Autore Topic: A qualcuno potrebbero interessare?  (Letto 1405489 volte)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #9585 il: 27 Settembre 2010, 09:10:39 »
Sfortunatamente per noi, il mercato internazionale è guidato dalle aste, cosa fa la differenza (se la si vuol mettere sul piano economico) è saper intuire in anticipo quali vetture avranno una rivalutazione, e non è sempre facile. Il discorso di alfatarlo è verissimo: il grano in italia non c'è e chi ce l'ha di solito ha una cafonaggine insita per cui non comprerà mai una storica da 60-70-0-100 mila euro ma l'ultima Mercedes bianca coi vetri neri, mentre il Giappo che intuisce il valore di un'Alfa rara come la SS tira fuori il contante.

Poi 15 mila euro (son 30 milioni) non sono d'accordo che siano poco influenti.. su 45k euro significa il 33% in più e non puo essere giustificato dal solo restauro. Tenuto conto ad esempio che i collezionisti premiano di più sempre gli esemplari conservati (vedasi la TZ2 di Shiro Kozaka a Villa d'Este). Non è una bufala, ma semplicemente una richiesta a mio parere eccessiva, a chi interessa la macchina (anni fa ne stavo per acquistare una..) volevo solo dire che cercando, come sta ad esempio facendo Acton, cercando e cercando, può uscire la vettura corretta, ASI o RIAR, con la sua documentazione, ben restaurata o addirittura conservata con una quotazione più coerente, tipo quella di Verona. Poi magari ci son dei lavori da fare, ma non sicuramente per 30.000 euro.

In ogni caso è corretto esporre entrambe le tesi: la tua e la mia (e ovviamente anche quelle di altri). Siamo su due pianeti diversi e lo si vede non solo da questi discorsi, ma il confronto è sempre costruttivo! ;) ;) ;) ;)


In parte è vero, pochi che hanno disponibilità vogliono pagare il giusto una vettura che merita, la prova è che la mia alfa sono venuti a vederla da francoforte..... e a malincuore probabilmente finirà in germania dove certe auto sono valorizzate e non snobbate solo per calare qualche centinaio di euro, credendo che stai morendo di fame se non la prendono loro.
soliti problemi di foto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #9585 il: 27 Settembre 2010, 09:10:39 »

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #9586 il: 27 Settembre 2010, 14:43:21 »
Sfortunatamente per noi, il mercato internazionale è guidato dalle aste, cosa fa la differenza (se la si vuol mettere sul piano economico) è saper intuire in anticipo quali vetture avranno una rivalutazione, e non è sempre facile. Il discorso di alfatarlo è verissimo: il grano in italia non c'è e chi ce l'ha di solito ha una cafonaggine insita per cui non comprerà mai una storica da 60-70-0-100 mila euro ma l'ultima Mercedes bianca coi vetri neri, mentre il Giappo che intuisce il valore di un'Alfa rara come la SS tira fuori il contante.

Poi 15 mila euro (son 30 milioni) non sono d'accordo che siano poco influenti.. su 45k euro significa il 33% in più e non puo essere giustificato dal solo restauro. Tenuto conto ad esempio che i collezionisti premiano di più sempre gli esemplari conservati (vedasi la TZ2 di Shiro Kozaka a Villa d'Este). Non è una bufala, ma semplicemente una richiesta a mio parere eccessiva, a chi interessa la macchina (anni fa ne stavo per acquistare una..) volevo solo dire che cercando, come sta ad esempio facendo Acton, cercando e cercando, può uscire la vettura corretta, ASI o RIAR, con la sua documentazione, ben restaurata o addirittura conservata con una quotazione più coerente, tipo quella di Verona. Poi magari ci son dei lavori da fare, ma non sicuramente per 30.000 euro.

il discorso dei 15 mila che per me non sono tanti è riferito al fatto che contrattando poi le cifre scartano magari di 6-7 mila....che per me su auto particolari non sono molti....

