2009, 19:27:52 »
Su una 21 Turbo proprio il GPL no...o la userei solo a benzina, o farei disinstallare subito l'impianto...

A me non disturba tanto l'impianto GPL in sè, bensì il fatto che qualcuno sia intervenuto così pesantemente sull'auto e non sono stato io. Piuttosto farei montare l'impianto dopo l'acquisto, ad esempio nel caso estremo di blocco totale della circolazione delle storiche o robe simili.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #6257 il: 05 Dicembre 2009, 19:27:52 »

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #6258 il: 05 Dicembre 2009, 20:50:36 »

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #6259 il: 05 Dicembre 2009, 22:54:43 »
A me non disturba tanto l'impianto GPL in sè, bensì il fatto che qualcuno sia intervenuto così pesantemente sull'auto e non sono stato io. Piuttosto farei montare l'impianto dopo l'acquisto, ad esempio nel caso estremo di blocco totale della circolazione delle storiche o robe simili.

Cosa saggia, anche perchè un impianto montato o regolato male può rovinare la vettura...
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #6260 il: 06 Dicembre 2009, 00:25:54 »
Ma un impianto montato bene e regolato bene ti spinge ad usare la storica molto più spesso. Le nostre non sono auto da museo, e a star ferme sono più le rogne che saltano fuori che il divertimento. Non ha senso una Ferrari a metano, ma un'alfetta sì, anche all'epoca erano spessissimo a gpl. Ho trovato anche una fulvia zagato a gpl, e anche una sprint gt veloce con la bombola...

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #6261 il: 06 Dicembre 2009, 07:41:44 »
Ma un impianto montato bene e regolato bene ti spinge ad usare la storica molto più spesso. Le nostre non sono auto da museo, e a star ferme sono più le rogne che saltano fuori che il divertimento. Non ha senso una Ferrari a metano, ma un'alfetta sì, anche all'epoca erano spessissimo a gpl. Ho trovato anche una fulvia zagato a gpl, e anche una sprint gt veloce con la bombola...
aaaaaaahhhhhhhhh sara' ma la bombola la vedo al massimo su un volvo244 o similari su altre macchine no, propio non la digerisco,

Alfetta*GTV-2000L

  • Visitatore
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #6262 il: 06 Dicembre 2009, 08:30:39 »
Io penso da sempre e ribadisco che su una storica, qualsiasi storica, l'impianto a gas sia un vero sfregio! :'( E' vero che sono macchine che si usano poco, come è pur vero che è sbagliato usarle troppo poco... però micragnare sulla benzina e farle sventrare per metterci un impianto a gas (Ora che ne ammortizzi il costo quanta benzina ti compri? ;D) che tra l'altro riduce il baule, puzza di uova marce (Anche quelli nuovi!) ed in certi casi ancora non è consentito il parcheggio in locali chiusi o sotterranei, e tutto sommato nonostante ciò che dicono, a me non convince e non convincerà mai in termini di sicurezza... beh, scusate ma, parlo a titolo assolutamente personale, mi pare davvero una grossa stupidaggine! ::) Non so se comprerei una macchina d'epoca che ne è dotata, perchè solo l'idea mi sconcerta, ??? ma qualora ne valesse la pena lo farei rimuovere subito! ;D

P.S.: Tenete presente che tra l'altro, per coloro che ne sono interessati, una modifica del genere l'A.S.I. non so se ve la passa, ma temo di no, specie ora che hanno inasprito i controlli di certificazione, non parlo di omologazione perchè lì non si discute nemmeno che il gas, GPL o metano che sia non deve esserci! Quanto alla libera circolazione nei centri storici o altro, non vorrei dire una stupidaggine, ma se la macchina non è catalitica, anche se c'è l'impianto a gas non so se si può davvero circolare... :-\ :-\ :-\ ma su questa materia c'è talmente tanta vergognosa e deplorevole confusione tra le varie regioni >:( che rimetto l'eventuale risposta/e a chi ne sa di più... ;)  
« Ultima modifica: 06 Dicembre 2009, 08:48:48 da Alfetta*GTV-2000L »

