Autore Topic: A qualcuno potrebbero interessare?  (Letto 1404283 volte)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #6720 il: 12 Gennaio 2010, 13:30:38 »

Farsi scappare questa sarebbe un peccato:

http://www.subito.it/innocenti-mini-cooper-1300-export-perugia-9818103.htm




Bella, tenuta maniacalmente e curata dal miglior meccanico del centro Italia, un gioiello...... :o :o

Peccato che il giornale sotto il motore dimostra il contrario......... ;D ;D ;D ;D ;D
soliti problemi di foto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #6720 il: 12 Gennaio 2010, 13:30:38 »

Offline nelson62

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 561
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #6721 il: 12 Gennaio 2010, 13:35:20 »
Nigel, cavalli sae e cavalli din - mi sembra che la differenza stia nel fatto che gli uni sono al banco, cioè senza pompe e accessori vari ossia i cavalli del motore nudo e crudo, mentre gli altri sono quelli trasmessi alle ruote, è giusto? ma dei due quali sono i sae e quali i din cmq non me lo ricordo.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #6722 il: 12 Gennaio 2010, 13:57:30 »
Trasmessi alle ruote è ancora un altro film, perchè di mezzo c'è la trasmissione ;D
Hai ragione, SAE sono "lordi" cioè privi di pompe e accessori, DIN sono "netti" cioè con annessi gli organi ausiliari...è il discorso contrario di come il senso comune vorrebbe :) dove netto di solito significa senza niente ;D
Entrambe le potenze sono all'albero. Da tener presente che fino agli anni 60 anche qualche Costruttore italiano o europeo dichiarava i CV SAE, che sta per Society of American Engineering, inoltre il rapporto di conversione tra HP e CV non è esattamente 1:1, ma cambia poco.
Gli americani usano dire "SAE gross" per i SAE e "SAE net" per i DIN, e fu una morìa di cavalli, almeno del 15%...apprezzata dai clienti, visto che le compagnie assicurative nei primi anni '70 usavano gli HP come parametro!!

Negli anni 80 con il proliferare di dispositivi antipollution, si giunse a potenze dichiarate bassissime, nell'ordine di 180-190 cv per il 5.700 small block Chevrolet.
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2010, 13:59:49 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #6722 il: 12 Gennaio 2010, 13:57:30 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #6723 il: 12 Gennaio 2010, 13:58:01 »
Bella, tenuta maniacalmente e curata dal miglior meccanico del centro Italia, un gioiello...... :o :o

Peccato che il giornale sotto il motore dimostra il contrario......... ;D ;D ;D ;D ;D

;)

Offline carrera

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 329
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #6724 il: 12 Gennaio 2010, 16:06:18 »
Tarlo, il concetto di potenza (peraltro all'epoca espressa in HP SAE) per le vetture americane è relativo, la mia New Yorker che pesa 2 tonnellate aveva 325 CV appunto SAE, ma tutti erogati e sfruttati per la souplesse di marcia con rapporti lunghissimi e cambio a tre rapporti. Dato che fa circa i 7 km/l mi chiedo che senso abbia oggi una Mercedes classe S che con tutte le tecnologie applicate e l'elettronica con un cambio a sette marce, finisce per consumare uguale ad una 300C del 58 uscita di fabbrica... In ogni caso, credimi, non andranno mai come le "nostre" europee, nel senso che una vettura americana anni 50-60 su strada (liscia) è tremendamente più avanti come guida, confort, prestazioni rispetto alle nostre berline, tranne nei freni e nella tenuta sul misto stretto.. che in America semplicemente non esiste.
Le auto americane "da corsa" sono molto distanti dai nostri canoni, perchè erano (e sono) molto distanti le tipologie di gare: il drag racing (regolamentato da leggi severissime e complesse) o gli ovali richiedono vetture concettualmente diverse da quelle europee.
I custom (o "kustom") hanno tutta un'altra filosofia, dove purtroppo spesso regna il cattivo gusto, ma sono l'evoluzione di una cultura nata grazie a Barris e altri customizers negli anni 50 e portata avanti tramite le riviste do-it-yourself tipo Hot Rodders Magazine, ecc ecc. La potenza spesso viene solo esaltata per avere richiamo in un'inserzione.... ma ti assicuro che tirare fuori 300 cv da un V8 d'epoca è tutt'altro che facile, anche solo per i regimi di rotazione...molto bassi.
Stai sicuro che un'acquirente lo troverà, magari ad un prezzo diverso, perchè come custom in sè (pur non piacendomi) è meno peggio di altri, tolto il pelo ;D
Sul fatto dell'immatricolazione, con quei cerchi lì deve passare dalla Germania, anche se il TUV ultimamente sembra essere meno permissivo.