Sarà che io ho vivo il collezionismo in modo diverso,ho molti amici miei e di mio suocero che comprano auto importanti,e non guardano nè quattroruote nè conoscono le aste,lontane anni luce da internet e varie....ma semplicemente danno il giusto valore al giusto pezzo......ed in italia il grano per le auto gira,ma solo per auto da certe cifre in sù


In ogni caso è corretto esporre entrambe le tesi: la tua e la mia (e ovviamente anche quelle di altri). Siamo su due pianeti diversi e lo si vede non solo da questi discorsi, ma il confronto è sempre costruttivo! ;) ;) ;) ;)

giustissimo,ma nell'affermare le cose ,per me, non bisogna mai esporle come l'unica soluzione ma lasciando spazio ad altre ;)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #9587 il: 27 Settembre 2010, 15:43:49 »
...ed in italia il grano per le auto gira,ma solo per auto da certe cifre in sù

..mi sorprende un po' sta cosa, perchè nelle manifestazioni più importanti (italiane e non) le macchine più belle e rare Aston, Ferrari, Maserati, Delahaye, Abarth ;D, Bugatti, Alfa ce le hanno sempre americani e giapponesi, persino greci.
E' noto nel nostro ambiente che i più importanti collezionisti di auto italiane del passato purtroppo non siamo noi italiani (Lo Presto a parte) e questo fa dispiacere a tutti noi...avercene di gente come te che ha in casa certi pezzi!! ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #9587 il: 27 Settembre 2010, 15:43:49 »

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #9588 il: 27 Settembre 2010, 16:39:31 »
..mi sorprende un po' sta cosa, perchè nelle manifestazioni più importanti (italiane e non) le macchine più belle e rare Aston, Ferrari, Maserati, Delahaye, Abarth ;D, Bugatti, Alfa ce le hanno sempre americani e giapponesi, persino greci.
E' noto nel nostro ambiente che i più importanti collezionisti di auto italiane del passato purtroppo non siamo noi italiani (Lo Presto a parte) e questo fa dispiacere a tutti noi...avercene di gente come te che ha in casa certi pezzi!! ;)

attenzione ,io non ho più ,sfortunatamente ,molti pezzi....ma ad esempio tutte le nostre vecchie abarth(circa una trentina),e tutte le varie touring,zagato,b20 ecc...che avevamo sono rimaste in italia ,per volontà nostra,quindi sono sicuro di ciò che dico...i collezionisti italiani ci sono,solo che sono giustamente nascosti..senza bisogno di concorsi d'eleganza.....quindi ;)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #9589 il: 28 Settembre 2010, 07:23:56 »
attenzione ,io non ho più ,sfortunatamente ,molti pezzi....ma ad esempio tutte le nostre vecchie abarth(circa una trentina),e tutte le varie touring,zagato,b20 ecc...che avevamo sono rimaste in italia ,per volontà nostra,quindi sono sicuro di ciò che dico...i collezionisti italiani ci sono,solo che sono giustamente nascosti..senza bisogno di concorsi d'eleganza.....quindi ;)


Questo lo confermo e lo sottoscrivo, mi capitano lavori dove tal volta il proprietario si avvale di intemediari, molti collezionisti nascosti sono gente dello spettacolo, politici o noti imprenditori ;)
soliti problemi di foto

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #9590 il: 28 Settembre 2010, 09:17:57 »
E' vero. In Italia ci sono tantissimi collezionisti che custodiscono gelosamente i propri gioielli. Non è detto che si debba per forza partecipare ad eventi o concorsi solo perchè si ha un' auto rara...

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #9591 il: 28 Settembre 2010, 09:22:47 »
E' vero. In Italia ci sono tantissimi collezionisti che custodiscono gelosamente i propri gioielli. Non è detto che si debba per forza partecipare ad eventi o concorsi solo perchè si ha un' auto rara...


Avessi visto le auto di Noschese..........  :P :P :P :P :P :P
soliti problemi di foto

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #9592 il: 28 Settembre 2010, 09:36:43 »
Secondo me in quest'elenco ne hai dimenticata una:
La SZ (ma va bene anche la RZ) !!!!!
Neanche mille esemplari !!!!!