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #6263 il: 06 Dicembre 2009, 12:01:11 »
Un'auto a metano può circolare dappertutto, emette co2 e vapor acqueo (come un cristiano quando respira). Non è obbligatorio neanche il bollino blu perchè non ha proprio senso rilevare inquinanti: il metano è atossico per inalazione, ingestione, contatto, e bruciato forma h2o e co2, cioè acqua e anidride carbonica che è un gas inerte (anche se a dire il vero è un gas serra). Sicuramente è bene tenere pulito il filtro dell'aria e regolare più spesso il gioco valvole. Nelle partenze a freddo c'era il problema con gli impianti vecchi del rovinarsi della testata perchè restava per più tempo "fredda", oltre alle valvole meno lubrificate e alle sedi più sollecitate (quindi maggior usura delle guide e arretramento delle sedi, di più ancora che con la benzina verde: nessuna alfa ha di questi problemi perchè hanno le sedi in acciaio bello duro e perchè sono motori che in genere consumano olio proprio dalle sedi).
Il gpl è molto meno inquinante della benzina ma è comunque meglio avere il catalizzatore, che col metano invece è praticamente inutile, anzi.
Pericolosità. Il meno pericoloso è il gasolio perchè ha una temperatura di infiammabilità molto elevata (56°), a temperatura ambiente è poco volatile (quindi non forma vapori pericolosi). In caso di rottura del serbatoio è una caso che la macchina prenda fuoco. Poi viene la benzina, ma a gran distanza: la tmeperatura di infiammabilità è molto bassa, a temperatura ambiente si formano dei vapori molto facili da incendiare (per quello è vietato fumare mentre si fa rifornimento), in caso di rottura del srbatoio o del tubo benzina è un caso che NON prenda fuoco la macchina. Poi il gpl, che è un gas più pesante dell'aria e quindi ristagna a livello del pavimento, quindi basta un mozzicone di sigaretta per innescare un'esplosione. E' vietato parcheggiare nei garage sotterranei proprio per questo motivo, perchè in caso di fuoriuscita il gas ristagnerebbe in basso accumulandosi. I serbatoi del gpl montati sulle vetture sono molto più sicuri della lamierina con cui sono fatti i serbatoi delle nostre storiche contenenti benzina, o di quelli in plastica delle moderne. Anche le bombole del metano sono talmente spesse chè neanche un proiettile potrebbe perforarle. Con gli impianti a metano non c'è il divieto di parcheggio per legge perchè è un gas più leggero dell'aria e quindi tende naturalmente a uscire, e gli mipianti di adesso hanno delle valvole di sicurezza che sfogano una parte del contenuto un po' alla volta in caso la bombola si trovasse dentro un incendio di vaste proporzioni (ma a quell'ora della macchina non ci sarebbe più niente) quindi è escluso anche l'ipotesi di esplosione per alta temperatura.   Quindi è un preconcetto che il gas sia più pericoloso, anzi, lo è molto meno della benzina, se è per questo.
Originalità e stricità. E' molto opinabile dire che la macchina non è più originale se monta l'impianto a gas. Allora anche le auto a gasogeno della seconda guerra mondiale non sarebbero più originali. O le carioca su base 1100. O le sportive ricarrozzate negli anni. Credo che ultimamente l'asi accetti anche le macchine a gas, o per lo meno secondo me dovrebbe farlo: non è una questione di "micragnare", è una questione di poter circolare liberamente, di salvaguardare la salute di tutti, e, perchè no, di pagare meno tasse allo stato. Per installare un impianto vengono fatti due fori nel baule e uno nel vano motore grandi come una moneta (a volte si sfrutta uno già esistente), e comunque la trasformazione è sempre reversibile. Anche tappare questi fori non è una cosa paranormale. Piuttosto uno deve pensare se il costo dell'impianto è sostenibile rispetto ai km che si percorrono. Da me poi ci sono i blocchi del traffico da novembre ad aprile, e non si potrebbe proprio circolare (e infatti non sto circolando): quelli che in questi giorni usano la storica perchè magari la loro moderna è una euro 1 e quindi ne è preclusa dalla circolazione sarebbero da appendere per le palle perchè alzano i livelli di inquinante e provocano un prolungamento dei giorni di blocco e le domeniche a piedi.

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #6264 il: 06 Dicembre 2009, 16:45:03 »
Io dico solo che l'anno scorso, a Vercelli, insieme ad alcuni di voi ascoltavamo il rombo dello scarico nuovo del mio dodicino... qualcuno mi chiese se stavo andando a benzina in quel momento, perchè dallo scarico non avvertiva nessun odore... era a GPL.
Io onestamente non farei l'impianto su qualsiasi storica (su auto molto sportive o particolari o di valore economico molto elevato non lo farei), ma su vetture usabili con frequenza e che hanno motori idonei perchè no? Inquina meno, costa meno circolare, e fa bene alla meccanica (olio motore sempre perfettamente pulito).
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Alfetta*GTV-2000L

  • Visitatore
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #6265 il: 06 Dicembre 2009, 19:37:32 »
Comunque non cambio le mie idee di massima riguardo le auto a gas, io non ne ho mai avuta una, e penso neppure in futuro, sarà una stupidaggine, una fissazione ma l'idea di viaggiare con una potenziale bomba dietro al sedere proprio non mi attrae, preferisco attendere carburanti alternativi che prima o poi verranno... per tutto il resto non aggiungo altro perchè ho il fondato sentore che sia una di quelle discussioni che rischiano di degenerare, per cui, ho detto il mio pensiero, lo confermo, ed ora mi faccio saggiamente da parte.
« Ultima modifica: 06 Dicembre 2009, 19:40:08 da Alfetta*GTV-2000L »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #6266 il: 06 Dicembre 2009, 20:12:11 »
Su una 21 Turbo proprio il GPL no...o la userei solo a benzina, o farei disinstallare subito l'impianto...