Hai ragione sul titolo dell'inserzione, perchè Autoscout tra i modelli non ha sicuramente la Ranch Wagon... solo che si capisce chiaramente che non è una pony car  :D :D :D :D :D :D

Complimenti per la preparazione Nigel.
La Wagon con qualche aggiustamento estetico diventerebbe a mio parere piuttosto interessante, e credo sia anche abbastanza rara.

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #6725 il: 12 Gennaio 2010, 17:22:54 »
Citazione
una vettura americana anni 50-60 su strada (liscia) è tremendamente più avanti come guida, confort, prestazioni rispetto alle nostre berline, tranne nei freni e nella tenuta sul misto stretto.. che in America semplicemente non esiste.
Le auto americane "da corsa" sono molto distanti dai nostri canoni, perchè erano (e sono) molto distanti le tipologie di gare

Per me sono tremendamente più indietro e non più avanti. Non credo che agli americani non interessino freni e tenuta di strada, o per lo meno non sono mai stati abituati a considerarli, e i risultati si vedono: pachidermi da due tre tonnellate consumanti stragi di benzina anche ad andature ridotte e costanti. 7 con un litro? forse spingendo coi piedi e con vento a favore... ti assicuro che se mi dai una americana e la guidassi come faccio con la mia alfetta (7-8 km al litro) non farei più di due (col maggiolino facevo tre...).
Per quanto riguarda le corse... beh se c'è bisogno di fare a sportellate allore sono d'accordo, è meglio una americana. Ma se c'è da correre anche su un ovale vedi bene che le forme, i pesi, e le prestazioni alla fine sono simili a quelle delle nostre formula uno, dalle quali hanno copiato molto. Delle americane ammiro il sound del v8, qualche modello di corvett, e le musclecar tipo pontiac gto e mustang, per il resto scusami ma proprio non ci siamo (e secondo me anche loro si sono un po' stufati, tant'è vero che le europee di fascia alta, anche datate, sono ricercatissime).

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #6726 il: 12 Gennaio 2010, 17:58:43 »
" .......... tant'è vero che le europee di fascia alta, anche datate, sono ricercatissime......."

Può anche darsi, ma non credo per un impiego giornaliero.

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #6727 il: 12 Gennaio 2010, 18:03:13 »
Per me sono tremendamente più indietro e non più avanti. Non credo che agli americani non interessino freni e tenuta di strada, o per lo meno non sono mai stati abituati a considerarli, e i risultati si vedono: pachidermi da due tre tonnellate consumanti stragi di benzina anche ad andature ridotte e costanti. 7 con un litro? forse spingendo coi piedi e con vento a favore... ti assicuro che se mi dai una americana e la guidassi come faccio con la mia alfetta (7-8 km al litro) non farei più di due (col maggiolino facevo tre...).

ho l'impressione che non si sappia di cosa si sta parlando. Hai mai guidato una delle americane a cui si riferisce nigel (full size anni '50 '60)?
Non va certo guidata come un'Alfetta... se provassi una 300C del '58, lasceresti da parte molti dei luoghi comuni che hai citato.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #6729 il: 12 Gennaio 2010, 19:13:44 »
Bravo Andre, torniamo agli annunci che potrebbero interessare. ;)


Secondo me è bellissima.Secondo voi?

http://www.subito.it/bmw-epoca-modena-8600488.htm

E' uno spettacolo. Non sono un fan sfegatato della casa bavarese, ma questa è indubbiamente eccezionale. Poco tempo fa mi è venuto tra le mani un Autocapital dell'84 con lei come protagonista: un dossier di una quindicina di pagine curatissimo ed emozionante.