Non l'ho dimenticata, ma non l'ho messa coscientemente, infatti si parlava di alfa sottovalutate. La sz e la rz invece sono valutate bene e sono cresciute come l'inflazione poco più, ma anche se cresceranno sinceramente preferisco di gran lunga una SS ;)
Anche le 164 e 155 q4 non le ho messe perchè sono molto care e non è così scontato che verranno collezionate per investimento, mentre una 164 dell'87 in buone condizioni ormai è rara da trovare e costa non più di 1000 euro: sicuramente si rivaluterà fino a 3-4k euro nei prossimi 10-15 anni.
« Ultima modifica: 28 Settembre 2010, 09:38:47 da alfatarlo »

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #9593 il: 28 Settembre 2010, 09:52:37 »

Avessi visto le auto di Noschese..........  :P :P :P :P :P :P

A dire il vero mi mancano...pezzi interessanti??

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #9594 il: 28 Settembre 2010, 10:02:57 »
Ovviamente essendo su passioneauto l'avrete notata tutti: per i feticisti delle targhe nere, un'insolita Austin Healey venduta nuova in Italia:

http://www.passioneauto.it/annunci/austin/austin-austin-healey-sprite-mk-ii-60931.asp
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #9595 il: 28 Settembre 2010, 10:07:23 »
A dire il vero mi mancano...pezzi interessanti??

Molto, anche se qualcosa è andato perso, come la 130 pininfarina che si fece fare appositamente nel 72 troppo compromessa dopo oltre 30 anni all'aperto, stessa sorte per la 1900 gran luce e una maserati quattroporte  :'( :'(
Ma alcuni pezzi dopo la disputa ereditaria sono stati recuperati.
soliti problemi di foto

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #9596 il: 28 Settembre 2010, 10:18:17 »
Molto, anche se qualcosa è andato perso, come la 130 pininfarina che si fece fare appositamente nel 72 troppo compromessa dopo oltre 30 anni all'aperto, stessa sorte per la 1900 gran luce e una maserati quattroporte  :'( :'(
Ma alcuni pezzi dopo la disputa ereditaria sono stati recuperati.

Caspita che bei pezzi! Fortuna che qualcosa si è salvato...

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #9597 il: 28 Settembre 2010, 10:19:59 »
Caspita che bei pezzi! Fortuna che qualcosa si è salvato...

Ho visto una bugatti, una cisitalia e un osca del 57 preparata x la millemiglia, ma so che c'era dell'altro.
Ma anche Proietti ed altri sono dei grandi estimatori di auto storiche ;)
soliti problemi di foto

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #9598 il: 28 Settembre 2010, 14:42:02 »
Per cambiare argomento (siete monomaniaci  ;D) e parlare anche di Lancia, guardate un po' cosa è venuto fuori negli States

http://www.classicdriver.com/uk/magazine/3300.asp?id=14754


a breve le troveremo in vendita.  ;)




:o :o :o

http://www.subito.it/borgward-isabella-coupe-1957-genova-16402113.htm  auto curiosa non sapevo neanche  l esistenza di questa casa...  ::)

Da noi è sconosciuta.
In germania la piccola casa riscosse consensi all'epoca...Costruiva anche autocarri e moto,se non ricordo male...

Offline maury61

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4301
  • Finalmente pubblicato !!!!
Re: A qualcuno potrebbero interessare?
« Risposta #9599 il: 28 Settembre 2010, 19:04:10 »
Non l'ho dimenticata, ma non l'ho messa coscientemente, infatti si parlava di alfa sottovalutate. La sz e la rz invece sono valutate bene e sono cresciute come l'inflazione poco più, ma anche se cresceranno sinceramente preferisco di gran lunga una SS ;)
Anche le 164 e 155 q4 non le ho messe perchè sono molto care e non è così scontato che verranno collezionate per investimento, mentre una 164 dell'87 in buone condizioni ormai è rara da trovare e costa non più di 1000 euro: sicuramente si rivaluterà fino a 3-4k euro nei prossimi 10-15 anni.

Ok, ho capito e condivido, del resto l'esperto in fatto di Alfa sei tu!!!!
Però una bella SZ ci starebbe bene nel mio garage......
Maury la Hyena  ;)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23