Un amico ha preso una Delta Evo con impianto a GPL.Istallato e mai usato.La prima cosa che ha fatto,appena ritirata l'aurto,è stata andare a smontarlo ;D

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #6267 il: 06 Dicembre 2009, 21:41:00 »
la R5 GTT postata è una cabriolet EBS. Gigi Meroni mi sa che c'entra sto par de ciuffoli. visto la provenienza ed un paio di particolari sospetti penso sia una che sono andato a vedere ad Alessandria nel 2004 quando era stata ricoverata presso un concessionario Renault con un pistone bucato. ero andato con l'intenzione di trattare e portarmela a casa. purtroppo l'avevano li in conto vendita e pur se gentilissimi nessuno mi seppe dire nulla della richiesta del proprietario. ho provato più volte a contattare il proprietario (era lui che mi aveva riferito che la vettura era visibile dal conce) ma siccome non rispondeva mai ho perso la pazienza e ho desisitito. un vero peccato col senno di poi visto che dispongo ancora oggi di un motore e cambio di scorta più altri particolari, come i cerchi che erano in pessime condizioni sulla cabriolet vista. quando ci vediamo vi mostro le foto ;)
scusate se mi cito da solo ma sono andato a cercarmi le foto e la GTT cabrio postata è propro quella che ero andato a vedere 5 anni fa!

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #6268 il: 06 Dicembre 2009, 21:49:39 »
scusate se mi cito da solo ma sono andato a cercarmi le foto e la GTT cabrio postata è propro quella che ero andato a vedere 5 anni fa!

Non so se qualcuno te l'ha già detto in altra discussione: il nuovo avatar è una vera bomba.  ;D

Sembri quasi quel pirata che in effetti sei ..........    ;)    :D    ;D

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #6269 il: 06 Dicembre 2009, 23:30:33 »
Citazione
non cambio le mie idee di massima riguardo le auto a gas
ok, ognuno è libero di pensarla come vuole.
Citazione
l'idea di viaggiare con una potenziale bomba dietro al sedere proprio non mi attrae
questa è una tua convinzione però non si possono fare affermazioni così campate in aria. Hai mai sentito di auto a gas saltate in aria durante la marcia normale? O esplose a seguito di un tamponamento? O di condomini saltati in aria per una fuga di metano da un'auto posteggiata sotto? io no. O forse se c'era sul giornale è stato proprio per la rarità dell'evento o per sfruttare queste convinzioni sbagliate radicate nell'immaginario collettivo (una macchina a benzina che ha preso fuoco non fa notizia). Ho anche visto con i miei occhi una ciambella del gpl ancora piena di gpl proveniente da un'auto in sosta che era stata investita in pieno e maciullata da un tir: bombola contorta e schiacciata ma nessuna perdita. Ho invece visto tante e tante auto a benzina e a gasolio prendere fuoco a seguito di piccoli urti, specialmente le storiche che sono prive di interruttore inerziale e di serbatoio di sicurezza (se li fornissero li monterei su tutte le storiche che ho, e chi se ne frega dell'originalità), quindi al caso, proprio sulle auto a benzina come l'alfetta si è sopra una "bomba" (e tu sai bene dove è posizionato il tuo serbatoio...). Le tue sono le stesse parole della mamma di un mio amico che non si fidava ad usare la pentola a pressione definendola "bomba". Mai sentito di nessuna massaia uccisa dallo scoppio della pentola...
Citazione
preferisco attendere carburanti alternativi che prima o poi verranno
prima o poi verranno, intanto per non rischiare non possiamo andare a piedi stando ben alla larga ovviamente da tutte le auto circolanti con l'impianto a gas. 
Tra l'altro si parlava dell'idrogeno come carburante alternativo... questo sì che è pericoloso, perchè è suscettibile di esplodere, ed essendo un gas come il metano si avrebbero tutti gli inconvenienti dei gas compressi: le bmw serie 7 ad idrogeno hanno le bombole di piccolo spessore e refrigerate per poter stivare l'idrogeno liquido, cos' da averne di più a bordo e poter avere più autonomia, cosa che si potrebbe benissimo fare anche col metano. E se il frigo che refrigera le bombole dovesse guastarsi?
Tanto prima o poi la benzina sperirà e si dovrà andare tutti ad energia elettrica. Le nostre storiche dovranno per forza andare a metano o alcool o idrogeno ricavato dall'elettrolisi dell'acqua. L'energia per le celle a combustibile? ricavata dalle pile atomiche...

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23