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #6730 il: 12 Gennaio 2010, 19:18:20 »
per quano riguarda l' alfetta blu di Napoli , le portiere con maniglie incassate sono entrate ai primi dell' 80 , quindi le porte nn sono le sue ( l'annuncio dice del 1976 ), saran state sostituite causa ruggine ?? ...puo' darsi e poi per le foto la macchina e' stata lavata , e vedo troppa acqua sui tappetini interni e giu' dalla porta .....nn e' che entra acqua ( cosa comune per le alfa dell' epoca ) ??
maicol

il mio amico e io .....

Offline adu

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5055
  • Cosa non darei per un 131 Abarth
Vedere la gente stupita che non capisce che auto sia la tua, non ha prezzo; per tutto il resto c'è la 500

Alfetta*GTV-2000L

  • Visitatore
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #6732 il: 12 Gennaio 2010, 19:43:51 »
per quano riguarda l' alfetta blu di Napoli , le portiere con maniglie incassate sono entrate ai primi dell' 80 , quindi le porte nn sono le sue ( l'annuncio dice del 1976 ), saran state sostituite causa ruggine ?? ...puo' darsi e poi per le foto la macchina e' stata lavata , e vedo troppa acqua sui tappetini interni e giu' dalla porta .....nn e' che entra acqua ( cosa comune per le alfa dell' epoca ) ??

Vado OT un attimo, ;D ma giusto per prendere spunto da ciò che dice l'amico Maicol... per ironia della sorte io acqua in tutte le Alfette GTV che ho avuto non ne ho mai vista... soprattutto parlo di quella avuta a fine anni '80 (Vedi mio sito) che se ne stava all'aperto (E' per quello che ha fatto una brutta fine... :'() ma stranamente su ben 2 Golf, la GTI di 1/a serie, e la GL 1.3 di 2/a serie, quando pioveva forte trovavo acqua non sul davanti ma sempre sulla moquette dei passeggeri posteriori, ed in buona quantità e mi pare specie dal lato guidatore! :o Erano tutte macchine a 2 portiere, e nessuno, neppure le officine V.A.G. hanno mai saputo darmi spiegazioni esaurienti e risolvere completamente il problema... ??? forse GTI79 ne saprebbe il motivo... scusate ancora l'OT. ;D Marco. ;)
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2010, 19:47:18 da Alfetta*GTV-2000L »

Alfetta*GTV-2000L

  • Visitatore
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #6733 il: 12 Gennaio 2010, 19:56:47 »
Che dicono gli esperti?
http://www.subito.it/alfa-romeo-alfetta-1-8-napoli-8660113.htm

Io parlo solo dell'Alfetta perchè per le altre non sono esperto e rischio di dire castronerie. Ciò che ha scritto Maicol è del tutto corretto, la macchina di per sè non è male, ma potrebbero esserci infiltrazioni d'acqua, e questo è dovuto al fatto che all'epoca i vetri non erano ancora dotati di guarnizioni, ma solo incollati (Anche sulla GT/GTV), una grossa fesseria, perchè sicuramente non erano a tenuta sigillata come quando finalmente si decisero a metterle! ;D Ciò amplificava ancor di più i noti problemi di ruggine che affliggevano le Alfa Romeo anni '70 (Ma non solo le Alfa! ;D). Comunque la cifra richiesta è un po' alta, e se poi veramente ci sono infiltrazioni d'acqua (E' plausibile visto che sembra provenire da sotto la plancia, purtroppo!) :( :'(, sistemare la cosa sono cavoli molto amari :'(, c'è anche il rischio di trovare ruggine in posti particolarmente nascosti, ed è ancora più insidiosa di quella visibile! :'( Personalmente a quella cifra cercherei altrove... ;)
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2010, 19:59:47 da Alfetta*GTV-2000L »

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #6734 il: 12 Gennaio 2010, 20:59:34 »
La BMW sembra bella. Come al solito, andrebbe vista da vicino. Ma quanto ne vorrà?

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23